Venerdì 29 Marzo 2024

MANFREDONIA FESTIVAL 2014 Anticipazioni e considerazioni dell’assessore alla cultura Cascavilla

0 0

Il mese di giugno è finito da più di una settimana e al momento in cui andiamo in stampa del Manfredonia Festival non si sa ancora niente. A questo proposito, abbiamo interpellato l’Assessore alla Cultura Paolo Cascavilla che, con molta sollecitudine, ha sciolto ogni dubbio al riguardo. Ci ha infatti rassicurato: il Manfredonia Festival è in dirittura d’arrivo, e a breve sarà reso pubblico anche il programma. Noi intanto, per rasserenare gli animi, provvediamo a darvi qualche anticipazione, ricevuta dallo stesso Cascavilla. Torna Cinema e teatro in riva al mare, naturalmente con una sezione dedicata a bambini e ragazzi, e l’immancabile rassegna di teatro amatoriale. Novità di quest’anno è l’ubicazione del cinema: per non occupare il parcheggio del Lungomare del Sole, la rassegna si sposterà sul piazzale del mercato ittico. Tornano anche Corto e cultura nelle mura di Manfredonia, giunto quest’anno alla settima edizione, e la seconda edizione di Mille di queste notti. Narrazioni tra le mura della città, che tanto successo ha riscontrato lo scorso anno. Si terranno inoltre Laboratori teatrali (a cura della Bottega degli Apocrifi), con la presenza in città di venti ragazzi rumeni e quattrocento ragazzi dagli 8 ai 14 anni in vacanza culturale a Manfredonia, provenienti da tutta l’Italia. Per i più piccoli, ma non solo, sono previsti cinque incontri di letture nella Biblioteca Comunale. E poi la musica, grande protagonista dell’estate, con spettacoli di talenti locali, concerti per pianoforte, concerti di musica lirica e operistica, l’Orchestra Instabile del LUC, e la quinta edizione del Manfredonia Blues Festival, e poi Una voce per il Sud e il Premio Bellucci. Non si terrà Battiti Live, un evento tanto atteso dai più giovani. Non mancheranno le mostre, di fotografie d’epoca, di sculture in legno, di pittura, concorsi di pittura e naturalmente il Premio Internazionale di Cultura “Re Manfredi”.

L'Assessore Paolo Cascavilla

L’Assessore alle politiche sociali – Paolo Cascavilla

Un programma ricco, insomma, che ci verrà offerto per tutta l’estate, fino a settembre, quando si terrà la terza edizione della rassegna di incontri e libri LeggereManfredonia. In previsione c’è il Festival della chitarra e il consueto appuntamento con la settimana della cultura ebraica; infatti, afferma Cascavilla, “Manfredonia è una delle tappe importanti in tutta la Puglia per la storia che ha avuto la presenza ebraica a Siponto e poi a Manfredonia”. Infine è prevista una riedizione autunnale-invernale di Visionarie. Musica nelle chiese e nei cortili, rassegna avviata la scorsa primavera con risultati molto positivi. Per realizzare tutto questo il Comune di Manfredonia ha messo a disposizione circa 40.000 Euro, che sembrerebbero anche pochi per la mole di attività programmate. A detta dell’assessore, c’è stata una proficua collaborazione tra l’Agenzia del Turismo e l’assessorato alla Cultura per la definizione della programmazione; all’Agenzia del Turismo spetta l’importante compito della comunicazione e dell’informazione. Cascavilla dice: “L’agenzia è un organismo nuovo. Credo che i risultati ci siano stati già quest’anno. È giusto l’esercizio critico, l’opera di stimolo… Nessuno, però, ha la bacchetta magica. Occorre un clima di maggiore fiducia e bisogna resistere alla tentazione di volere risultati immediati. È necessario dire che a Manfredonia c’è bisogno di una responsabilità collettiva sul tema dell’ospitalità e l’accoglienza. Quest’anno vorrei proporre una cosa semplice. Il problema più importante per coloro che vogliono venire a Manfredonia è trovare parcheggio. E se i residenti lasciassero le auto a casa, per andare a piedi verso i luoghi dove si tengono iniziative e spettacoli, per permettere a quelli che vengono da fuori di trovare più facilmente da parcheggiare? Altrove lo fanno. Cerchiamo poi di sfatare una presunzione che ormai viene ripetuta in ogni occasione a Manfredonia: l’unicità della città, dei monumenti, del clima, del mare… Esistono molti luoghi che presentano attrattive significative e importanti. E bisogna competere con intelligenza e buon senso”. C’è anche da dire che per le nostre attività c’è grande attenzione nei paesi del circondario, nei comuni della Bat e del barese, e anche in Molise e Basilicata. “Per attirare visitatori non ci vogliono molte cose: iniziative da promuovere, cura dell’ambiente, pulizia e decoro, gentilezza e generosità, disponibilità all’accoglienza di persone fragili (disabili, famiglie con bambini piccoli). Ma queste cose non dovrebbero essere le caratteristiche costanti della città, di una qualsiasi città?”- conclude Cascavilla. E allora? Rendiamocene tutti consapevoli: il ManfredoniaFestival siamo soprattutto noi, noi manfredoniani! Buona estate a tutti!

Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
News
  • Non sono un giovanotto , ma devo apprezzare moltissimio tutti i commenti precedenti . Io non mi sentirei di organizzare eventi e sono più giovane di Cascvilla di 5,6 anni. I giovani sanno quali eventi attragono pubblico , perché loro sono i “consumatori ” di detti eventi .
    Apprezzabile il garbo dell’intervento di Antonella, ma molto incisivo : chi se ne frega … di pseudo eventi.
    UN BATTITI LIVE COSTA MENO di 1/3 DI UN SOLO CANEVALE , ma vale 20 volte di più in termini di immagine e di ritorno economico sul territorio.
    IL PROBLEMA vero è di cultura degli amministratori : tutti letterati e filosofi . Economisti nessuno . Il sindaco è in ITINERE NELLA SUA CULTURA MANAGERIALE presso l’univesità di Pescara ( solo x ricordare: Intelligenti pauca!)

    PINO.DAMATO 24/07/2014 11:05 Rispondi
  • caro sign. paolo io ho letto abbastanza bene … in poche parole a voi nn interessa cosa porta una manifestazione parlo di economia nel nostro paese ma bensi di dare sempre fumo negli occhi cioe’ di riempire per tutta l’estate di manifestazioni che nel nostro paese nn racchiude tanta gente come l’evento battiti che ne ha portate anche solo per un giorno 25 mila presenze e a fatto si che l’economia del paese girasse e nn solo poca … ricordo che e’ un giro economico … quando il comune mette fuori 75 mila come lei ha citato sicuramente il comune ha un rientro perche’ le attivita’ hanno possibilita’ economica di poter pagare le tasse comunali e altro e li che c’e’ un ritorno invece facendo queste determinate manifestazione, le assicuro che sono sempre le stesse persone che partecipano ogni anno mi deve spiegare che economia e che affluenza nela paese portino… per quanto mi riguarda dato che sono stato per tanti anni in queste manifestazioni nn credo che portino 25 mila presenze nel nostro paese….

    parlo 08/07/2014 11:22 Rispondi
  • …ma del PREMIO INTERNAZIONALE DELLA CULTURA RE MANFREDI ne vogliamo parlare??? Una manifestazione che NESSUNO ci invidia??? Quanta gente porta a Manfredonia??? NULLA!!!

    nu camarillo brillo 07/07/2014 23:04 Rispondi
  • cosi, lodato assessore cascavilla, che felicità leggerla, pensavo che fosse de meo il direttore dell’agenzia per il turismo, ma in questo caso mi va bene anche lei, noi cittadini non vogliamo criticarvi sempre e comunque, ma purtroppo non è possibile leggere ciò e non commentare:
    1° il motivo per cui a Manfredonia non vengono turisti ad ogni minimo saggio di figlioli di papà, è perché…. chi se ne frega, perdoni il modo, senza mezzi termini forse rende meglio l’idea, mi spiego meglio,
    facciamo tanti eventi, ma tanti , tutti piccoli, e poco attraenti, davvero poco entusiasmanti e di richiamo, es. vedi carnevale, vedi festa patronale, capaci di attrarre davvero, CI vogliono attrazioni di forte richiamo,in estate, ci vogliono un paio di eventi, ma significativi, vedi battiti live, cancellato ma capace di attrarre persone perfino DA Napoli, perché non scegliere un paio di eventi giusti, ma capaci di fare scena, e si pubblicizza, raccogliendo in torno una macchina organizzativa di tutto rispetto, mettendoci il meglio delle nostre capacità di intrattenimento, in modo da far diventare tali eventi dei contenitori esplosivi a forte richiamo da tutta la provincia? anziché spendere soldi per tanti eventi che non portano a nulla. organizziamo pochi eventi ma buoni. IO AVREI UN PAIO DI IDEE SU COSA FARE.
    2° ASSESSORE ABBIAMO un piccolo problema, abbiamo le spiagge più sporche d’itala, le strade più sporche, cassonetti pieni di monezza, e riguardo ai parcheggi perché non aiutare i cittadini a lasciare l’auto a casa, mettendo il servizio trenini eco, gratuiti per tutti.
    3° ospitalità e accoglienza si imparano da piccoli, organizzi eventi cittadini rituali, ove sono i bambini attori principali coinvolti, dove gli si fa imparare a essere ospitali, eventi organizzati sotto forma di spettacoli di piazza, coinvolgendo anche tutti i genitori.
    qualche semino spunta anche in terra arida.
    cordialità

    antonella 07/07/2014 22:41 Rispondi
  • Carissimi quando eravamo piccoli noi senza fare descriminazioni di plitici e politicanti, negli anni 60 fino all’2000 ,il nostro paese era assediato di turisti tutto l’anno volete un esempio,( Carnevale u ball p ches , isoc numonn ,vi ricordate il yiolli chapachion a natale a carnevale a pasqua venivano i cantanti e ma nfredonia era sempre piena l’estate ‘la sirenetta , la piscina e Siponto tutti i lidi Capaccn ca ballvvvvv a tutt vann sabato e domenica il lungomare era pieno di baresi e vicinanze ,adesso vi siete rubato tutto, ci avete tolto tutti i divertimenti ,mancano le attrazzioni ,gli investitori non vogliono investire a manfredonia ,ci stanno troppi magna, magna ,Io negli anni 60 e70 lavoravo a vieste e peschici non c’era niente dormivano con gli asinelli dentro le case,Adesso andate a vedere altro che manfredonia porta del gargano:( porta dei nulla facentii ) Datevi una mossa e ragionate con la testa ,non con i piedi ,ritornate un po ‘ nel passato alle vecchie tradizioni risvegliate i valori manfredoiani e vedrete i successi si realizzeranno ,

    francovairo 07/07/2014 22:32 Rispondi
  • 40 mila euro per tutto questo
    un miracolo
    bravi bravi bravi

    Michelangelo 07/07/2014 18:48 Rispondi
  • Paolo
    Battiti live come evento unico è costato 75 mila euro di cui 15 a carico dell’amministrazione per costi di logistica e 60 a carico di sponsorizzazioni private che quest’anno non hanno voluto assolutamente aderire
    la decisione da prendere era chiara: il Comune di Manfredonia doveva investire 75 mila euro per un solo ed unico evento, cosa impossibile visto che hai letto sopra che per tutta l’estate sono state utilizzate 40 mila euro
    Le nozze non si fanno con i fichi secchi, le buone idee le abbiamo tutti ma purtroppo bisogna fare i conti con le risorse a disposizione e prendere decisioni di conseguenza
    La crisi spaventa le imprese locali (tieni conto che mucafer non esiste più) che non danno più grosse sponsorizzazioni, 60 mila euro per un solo evento è davvero troppo.

    Eventi 07/07/2014 18:37 Rispondi
  • la città ha bisogno di uno slancio maggiore!!1

    cittadino 07/07/2014 17:40 Rispondi
  • ma resto sbalordito che facciate manifestazioni che interessino solamente a noi del paese e nn che facciate girare l’economia a manfredonia come si deve con concerti manifestazioni che vediamo da altre parti come rimini riccione e altri paesi di mare come il nostro ma vedo che nn sappiate cosa significa organizzare manifestazioni di alto livello e quello che chiedo se nn siete capaci mette i giovani per cortesia nn di manfredonia anche perche’ chiunque va al palazzo e sempre un raccomandato e deve obbligatoriamente ubbidire a persone che nn sanno neanche il turismo cosa e’ …. vi dico solo una cosa vergogna!!!!!!

    PARLO IN FACCIA 07/07/2014 17:12 Rispondi
  • Be ho letto attentamente quello che sta facendo cascavilla ma vedo che le manifestazioni citate nn portino tanto turismo e economia a Manfredonia perché sono manifestazioni che nn a tutti possono importare invece come il battiti live che e una manifestazione che racchiude tutta la provincia di Foggia e nn solo e si che la cosiddetta manifestazione porti tanta economia per il paese e nn che ne escano 40 mila e più senza un risultato economico di rientro come al solito si fa mi dispiace ma questa volta chi organizza come l agenzia del turismo che nn credo ne sappia di ciò e come cascavilla abbiate fatto una bella gaffa vedrete poi i risultati… Bravi e andate sempre avanti cosi che avete ucciso Manfredonia …….

    paolo 07/07/2014 17:03 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com