Venerdì 19 Aprile 2024

M5S Manfredonia: Sul “servizio canile sanitario e rifugio” una montagna di abusi

0 0

Nella seduta n.39 dell’ 1/7/2016 con delibera n.134, la Giunta Comunale di Manfredonia ha approvato il Capitolato d’appalto per il “Servizio canile sanitario e rifugio per ricovero, custodia e mantenimento cani randagi”, proposto dall’Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale, Giuseppe La Torre.

In realtà non si tratta solo della redazione di un “capitolato”, ma, cosa molto grave, di una ulteriore proroga alla convenzione tra il Comune e l’ENPA – scaduta il 31/12/2014 e già prorogata fino al 31/12/2015 –  in contrasto con la legge regionale n. 15 del 31/7/1996, che integra la legge regionale n.12 del 3/4/1995 aggiungendo all’art.19 il seguente comma 4: L’Assessorato regionale alla sanità, sentita la Commissione Regionale di cui all’art. 12, può concedere, previo parere motivato del Servizio Veterinario dell’ Azienda Unità Sanitaria Locale, competente per territorio, una proroga alle convenzioni esistenti sino ad un massimo di 12 mesi ove non esistano Enti o Associazioni (di cui all’art.13) che dispongano di strutture idonee.

Da questo risulta chiaro che l’Amministrazione Riccardi non aveva, e non ha, alcun titolo per prorogare tale convenzione, né con delibere di giunta né con determine dirigenziali, nelle quali, tra l’altro, non sono mai stati richiesti, e quindi riportati, nuovi pareri dell’ASL Veterinaria locale, ma  si è sempre fatto riferimento ad un “nulla osta sanitario” del 2006 (peraltro neanche menzionato in quest’ultimo atto). E, per non farsi mancare nulla, si è andati anche oltre i dodici mesi previsti dalla legge regionale, adducendo l’ Emergenza come giustificativo.

Ma se il sindaco Riccardi è in carica dal 2010, per quale motivo non si è preoccupato di gestire questa situazione prima della scadenza della convenzione (31/12/2014), evitando che diventasse un’Emergenza?

A chi fa comodo questo stato emergenziale? Non vorremmo arrivare a pensare che tutto sia finalizzato a favorire il proprietario del terreno su cui sorge il canile.

Sia chiaro che il M5S di Manfredonia riconosce come validissimo l’operato dell’ENPA, ma è inaccettabile che questa Amministrazione decida – come già dimostrato – senza averne titolo, a chi affidare tale servizio e di continuare a spendere soldi pubblici non rispettando le leggi.

Dal nostro punto di vista – come riportato in una precedente interrogazione e denunciato in un esposto presentato all’ASL territoriale – la struttura, che sorge su un terreno privato con corresponsione di un canone mensile (all’epoca autorizzata superficialmente), non ha i requisiti urbanistici ed igienico-sanitari per tale utilizzo, oltre ad essere da sempre sottodimensionata rispetto ai ricoveri gestiti.

Ricordiamo ai cittadini, che noi del M5S proponemmo l’individuazione di un terreno comunale da affidare in comodato d’uso gratuito per tutta la durata della nuova convenzione, su cui l’Ente aggiudicatario – non dovendo corrispondere un canone di affitto – avrebbe provveduto a realizzare una struttura idonea che, a convenzione scaduta, sarebbe rientrata nella disponibilità comunale.

Oltre ad informare, continueremo a denunciare, nelle sedi competenti, quello che riteniamo un arrogante abuso di potere.

MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • Fossero solo questo le irregolita’ di questo comune,e’irregolare lo stesso comune,si fanno favori agli amici degli amici,e chi non ha santi in paradiso rimane sempre alla finesra.

    pensionato 26/08/2016 7:51 Rispondi
  • Sappiamo tutti che se viene tolto l’appalto al signorotto, BRAVISSIMA PERSONA, come dimostrano dati, la domenica non si potrà andare più a mangiare a casa 28! E credo che anche a casa 27 qualcuno sarà molto arrabbiata perchè il papà non riceve l’appannaggio che lo rende molto felice

    zinzolo 17/08/2016 0:04 Rispondi
  • Concordo con Pasquino e ciccillo, quando si è a conoscenza di atti gravi ed illegali è necessario denunciare alle autorità giudiziarie, la semplice propaganda politica non risolve i problemi

    Ezio 13/08/2016 20:39 Rispondi
    • Se imparaste a leggere i comunicati fino in fondo, forse risparmiereste di fare commenti inutili.

      Oltre ad informare, continueremo a denunciare, nelle sedi competenti, quello che riteniamo un arrogante abuso di potere.

      Con gli ultimi tre righi del comunicato, cos’hanno voluto dire dire?

      Lettore 15/08/2016 0:01 Rispondi
  • Certo è che se nessuno riesce a controbattere, documenti alla mano,e dimostrare che i 5 Stelle hanno torto, siamo di fronte ad irregolarità enormi.Altro che storie.

    fede 09/08/2016 19:19 Rispondi
  • guardate che non stanno dicendo via i cani, ma anzi stanno chiedendo una struttura più adeguata senza dover pagare il solito canone di locazione a qualche amico, rinnovando di tanto in tanto il contratto. probabilmente quei soldi risparmiati dell’affitto, gioverebbero maggiormente ai poveri cani. vi parlo da proprietario di cane. badate bene non stanno dicendo via i cani, ma aiutiamo a far stare meglio i cani.

    giorgio 08/08/2016 17:50 Rispondi
    • Non sto dicendo di mandare via i cani, anzi, per certi versi, valgono più delle persone, e se l’ENPA li tratta come meritano, niente da eccepire. Il problema è la regolarità degli atti amministrativi. Se questi non rispecchiano la normativa vigente, a detta dei 5S sono in spregio, allora bisogna denunziare, alle istituzioni preposte, affinché accertino la regolarità o meno dei provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale.

      Pasquino 08/08/2016 22:12 Rispondi
  • Consiglieri del Movimento 5S oltre all’ASL esiste anche la Procura della Repubblica e la Corte dei Conti. Voi paladini della trasparenza a tutti i costi perché non adire a tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione? Non è che, come si diceva in un noto film: “PAURA E'” In attesa di riscontro cordialmente saluto

    Pasquino 08/08/2016 15:25 Rispondi
  • Vogliamo vedere le denunce alla corte dei conti e/o alla procura. Basta con i comunicati stampa!

    ciccillo 08/08/2016 13:20 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com