Martedì 23 Aprile 2024

Operazione anti-contraffazione e abusivismo commerciale: ingenti sequestri della Polizia Locale

0 0

Lotta all’abusivismo commerciale e alla contraffazione. Tutela dei consumatori e dei commercianti che lavorano onestamente.

Operazione anti-contraffazione e abusivismo commerciale della Polizia Locale a Manfredonia. Ingente la quantità di prodotti sequestrati in diversi interventi svolti nella zona mercatale di via Scaloria. Si va dai capi d’abbigliamento agli accessori per telefonini, passando per orologi, collane, bracciali, portafogli e borsette, per giungere ai giocattoli. Gli uomini del comandante Ciritella hanno accertato e contestato tanto l’ubicazione abusiva (all’interno dell’area mercatale), quanto la contraffazione di rinomati marchi nazionali ed esteri della merce venduta.

Gli operatori di Polizia Locale hanno sequestrato complessivamente quasi 2000 pezzi, nel dettaglio: 85 paia di scarpe, 30 jeans, 73 maglie, 7 giacche a vento, 22 cappellini, 80 collane,400 bracciali, 46 paia di guanti, 2 scaldaorecchie, 13 orologi, 34 giocattoli, 150 pezzi tra portafogli e borsette, ed ancora 63 screen protector e ben 828 cover per cellulari. Merce che è stata imbustata e sigillata, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’operazione si inserisce in un quadro di intensificazione dell’attività di controllo delle aree mercatali, dei parcheggi e delle vie cittadine che, nelle ultime settimane, ha portato alla riduzione dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti. L’obiettivo è quello di scoraggiare un fenomeno che, oltre a incidere negativamente sul tessuto economico della nostra città, talvolta contribuisce ad alimentare una vera e propria rete criminale.

“E’ il segno tangibile – afferma il sindaco Riccardi – che lavoriamo concretamente per il ripristino della legalità e perché questa città possa fare passi avanti. Un impegno duro, forse non appariscente nella sua quotidianità, ma efficace nel dare frutti concreti in termini di vivibilità e rispetto della legge: valore, quest’ultimo, alla base di una sana convivenza civile”. Un impegno che parte necessariamente dai cittadini e che viene condiviso nella collaborazione con le istituzioni, leForze dell’Ordine, il mondo delle imprese e del commercio.

Contraffazione e commercio abusivo sono in crescita e i cittadini non sempre sono consapevoli del fatto che acquistando prodotti non regolari compiono un illecito. “Invito coloro i quali si rivolgono a questo tipo di acquisti di desistere – aggiunge il sindaco – perché in questa maniera viene alimentato un mercato criminale. In momenti come questi, duri per un settore produttivo così importante come il commercio, non è tollerabile che la situazione venga aggravata da fenomeni di illegalità e abusivismo”.

“La contraffazione e il commercio abusivo – conclude Angelo Riccardi – sono fenomeni illegali che danneggiano quei commercianti che lavorano onestamente, che pagano le tasse dovute e che investono sacrifici e risorse nel rispetto delle regole. Oltretutto si determina un inganno ai danni dei consumatori, vittime più o meno consapevoli, in quanto viene svilita la funzione tipica del marchio che è proprio quella di garantire l’origine commerciale dei prodotti”.

Le azioni di contrasto al fenomeno dell’abusivismo e della contraffazione non si fermano qui e nei prossimi giorni verranno interessate altre zone cittadine.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
Cronaca · News
  • Uè…. finalmente, dopo che si è creata una sorta di “zona franca” si interviene.
    Evidentemente chi ne subiva i danni, finalmente ha gridato tanto da farsi sentire… da chi di competenza, atteso che i vigili, pur se tali, non vigilavano su tale fenomeno talmente diffuso che stava per entrare nella sede municipale e/o degli stessi vigili.
    Bene. finalmente…. e che la legalità sia sempre al di sopra di tutto e di tutti indistintamente.

    semprevigile 09/02/2015 11:23 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com