#top

Mondiali Beach volley, il 30 anche “settimana europea dei Parchi”

#classic
Mondiali Beach volley, il 30 anche “settimana europea dei Parchi”

“Parco Nazionale del Gargano, I like it!”. Dopo la cerimonia d’apertura e l’inizio delle competizioni sul campo, le delegazioni di Brasile, Cina, Francia, Germania, Liechtenstein ed Italia, impegnate nei campionati mondiali studenteschi di beach volley in corso di svolgimento a Manfredonia, si apprestano a vivere l’esperienza di conoscere il territorio del Parco Nazionale del Gargano. Infatti, giovedì 30 maggio, giornata di pausa tecnica delle gare, grazie all’Ente Parco ed al suo Presidente, l’Avv. Stefano Pecorella, gli atleti e gli staff delle nazionali, potranno visitare i luoghi più suggestivi del Gargano, attraverso un tour mattutino on the road, e la sera, con la ‘Giornata della Cultura e Festa dell’Amicizia’, che si svolgerà in serata nella Piazzetta Mercato di Manfredonia, assaggeranno i sapori dei prodotti enogastronomici più tipici, tra ballate e canzoni tradizionali.

“Questi mondiali studenteschi di beach volley sono la concreta dimostrazione di come il nostro Gargano sposi ‘naturalmente’ le realtà del territorio con le esigenze dell’uomo – spiega il Presidente Pecorella-. Il risvolto turistico di questa manifestazione sportiva è stato spontaneo e non poteva che vedere al centro l’Area Protetta e le sue eccellenze. Non a caso il 30 maggio, con questa giornata organizzata su misura per le delegazioni, il Gargano celebra ‘La Settimana europea dei Parchi’ (24 maggio-2 giugno) che quest’anno ha come tema :‘Il mio Parco. La mia Passione. La mia Storia’. Per dare slancio ed ampio respiro internazionale a questa importante celebrazione, non potevamo perdere l’occasione dei mondiali che sono una importante vetrina internazionale”.

Nella giornata del 30 le delegazioni, dopo aver scrutato la mozzafiato costiera e l’affascinante Foresta Umbra, faranno tappa a Vieste, dove, con l’ausilio delle scolaresche locali, i giovani atleti, attraverso una ‘Caccia al Tesoro’, andranno alla scoperta delle principali peculiarità della città snodo turistico importante della Montagna del Sole.

In serata, a partire dalle ore 20, presso la panoramica Piazzetta Mercato di Manfredonia – che offre un suggestivo affaccio sullo scorcio portuale e del lungomare – gli ospiti toccheranno con mano l’alta qualità della cultura e la bontà dell’enogastronomia attraverso una cena tipica garganica allietata dalla musica e dalle danze del gruppo folkloristico ‘La Pacchianella’ di Monte Sant’Angelo. Inoltre, la serata – gratuita- , alla quale sono invitati tutti i cittadini garganici, avrà anche intermezzi di animazione e dj set.

“Sono convinto che abbiamo fatto un buon servizio al nostro territorio, mostrando aspetti salienti che vanno dagli habitat naturalistici sino all’enogastronomia – sottolinea il Presidente dell’Ente Parco-. Mi auguro che gli ospiti torneranno a casa con un bel ricordo, una bella cartolina da mostrare e raccontare ad amici e parenti. D’altronde al Gargano ed alla sua Area Protetta non manca proprio nulla per affermarsi tra le migliori mete turistiche del mondo. C’è solo bisogno di una forte, mirata ed univoca promozione. Giovedì sera sarà un piacere vedere mescolarsi ed amalgamarsi culture, usanze, lingue e colori diversi tra di loro, accomunati dalla bellezza del Gargano e dalla speranza di un futuro migliore e più prospero – conclude il Presidente-. Auspico vivamente che questo territorio sia crocevia di popoli e dinamiche internazionali, ombelico del mondo, non soltanto per una sola serata o settimana. Per questo l’Ente Parco, così come fatto nell’ultimo biennio, sarà sempre in prima linea per investire sui giovani e sulle politiche di sviluppo e di apertura all’esterno, restando a disposizione della collaborazione e delle idee di tutti coloro i quali hanno a cuore le sorti di questa terra”.

Tutti i commenti sono soggetti alla moderazione della Redazione di ManfredoniaNews.it .
I commenti offensivi, lesivi o fuori tema saranno automaticamente cancellati senza obbligo di comunicazione.

Inserisci i Dati

Asilo Padre Pio (300x250)
 

Sondaggio

Il 2017 per Manfredonia sarà un anno:

TOP PARTNER

Mongolfiera Molfetta (300x250)
300x120 Vuoto
300x120 Vuoto
BCC
300x120 Vuoto

RUBRICHE






UTILITY

gestione