Giovedì 25 Aprile 2024

Lo Sport, un interesse “Comune”. Chi curerà il settore sportivo?

0 0

Venendo meno l’Assessorato allo Sport ed al Turismo, si è cercato di gestire questi settori delegandoli a persone o ad organizzazioni. Fino a poco tempo fa la delega allo sport è stata affidata al consigliere comunale Alessandro Salinari che abbiamo voluto incontrare per comprendere meglio di cosa hanno bisogno le società sportive e come potrebbero essere meglio gestite in futuro. “In 17 mesi di mandato, esercitato a titolo totalmente gratuito ho potuto conoscere un mondo straordinario che è quello dello sport. Un settore sociale che è, per molti ragazzi alla base della propria formazione di buoni cittadini. E’ un settore strategico che porta disciplina, senso civico, straordinari sentimenti di abnegazione, amicizia, solidarietà, un settore che chiede spesso rinunce. Ho vissuto straordinarie esperienze come il campionato mondiale studentesco di Beach Volley in collaborazione con la commissione comunale dei giochi studenteschi. Tante sono le necessità dello sport: ricalendarizzare gli orari nei palazzetti di via Scaloria e via Dante, aprire le strutture pubbliche a nuovi sport e discipline come la scherma, il tennis tavolo, il calcio a 5, l’atletica. Le necessità degli sport per i disabili. E ancora, pallamano, le arti marziali, il fitness, le varie discipline di danza, hanno delle esigenze di spazi, di esibizioni, di piazze attrezzate e ben organizzate. Tutti questi piccoli eventi creano economia, spettacolo, cultura, compartecipazione. Speriamo che a breve anche il nuoto avrà i suoi giusti spazi. E’ un mondo bellissimo. I raduni ciclistici, di moto, vespe, auto, corse di vario genere, eventi per i più piccoli. La gestione di questo settore è assolutamente strategica e sinergica per un Comune. In poco più di un anno abbiamo fatto tante cose ed abbiamo mosso un settore che ha bisogno della collaborazione di tutti. Dal sostegno dell’Assessorato alle opere pubbliche a quello della sicurezza, passando per il turismo, legandosi con l’assessorato alla cultura. Non dimentichiamo il calcio, importantissimo per la nostra città. Tanto si può e tanto si dovrà fare per consolidare ed accrescere la cultura sportiva di questa città attraverso tutto il sistema associativo ma anche attraverso la collaborazione fattiva del nostro Comune”. A chi sarà affidato l’incarico di coordinare il “politicamente” strategico settore dello sport? Ve lo faremo sapere.

Antonio Marinaro

Articolo presente in:
News
  • CARISSIMO MIKI ’80,IO LI VEDREI BENE INSIEME ……SAREBBE INTERESSANTE ….MA….. NON SOTTOVALUTEREI NEMMENO MARASCO !!!!!!!!!!!!!!

    La mia città !!! 26/07/2014 8:57 Rispondi
  • Conosco una persona che lo sport a 360° lo vive da una vita e la sua esperienza associativa sportiva e culturale accumulato sino ad oggi certamente lo dimostra !!!Noi giovani di allora lo conosciamo bene e ci ha fatti diventare prima di tutto uomini onesti e forti nella fede,solo che sarà difficile strapparlo al mondo del pallone.TVB !!!!!Miky

    Miky '80 24/07/2014 8:18 Rispondi
  • Non capisco la gente quando deve offendere delle persone gratuitamente e a simpatia.
    Personalmente non ho tanta simpatia per il Salinari,ma questo non mi ha mai spinto oltre il muro del rispetto verso l’uomo Salinari.
    Credo che non sia affatto semplice parlare di Sport e di Cultura nella nostra città. Tocchiamo un tasto dolente quando ci si trova d’innanzi ad un muro di gomma enorme da scalare e in questo settore,è proprio così.
    Vorrei vedere chiunque di noi alle prese con un Assessorato a dir poco senza portafoglio e con una marea di richieste da parte di semplici cittadini e da parte di società sportive e associazioni sportive e culturali…alle prese con esili bilanci e strutture che non ci sono e quelle poche esistenti,occorre condividerle con altri compagni di viaggio…altre società sportive e associazioni sportive come le onlus -no -profit e gli enti di promozione sportiva esistenti sul nostro territorio .
    Tornando al Salinari,non credo che io avrei potuto fare di maglio.Forse avrei battuto di più i pugni sul tavolo e mi sarei incavolato con chi di dovere,ma sappiamo bene che chi decide politicamente poi non la pensa alla stessa maniera e se ci mettiamo anche le rotture interne ai vari partiti e cordate politiche…le conclusioni sono sotto gli occhi di tutti !
    Anche al sottoscritto è sembrato che il Salinari presidiasse a tutte le varie manifestazioni e occasioni per farsi vedere in pubblico….chi non lo avrebbe fatto se gli toccasse istituzionalmente ?
    Francamente non mi sento di processare il Sig.Salinari per quanto ha potuto e saputo fare in un particolare momento di crisi economica e politica della nostra città e se ci fosse da condannare qualcuno…ebbene la responsabilità andrebbe parimenti suddivisa tra le varie componenti politiche-amministrative della nostra città !!!
    Mettendo da parte le simpatie e le antipatie politiche,posso dire che ha fatto quel che poteva fare e che gli permettevano di fare !!!
    Piuttosto,farei molta attenzione a non depistare il vero problema dell’Assessorato allo SPORT,CULTURA E TEMPO LIBERO,che sarebbe quello di dare delle risposte serie e concrete alle tante domande di servizi e d’infrastrutture da parte dei cittadini e sportivi della città.
    La città starebbe ancora aspettando che si diano risposte concrete sulla situazione degli impianti esistenti e di quelli da portare a compimento come il nuovo palazzetto dello sport,la piscina coperta,i campi rionali,la famosa pista di atletica leggera e lo stadio di calcio degno di tale nome…..quando l’Amministrazione Comunale sarà in grado di dare tali risposte che non siano in puro stile elettorale ?????
    Di questo vorrei che si parlasse e si organizzasse una tavola rotonda con la partecipazione di tutti gli uomini e donne che vivono quotidianamente il disagio di vivere in una città che non ancora riesce ad essere a …MISURA D’UOMO !!!!!!!!!!!!!!
    Signor, Alessandro Salinari.Non ho condiviso tante sue posizioni ma,le porgo distinti saluti e con tanta stima ! Francamente Sportivo

    Francamente Sportivo 23/07/2014 13:07 Rispondi
  • Non mi sembra che sia stato fatto nulla di straordinario da parte di questo consigliere comunale, una gestione assolutamente ordinaria con un eccesso di presenza della sua persona, questo si era sempre presente.

    Giuseppe 70 23/07/2014 6:34 Rispondi
  • Stai a casa che fai meno danni…………

    nicola 23/07/2014 5:39 Rispondi
  • Semplicemente dialettica politichese.Non bisogna offendere nessuno e parlare bene di tutti.Egr.Consigliere di persone valide nello sport,cultura e sporattutto istruzione e legalita’ ci sono.Il problema e’ di chi nomina.

    gmp 22/07/2014 21:58 Rispondi
  • Il CAPO non ha bisogno di TE…anche questa delega la gestisce LUI…come TUTTO quello che viene fatto a MANFREDONIA!! VERGOGNATI!!!

    L'ONESTO 22/07/2014 21:58 Rispondi
  • ma chi cavolo lo ha mai curato lo sport!!! Basta dare soldi al manfredonia calcio e chi si è visto si è visto!!!

    pisolo 22/07/2014 17:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com