Sabato 20 Aprile 2024

Nasce 'Manfredonia Nuova': "Per un radicale rinovamento dell'attuale classe dirigente"

0 0

Manfredonia Nuova è una libera aggregazione di persone che vogliono promuovere il radicale rinnovamento della politica e della classe dirigente di Manfredonia, facendo proprie le buone pratiche di dinamismo civico promosse negli anni recenti, puntando particolarmente sul volontariato e su una lotta decisa all’uso improprio della politica, da parte dei tanti che se ne servono per fini clientelari, contro gli interessi della comunità e della città.

L’attenzione e l’iniziativa di Manfredonia Nuova sarà particolarmente rivolta a mettere al centro dell’impegno amministrativo i temi del lavoro, dei giovani, delle donne, dell’ambiente, del turismo, della scuola, della cultura e della legalità.

L’Amministrazione comunale uscente è stata prigioniera di una visione personalistica ed autoritaria nella gestione del potere locale. In tale contesto, la disoccupazione è cresciuta, i servizi pubblici sono sempre più inefficienti e costosi, il degrado del territorio è aumentato, l’ordine pubblico è scosso da comportamenti illegali diffusi, che mettono in crisi la sicurezza e la vivibilità della città.

Si è accentuata, inoltre, la mancanza di trasparenza e di partecipazione sociale dei cittadini, mentre sono aumentati i privilegi per le circa 5.000 persone che a Manfredonia vivono “di” politica o girano intorno a chi la fa.  I partiti non sono più luoghi di partecipazione collettiva, di confronto e formazione democratica ma, per lo più, spazi di clientele ed affari.

Le persone stimate nella vita lavorativa, professionale, sociale o impegnate nell’associazionismo e nel volontariato vengono strenuamente contrastati per la propria autonomia e libertà di pensiero dai boss e dai padrini della città; esse rappresentano gli strumenti e le speranze della buona politica, soprattutto oggi che occorrono dirigenti capaci, competenti e credibili sul piano etico.

Perciò Manfredonia Nuova”, con il loro contributo e con la partecipazione e l’impegno decisivo dei cittadini, si propone di dare vita ad una nuova cultura di governo della città, portando avanti un progetto che la renda più vivibile, solidale, armoniosa, con uno sviluppo economico fondato sulle risorse e le vocazioni del territorio.

Un progetto per riconquistare la politica e la vita cittadina alla democrazia, alla partecipazione sentita e disinteressata, capace di produrre il benessere della nostra comunità, che verrà presentato nei prossimi giorni pubblicamente e che resta aperto a contributi e proposte.

I promotori di Manfredonia Nuova hanno di recente indicato nelle persone di Italo Magno, Vittoria Gentile e di Antonietta Di Cosmo i propri portavoce. Segretario organizzativo è Giuseppe Quitadamo.

 

Articolo presente in:
News · Politica
  • Caro Italo, la politica non è fatta per le persone oneste.

    antonio 06/10/2014 10:33 Rispondi
  • é proprio vero che certa gente non si smentiscec mai.
    Si vede lontano un miglio che questi commenti sono di gente pagata che mangia sulla politica e vede il proprio dominimo messo a rischio. Lo capice anche vecchio che con nostalgia ricorda la figura di Magno, e guarda le figurette di oggi e vede il nulla.

    Questi politici di ora non possono nemmeno paragonarsi allo spesso e onestà di Michele Magno, e pagano o si scrivono da soli i commenti, IGNORANDO la storia.

    Se sapete farlo andate a leggervi questo cosi vedrete che l’ONOREVOLE quello vero, non le mezze calzette di oggi ha lottato contro l’ANIC messa da PSI e DC!!!
    Provate a scrivere su google Michele Magno e Anic e scorpirete che ha lottato contro!!

    http://cgilfoggia.it/galleriefoto/visgalleria.asp?id=68
    http://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Magno
    http://fondazionefoa.it/home/images/stories/Breve_Biografia_Michele_Magno.pdf
    http://www1.economia.unifg.it/Docenti/v_spada/download/Produzione%20di%20merci%20e%20innovazione%202007-2008/Slides_16_-_Enichem2.pdf

    POI VISto CHE CI SIETE, PROVATE A SCRIVERE SU GOOGLE RICCARDI INDAGATO e vedere cosa viene fuori!!

    La gentaglia non si smentisce mai. 03/10/2014 13:46 Rispondi
  • dai ma per favore…..ci vuole anche una faccia tosta….mamma mia….nuovo che avanza? voi ? lei? basta voltarsi verso la zona di macchia……quindi ora non scriverà piu’ sul giornale?

    zonzo 03/10/2014 9:46 Rispondi
  • L’ANIC la faremo costruire in Piazza Duomo !!!

    Sipontino!! 03/10/2014 9:36 Rispondi
  • i Magno non si rendono conto dell’incapacità politica sostenuta nel vecchio millennio ,incapaci di sostenere una politica lungimirante , atta ad un degno sviluppo sociale , sig. Magno non Le é bastato il ruolo che ha ricoperto negli ultimi anni di carriera (sostenuta dallo stesso partito di suo padre ), lei non rappresenta ne il nuovo ne il vecchio ,ma un mero opinionista da strapazzo che oltre questo non può fare nient’altro; questa non la prenda come critica ma come dato di fatto . Lei e chi L’Ha preceduta non potete venirci a fare la morale ,in quanto avete goduto dei privilegi di che e come chi è appartenuto a vecchi partiti che hanno contribuito alla distruzione di questo meraviglioso Paese!!!!
    Lei non potrebbe mai scendere agli stessi compromessi cui si é prostrato qualcuno della sua famiglia. ascolti un consiglio da un cittadino disinteressato,si goda la sua pensione.

    nik 02/10/2014 23:50 Rispondi
  • ANCORA MAGNO…..NON VI SAZIATE MAI….GUARDA ENICHEM…ASL..AVETE LE MANI OVUNQUE…ORA SI CAPISCE IL VOSTRO VERO OBBIETTIVO……POTERE!!!!

    Arrabbiato 02/10/2014 20:16 Rispondi
  • Sieti tutti bravi ha criticare come solito fare dei manfredoniani, almeno quelli ciprovono e voi? Basta mandate ha casa tutti questi che vivono di politica da tantti anni. Chi scrive e’ un pensionato che e stanco di pagare tante tasse per pagare questi nulla facende.

    orazio 02/10/2014 17:10 Rispondi
  • Questa è una bellissima e grandissima sorpresa e novità!!!!
    Finalemente c’è un’alternativa sensata alle mezze calzette che abbiamo avuto fin’ora a Manfredonia. Da destra a sinistra, passando per i vari movimenti!

    Voglio vedere se il PD e gli altri schieramenti politici di Manfredonia avranno la faccia tosta di proporre persone indagate, con obblighi di dimora varia, senza nessun titolo , sena cultura e morale ma con tanti interessi personali, nelle propri liste o ancora peggio COME SINDACO!!

    Abbiamo toccato il fondo e speriamo questa sia una buona alternativa.

    Mio caro preside delle medie facci sognare con nomi degni di Manfredonia!!
    ho solo 38 anni, ma non so perchè tutti quelli che erano nelle liste fn’ora dei partiticoli erano i più ASINI A SCUOLA e i più ruffiani e malandrini!! Non è questo che ci ha insegnato. Ci ha insegnato l’onestà, la meritocrazia e lo studio… a Manfredonia invece è stato il contrario!

    IN bocca al lupo e non ci deluda!!!

    Finalemnente 02/10/2014 16:17 Rispondi
  • Manfredonia “nuova”…? Con grande rispetto per Italo Magno ed il resto della “truppa”, mi pare di intravedere poco “nuovo”…

    Docente 02/10/2014 15:35 Rispondi
    • Bè, non abbiamo ancora visto le liste, quindi non possiamo sapere quanto di nuovo c’è. Il prof non sarà nuovo, ma ha dimostrato negli anni innovazione e non intrallazzamente nella sporcizia, quindi è una garanzia e una sicurezza che uno nuovo non può dare, perchè non ha avuto modo di consolidare fiducia.

      Inotre qual’è l’alternativa??? Riccardi e gli altri???? Per affondarci ancora di più??

      ricky 02/10/2014 16:22 Rispondi
  • “I partiti non sono più luoghi di partecipazione collettiva, di confronto e formazione democratica ma, per lo più, spazi di clientele ed affari”. ECCO, GIA’ SCRIVERE QUESTO VUOL DIRE CHE SI TRATTA DELL’ENNESIMA FORMAZIONE POLITICA CHE TENTA DI PRENDERE PER IL CULO LA GENTE. CHI CONOSCE LA STORIA, ANCHE A LIVELLO LOCALE, SA BENE CHE I PARTITI SONO SEMPRE STATI SPAZI DI CLIENTELE ED AFFARI (TRA L’ALTRO UN VEZZO CHE NEI PAESI ANGLOSASSONI E’ PERFETTAMENTE LEGALIZZATO), ALTRIMENTI NON CI SAREBBERO STATE TUTTE LE TANGENTOPOLI A CUI ABBIAMO ASSISTITO. NON E’ DA ORA CHE I PARTITI SONO QUEL CHE SONO, PER CUI NON SPARATE CAVOLATE. QUESTI TENTATIVI RIDICOLI CHE VOLER APPARIRE DIVERSI DAGLI ALTRI, NASCONDONO SOLO UN VOSTRO FALSO PERBENISMO. NEANCHE VOI SIETE E MAI SARETE DIVERSI DAGLI ALTRI. E SOPRATTUTTO MI DOMANDO, DA GIOVANE, DOVE SIETE STATI FINORA?!?! PERCHE’ SE POI CERTE COSE ACCADONO E’ ANCHE PERCHE’ C’E’ GENTE COME VOI CHE SE NE STA ALLA FINESTRA PERMETTENDO TUTTO CIO’, SALVO FAR FINTA DI RICORDARSI DI AVERE IN QUANTO CITTADINI IL DOVERE DI PARTECIPARE ALLA VITA SOCIALE SOLO ALLA VIGILIA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE. SIETE VECCHI E GIURASSICI, LA SOLITA SOLFA, LASCIATE ANCHE VOI SPAZIO AI GIOVANI CON BUONI SENTIMENTI CHE PURE CI SONO IN GIRO E TANTI. ANDATE IN PENSIONE, AVETE DORMITO FINORA, CONTINUATE A FARLO.

    SIETE UGUALI AGLI ALTRI, NE' PIU' NE' MENO RESPONSABILI 02/10/2014 15:20 Rispondi
  • Altro che Re Riccardi…qui si vuole dare corso alla dinastia dei Magno….altro che nuovo!

    ilsaggio 02/10/2014 14:16 Rispondi
  • IL NUOVO CHE AVANZA

    PAOLO 02/10/2014 14:09 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com