Giovedì 28 Marzo 2024

Notte Gitana a Mattinata

0 0

“Notte Gitana” ultima rappresentazione sabato prossimo grande spettacolo con 25 artisti in scena,
alle ore 21.45 alla casa dei giovani di Mattinata

“Non mi aspettavo che gli allievi della Acsd, che anch’io ho curato e che mi hanno chiesto ‘Notte gitana’, ottenessero un così caloroso successo in terra di Puglia. Sono felice che abbiano portato in scena la loro gioia di vivere tanto da trasmetterla anche al pubblico”. Così Carlo Tedeschi, autore e regista dello spettacolo, ha commentato il plauso ottenuto dagli artisti protagonisti dello spettacolo musicale che, in questi due mesi, ha infuocato il Gargano.
Dopo gli applausi raccolti nelle rappresentazioni di luglio e agosto “Notte Gitana”, interpretato da 25 artisti (professionisti e allievi di Manfredonia, Mattinata e Monte Sant’Angelo) si congeda sabato prossimo, 27 agosto, dal suo affezionato pubblico con l’ultimo spettacolo alle 21.45 alla Casa dei Giovani SS.89 km.144 – Mattinata (loc. Papone), Info: pagina Facebook @nottegitanaspettacolomusicale.
Info cell. 377.1755286
Soddisfatti anche i giovani artisti che hanno allietato con la loro energia serate anche a Vieste, Mattinatella, Manfredonia, ecc. Per chi ancora non conosca lo spettacolo,
un assaggio di “Notte Gitana” sul canale You Tube Italian Musicals Channel
con i trailer dello spettacolo (oppure link a
https://www.youtube.com/channel/UC0xLrLhwHk6gweFtx8JOJIg

Ma come nacque “Notte Gitana”? “Una sera, in una discoteca di Pilas a Siviglia – racconta l’autore e regista Carlo Tedeschi – le musiche moderne vennero interrotte dal dj, diffondendo le note forti e passionali di una sevillana. I giovani, senza lasciare la pista iniziarono l’antica danza. Da qui, visto l’apprezzamento che questa musica suscita anche sui giovani, l’idea per la realizzazione dello spettacolo”.
La trama
La giovane protagonista, una ragazza di oggi, curiosando in una vecchia soffitta, trova in un baule un classico costume sevillano mentre alla radio va in onda una tipica canzone dedicata alla Spagna. Fantasticando, sogna ad occhi aperti, di trovarsi in compagnia di gitani e di venire accolta dal calore di quella gente che, con i ritmi incalzanti delle loro chitarre, cantano e danzano per lei, coinvolgendola in una splendida “Sevillana”. Tutto si anima e si illumina. La ragazza, trasportata dalla danza, dalla musica e dall’atmosfera, vive il folklore e la passione gitana. Ne uscirà più matura, pronta ad indossare il costume spagnolo e una mantiglia avuta in dono, simbolo per lei di una riscoperta femminilità.

Gli interpreti:
Lo spettacolo è interpretato da: la giovane protagonista è Pasqua Guerra; il gitano Emanuel Gatta; le voci sono di Nicole Bellafiore e Ebe Rita Azzarone; musicisti Sarah Palumbo (tastiera), Francesco Santamaria (tromba), Angelo Verziera (tromba e cajon)
Anche “Notte Gitana” rientra negli eventi e iniziative artistiche/socio-culturali promosse dalla Fondazione Leo Amici e dall’Associazione Dare a favore dei giovani. La Fondazione Leo Amici e l’Associazione Dare, che nel corso degli anni hanno messo a disposizione numerose borse di studio, corsi e stage gratuiti, hanno donato gratuitamente lo spettacolo ad un gruppo di artisti che hanno formato così una giovane compagine teatrale. Gli stessi due enti durante il periodo estivo, accoglieranno al Lago di Montecolombo ragazzi provenienti da diverse città italiane per stages che prevedono un duplice percorso sia artistico che di condivisione e amicizia, per il rispetto dei valori della civile convivenza.

NOTTE GITANA
spettacolo musicale spagnolo scritto e diretto da Carlo Tedeschi
sabato sera ore 21:45 fino al 27/08 (eventuale spettacolo infrasettimanale su richiesta per gruppi). Mattinata (Foggia) Casa dei Giovani (loc. Papone) ingresso a offerta libera
Info e prenotazioni cell. 377.1755286
Ufficio stampa Rosanna Tomassini 338-2993873

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com