Martedì 19 Marzo 2024

Manfredonia Nuova e la raccolta firme per l'istanza contro Energas

0 0

Questa sera, con inizio alle ore 17,00, molti cittadini di Manfredonia si sono raccolti nella sede di MANFREDONIA NUOVA, sita in Piazza Giovanni XXIII, n. 4, per ascoltare, dalla viva voce dello scrittore Gianni Lannes, il testo integrale dell’istanza da trasmettere al capo dello Stato, Sergio Mattarella, al Primo Ministro, Paolo Gentiloni, ed al Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Dopo la lettura dell’esposto, che punta ad ottenere una presa di posizione da parte delle Autorità in indirizzo, e gli interventi dei cittadini partecipanti, alcuni in rappresentanza di organizzazioni e raggruppamenti politici, si è concordato di inviare, nella giornata di domani, il documento formulato in maniera da impegnare subito i destinatari dell’esposto. E già questa sera si sono raccolte moltissime firme di sottoscrizione dello stesso.

Domani mattina, 21 dicembre, la sede di Manfredonia Nuova sarà aperta dalle ore 10,00 alle ore 12,30, per consentire l’ulteriore raccolta delle firme. Perciò invitiamo tutti i cittadini, che volessero sottoscrivere la petizione, di presentarsi muniti di carta di identità. Nel pomeriggio si provvederà alla spedizione dell’esposto e possiamo fin da ora anticipare le gentili Redazioni che ci ospitano ed i cittadini di Manfredonia che metteremo on line le copie delle ricevute delle raccomandate, perché il primo dovere da noi avvertito è quello della trasparenza ed il rispetto dei cittadini.

Le Autorità interessate hanno, per legge, trenta giorni per risponderci. Dopo trenta giorni, la risposta potrebbe essere positiva, con l’abbandono di ogni intenzione autorizzativa del progetto; negativa, se lo Stato dimostrerà ancora una volta di avere maggiormente a cuore gli interessi di pochi privati sul diritto alla salute, alla serenità ed alla vita di un’intera popolazione; oppure inesistente, nel caso di assenza di riposta. Nel secondo e nel terzo caso la partita si sposterà nelle sedi istituzionali dell’Ue, a Bruxelles e Strasburgo, nonché a New York presso le Nazioni Unite, con ricorso a danno dell’Italia. Perché noi la partita la vogliamo vincere e la nostra non è una partita truccata. Domani pomeriggio faremo partire gli esposti. E per dimostrare che non c’è trucco, subito dopo metteremo on line le copie delle ricevute di spedizione.

Soprattutto ci preme ricordare ai nostri concittadini che la lotta è ancora dura e difficile, perciò non abbassiamo la guardia, perché solo la partecipazione popolare dà la vera garanzia di successo!

Manfredonia Nuova

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *