Giovedì 25 Aprile 2024

Ospedale, Cittadinanzattiva, USSPI e CISNAC: 'Radiologia, pronto soccorso e 118, ancora problemi'

0 0

Ancora disguidi nell’ospedale “San Camillo De Lellis” di Manfredonia!

Nonostante i nostri numerosi e continui appelli affinchè il nosocomio di Manfredonia non fosse ulteriormente degradato, i problemi non si risolvono.

Nel servizio di radiologia, infatti, due tecnici sono andati in maternità e non saranno sostituiti dalla direzione generale di Foggia, con la probabile conseguente chiusura, per carenza di personale, dei servizi di RMN (risonanza magnetica) e Mammografia. Trattasi di situazione assurda, considerato il fatto che ci approssimiamo verso la stagione estiva in cui la popolazione raddoppia.

Naturalmente, da informazioni ricevute, la direzione generale, messa al corrente dell’assenza dei due tecnici, avrebbe risposto che non vi era la copertura economica sufficiente per delle assunzioni momentanee. Siamo sicuri?!

Se andiamo a ritroso possiamo prendere in considerazione la delibera n. 384 del 28.03.2014 in cui si decreta il rinnovo per altri 3 anni del contratto di un tecnico dell’ospedale “Tatarella” di Cerignola. Ancora una volta una discriminazione per il nostro ospedale!

Altro problema riguarda il Pronto Soccorso, biglietto da visita del San Camillo: lunghe file di attesa e scarsa assistenza.

Col declassamento del nostro nosocomio, naturalmente, è stato declassato  anche il Pronto Soccorso, visto che, a causa della carenza del personale, non è più possibile effettuare il “TRIAGE” attraverso il quale si potevano snellire le file con i codici che andavano dal bianco al rosso.

Altro grave problema è il 118. Più volte gli operatori hanno denunciato il fallimento della sperimentazione dell’utilizzo dell’auto-medica (autista-soccorritore e medico, dotati di attrezzature per il  primo soccorso). Tale auto-medica interviene solo sui codici bianchi, visto che l’autista-soccorritore non è abilitato a maneggiare farmaci, funzione che deve necessariamente essere svolta dall’infermiere presente sulle ambulanze; per cui nei casi in cui il codice dovesse passare dal bianco al verde, o dal verde al rosso bisognerebbe, comunque, richiedere l’ausilio dell’ambulanza per il trasporto in ospedale.

Alla fine, quindi, il risparmio è minimo, visto che la spesa del servizio dell’auto-medica è di circa euro 13.806,60 mentre quella per un’ambulanza con infermiere, autista e soccorritore è di  circa euro 17.000,00 mensili.

Tutti questi disguidi, a loro volta, si ripercuotono sul Pronto Soccorso, con un aumento a dismisura di interventi che potrebbero essere, tranquillamente, eseguiti dal personale del 118 presente sul posto.

Ricordiamo a tutti coloro che conoscono poco o male l’iter sanitario che in pronto soccorso dovrebbero accedere solo coloro che sono riconosciuti con codici che vanno dal verde al rosso. Inoltre, tenendo conto che andiamo incontro all’estate, stagione in cui vi è un raddoppio della popolazione garganica, il problema diventerà ancora più grave.

Non possiamo, perciò, permettere che tutto ciò accada. Non possiamo permettere che vengano violati, ancora una volta, i diritti della collettività.

Pertanto, chiediamo a chi ha potere decisionale, considerato che in quest’ultimo periodo sono diventati tutti solo degli esecutori, di risolvere immediatamente queste problematiche e ripristinare un minimo di assistenza adeguata a un territorio “massacrato” e “discriminato”.

Infine, ci rivolgiamo ai nostri cari politici locali. Pensate al nostro territorio non solo con le parole ma soprattutto con i fatti e non fatelo solo con l’approssimarsi della campagna elettorale perché la gente è STANCA delle parole, vuole vedere cosa, coloro che hanno votato, sono in grado di compiere in concreto. Voi potreste farlo…perché non lo fate e chiedete aiuto solo per i vostri fini, non reconditi, ma palesi????

E’ assurdo che si continui a speculare sulla salute dei cittadini di questo territorio. Dobbiamo ricordarci un po’ tutti che potremmo passare dall’altra parte. Nessuno è esente dall’ammalarsi, purtroppo. O, forse, volete fare come qualcuno che ha detto che in caso di malattia, girando con due cellulari, saprebbe chi chiamare????!!!!!

ADESSO BASTA!!!!!!!!!!!!!! Datevi da fare!!!!!!!!!!!!

 Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato

 Segreteria USPPI

Segreteria CISNAC

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Ernesto , condivido in pieno ciò che hai detto , purtroppo questa situazione a lungo non può che peggiorare, gli stessi operatori che tra mille difficoltà cercano di fornire un’assistenza adeguata , tra un po non sarà più possibile. chi ha la possibilità di migliorare questa situazione è venuto il momento che agisca, prima che sia troppo tardi “vedi il reparto ostetricia”.

    antonio 15/04/2014 18:05 Rispondi
  • Nell’ospedale di Manfredonia ci sono due pesi e due misure.
    Radiologia:i tecnici di radiologia non possono essere sostituiti per mancanza di fondi, è quanto ha risposto la direzione aziendale, mentre qualche giorno fa’per “carenza” di personale medico in pronto soccorso, sono state concesse le prestazioni aggiuntive (gettoni). Ogni turno ammonta a 480,00 euro circa. La cosa strana è che queste prestazioni vengono svolte di notte, quando al massimo se ne fanno 5-6.
    Triage:ricordo che un pronto soccorso può avvalersi del servizio di triage H 24 solo se durante l’anno supera un certo numero di prestazioni, e poi il personale non è sufficiente a svolgere tutti i compiti richiesti dai carichi di lavoro dell’unità operativa.
    Mancano gli infermieri e bisognerebbe lodare quelli che ci sono, per quello che fanno. Ci sono giorni in cui il pronto soccorso soddisfa tutte le esigenze dell’ospedale:chirurgia, ortopedia, ginecologia, laboratorio…, senza nessun riconoscimento.
    Senza parlare del personale ausiliario,diventata figura fondamentale nell’organizzazione di una unità operativa complessa come il pronto soccorso.Anche loro sono pochi e non riescono ad adempiere alla miriade di servizi che vengono loro assegnati.In ultimo bisogna ricordare, a chi gestisce, che nei servizi socio sanitari è presente una figura intermedia che si chiama OSS, che al momento manca.

    ernesto 15/04/2014 16:19 Rispondi
  • Quando entrate nelle sedi elettorali o seggi per apporre il vostro voto,ricordatevi di chi ( non tutti x fortuna )si è girato dall’altra parte innanzi ai problemi e alle lotte fatte da noi cittadini indifesi e abbandonati al nostro destino…ricordiamocelo !
    Non lasciatevi accecare dalle 50 euro o dalle promesse di un posto in barca per un vostro congiunto…vergognosamente !
    Comunque,la cosa che mi solleva l’anima è un dato di fatto incoraggiante e cioè….che per fortuna ci sono in politica e nella società uomini e donne con dei sani principi di onestà e di giustizia sociale ai quali affidare il nostro incerto futuro !!

    Sisco di magro 15/04/2014 14:56 Rispondi
  • Politico , svegliatevi cosa aspettate ad unirvi alla lotta , non lasciate soli i ragazzi che fino ad oggi hanno fatto più loro in pochi mesi che voi Politi in intere legislazioni. Date valore alla loro lotta che dovrebbe essere anche la vostra , vogliamo un ospedale alla pari di Cerignola e San Severo. Basta nasconderci , e lasciare soli i ragazzi contro la Gentile , abbiate il coraggio di lottare insieme ai ragazzi. Muovetevi!!!!!!!!!!

    schifato 15/04/2014 13:09 Rispondi
  • Non è possibile che in una città dove per alcuni signori la parola d’ordine è ” Sorridi sei a Manfredonia ” si possa assistere ad uno scempio di così elevata portata ! Nessuno adesso ha più slogan da forgiare ??? Oggi tutti hanno un tappo in bocca e ……!!! Come semplice cittadino,mi sarei aspettato di vedere scendere in PRIMIS in PIAZZA tutta la crema POLITICA DELLA CITTA’ e dei suoi DIRIGENTI E PRESIDENTI E DIRETTORI A VARIO TITOLO E RETRIBUITI DA NOI CITTADINI ,A SCENDERE IN PIAZZA E MANIFESTARE CON LE TENDE DA CAMPO SE NECESSITA !!!!
    Invece che fanno…..stanno ancora a fare tavole rotonde e minghiate varie e l’Ospedale intanto se ne va da un’altra parte e noi stiamo ancora a fare incontri e cene di lavoro !!!!!!!!!!!
    MA POSSIBILE CHE NON INTERESSA A NESSUNO CHE CI TOLGONO UN NOSTRO SACROSANTO DIRITTO ALLA SALUTE ….E’ MAI POSSIBILE CHE LA GENTE SI MOBILITA( A RAGIONE SOTTO ALCUNI PUNTI DI VISTA ) PIU’ PER UNA SQUADRA DI CALCIO O DI UN PROBLEMA DI PULIZIE DELLE PIAZZE E VILLETTE….E MENO DELLA PROPRIA SALUTE E DEL DIRITTO AD ESSERE CURATI IN CASA PROPRIA….NELLA PROPRIA CITTA’ ?????????????????

    LA POLITICA DEVE DARE IL PRIMO ESEMPIO SCENDENDO LORO IN MASSA E PARLO DI TUTTI I PARTITI POLITICI DELLA CITTA’ E COSI’ POTREMO VEDERE CHI E’ FAVOREVOLE E CHI E’ CONTRARIO ALLA SALVAGUARDIA DEL NOSTRO OSPEDALE E COSI’…..VEDREMO A CHI DARE IL NOSTRO VOTO DI FIDUCIA ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE … COMUNALI… REGIONALI E NAZIONALI !!!!!!!!!!!! INDIGNATISSIMO.

    Cittadino Indignato 15/04/2014 11:46 Rispondi
  • Ci hanno tolto tutto. Dite grazie all asl fg. Poi criticano la regione e bari… Vergogna!!! Mi fate tutti schifo

    Sdegno 15/04/2014 9:27 Rispondi
  • Il problema “finalmente è ora” non è solo dei cittadini ma del consiglio comunale che dorme e come dorme perché della città a loro non interessa niente hanno mai fatto una seduta monotematica che parlasse di sanità? hanno mai programmato una manifestazione cittadina come fece la CISL anni fa che l’ospedale non aveva più medici ed infermieri. Allora è arrivato il momento di mandare a casa questi signori tutti il fila per due con resto di zero per far rinascere Manfredonia.

    logico 2013 15/04/2014 8:45 Rispondi
  • Sono sfiduciato. Non apprezzo più nulla nessuno ci difende. Neanche i giornali parlano più del nostro ospedale. Sfiducia totale!!!!! Sono amareggiato. Non parliamo di ostetricia… Vergogna

    Giuseppe 15/04/2014 0:21 Rispondi
  • Finalmente siete tornati a farvi sentire, abbiamo bisogno di gente come voi che ha il coraggio si dire le cose come stanno , non permettete a nessuno di toccare il nostro ospedale.non fermatevi più continuate sempre a lottare per la nostra salute. Sindaco faccia una cosa dia a questi ragazzi il mandato della sanità , permetta loro di avere più peso istituzionale , per continuare a lottare ad armi pari contro i suoi colleghi che vogliono la rovina e morte di questo paese.

    finalmente era ora!!!!!!!! 14/04/2014 20:55 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com