Mercoledì 24 Aprile 2024

Lac Puglia: "Caccia fuori controllo, si spara senza rispettare calendario venatorio"

0 0

La prossima stagione venatoria avrà inizio il 21 settembre ed ha già visto in Puglia l’apertura anticipata nelle date 1 e 14 settembre rispettivamente alla tortora e alla quaglia, sebbene siano considerate due specie in uno ‘sfavorevole stato di conservazione, e nonostante il parere contrario dell’ISPRA e delle associazioni ambientaliste, per evitare le solite mattanze di fine estate come denuncia la LAC Puglia.
La stagione venatoria dovrebbe aprirsi regolaramente dalla terza domenica di settembre, ma ormai la Puglia da anni si è allineata con la componente venatoria più estremista consentendo di fatto tutti gli anni le pre-aperture, una pratica che è in contrasto sia con i principi delle Direttive Comunitarie in materia ambientale che con i principi scientifici per la conservazione e tutela  della fauna selvatica, e degli uccelli in particolare.

La caccia ai primi di settembre è di gravissimo danno ed  impatto per gli animali selvatici e per questo la LAC Puglia da anni chiede che non venga più praticata:   la tarda estate è un momento particolarmente delicato nel ciclo biologico di molte specie in quanto molti giovani esemplari non sono ancora autonomi; si comincia a sparare quando sul territorio regionale sono presenti diverse specie migratrici protette, che vengono di sicuro disturbate ed anche sottoposte ad eventuale danno diretto come nel caso di uccisioni accidentali e dolose.

La  Puglia, evidenzia la LAC,  è  un importantissimo “corridoio biologico”, attraversata ogni anno da diversi milioni di uccelli  migratori   che si spostano tra l’Africa,  l’Europa e l’Asia   per riprodursi e svernare. Purtroppo ogni anno milioni di animali, compresi  molti appartenenti a  specie protette e particolarmente protette, trovano la morte  nei nostri cieli, dopo viaggi che durano anche migliaia di chilometri. Tutto ciò senza considerare la piaga del bracconaggio nostrano e delle  tante  altre forme  di caccia illegale (ad es. reti di cattura e richiami) che sono alla base di vere e proprie mattanze.
In alcuni casi non è esagerato parlare  di “mattanze”: visto che lo scorso anno la LAC ha calcolato che sono stati abbattuti circa 18 milioni di animali considerando il numero dei cacciatori in Puglia che sono 29.000, le giornate di caccia permesse dal calendario venatorio ed i “carnieri” potenziali, nella nostra regione. Il dato potrebbe essere sottostimato in considerazione del fatto che gli ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) autorizzano l’ingresso in Puglia a migliaia di cacciatori extraregionali, con espedienti del tutto poco legali e dove si consentono vere e proprie mattanze ad Allodole, Quaglie e Anatidi in genere.
Pasquale Salvemini delegato regionale della LAC afferma che purtroppo si spara a tutto ed ovunque soprattutto nelle riserve protette (come nei parchi nazionali, nelle riserve regionali e nelle oasi di protezione) e si spara abbondantemente di più di quanto consentito dalla legge, mentre dall’altra parte i controlli sono praticamente insufficienti. Purtroppo siamo all’anno zero in una regione in cui l’ambiente e la tutela della biodiversità dovrebbero essere il punto di forza per uscire dal pantano.

Articolo presente in:
News
  • Sono daccordo con lino iveri cacciatori non fanno bracconaggio,poi per quando riguarda gli ambientalisti e animali-s.ti si sono fatto il lore orticello elettorale guarda labrambilla,speriamo che alle alle prossime elezione reggiona vada uno che la pensa il contrario di vendola.Un cacciatore che non rinnova il por.to d’armi da piu di due anni rispamiando cosi’ duemila euri tanto con quello che ci danno

    matteo 21/09/2014 21:44 Rispondi
  • i cacciatori quelli veri non fanno bracconaggio conosco ambientalisti e animalisti che predicono bene e razzolono male,di notte vanno con il faro a sparare le lepri e poi di giorno fanno gli innocenti,comunque voglio dire al presidente lac ,quando i cacciatori si stancheranno di regalare soldi alla regione voi ambientalisti animalisti cosa farete se i coltivatori incominceranno a denunciare il danno che fanno gli stormi dal mese di ottobre in poi li pagherete voi?

    lino 21/09/2014 17:17 Rispondi
  • Voglio dire al sig.re salvemini delegato regionale della lac che chi ammazza gli uccelli sono i veleni e non i cacciatori. ormai i cacciatori escono solo per fare la rucola e regalare isoldi alla regione,quando finiranno i cacciatori voglio vedere cosa farete voi tutti pagati da noi cacciatori.un ex cacciatore

    dino 21/09/2014 13:41 Rispondi
  • MA COSA CAVOLO E RIMASTO DA SPARARE?SENZA RISPETTARE LE MINIME REGOLE RIMARRANNO SOLO GLI UFO DA SPARARE

    (SE LI FANNO ATTERARE PRIMA)

    gionni 20/09/2014 15:55 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com