Martedì 23 Aprile 2024

Ottima partenza per il Corso di giornalismo di ManfredoniaNews.it edizione 2014

0 0

Iniziata ieri sera la prima delle tre giornate del III corso di giornalismo organizzazto dalla testata giornalistica ManfredoniaNews.it.

47 gli iscritti selezionati che hanno preso parte ad un avvincente ed interessante confronto tra relatori e corsisti di tutte le età che hanno sollecitato i due relatori con interessantissime domande.

Ad aprire il corso Mariantonietta Di Sabato, vice direttore della testata giornalistica ManfredoniaNews.it che ha parlato di come acquisire le informazioni e le fonti per confezionare una notizia su personaggi, prodotti o monumenti. A seguire uno straordinario Massimiliano Nardella, responsabile di redazione del portale Foggia Today che ha coinvolto i ragazzi presenti con un bellissimo confronto/dibattito sul senso del giornalismo in un ambito di opinionismo. “Abbiamo bisogno di altri giornalisti, più ne siamo e meglio è…”  ha ribadito più volte. Ha concluso con una esercitazione su come confezionare le notizie per il web.

Questa sera saranno tre i relatori che ci delizieranno con le loro esperineze per farci assaporare, ancora una volta, il senso di questo hobby/mestire che ha bisogno di gente valida e soprattutto libera da lacci e lacciuoli.

IL PROGRAMMA DI OGGI

Giovedì 30 ottobre 2014 a partire dalle ore 17:00

Geppe Inserra    Dirigente del Servizio Società della Cultura e dell’Informazione della Provincia di Foggia

PER NON PARLARE PIÙ AL MURO

GIORNALISMO COME COMUNICAZIONE

NOTIZIA COME RACCONTO

Maurizio Tardio Giornalista Freelance

SCRITTURA CHIARA ED EFFICACE

Saverio Serlenga Direttore responsabile TeleradioErre.it

RACCONTARE IL TERRITORIO ATTRAVERSO IL GIORNALISMO

I RELATORI

Geppe InserraGeppe Inserra, giornalista e blogger (http://blogsport.letteremeridiane.it), ha collaborato con i quotidiani La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Mattino di Napoli, Puglia, Il Quotidiano di Foggia. Ha diretto Area, La Refola, Radio Studio 98. Ha fondato l’Ufficio Stampa della Provincia di Foggia che ha diretto per molti anni.

Attualmente dirige, alla Provincia, il Settore Lavoro, occupandosi tra l’altro dei tenni connessi alla informazione sul lavoro.

È il responsabile del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, che ha fondato tredici anni fa assieme a Mauro Palma, direttore della sala d’essai Falso Movimento.

È stato allievo ed amico di Luciano Emmer, curando l’organizzazione del film “Foggia, non dirle mai addio”, realizzato da Emmer nel 1997, con musiche di Eugenio Bennato.

Ha realizzato alcuni documentari (“Statale 17″, “I colori del tempo”, “Genesi, ponte di luce”, questi ultimi documentari d’arte rispettivamente dedicati a Elvio Marchionni e Jimenez Deredia). È autore dei saggi “Il decennio debole” e del libro intervista “Genesi ponte di luce”. È stato dirigente del Settore Politiche Culturali della Provincia di Foggia e responsabile del Teatro del Fuoco.

Per la sua attività pubblicistica ha ottenuto il Premio Gargano e il Premio Cenacolo Culturale Contardo Ferrini.

È componente del consiglio di amministrazione di Promodaunia, società pubblica che si occupa di marketing territoriale e promozione culturale.

Maurizio TardioMaurizio Tardio, giornalista professionista dal 2003

Ha svolto attività giornalistica in quotidiani locali, regionali e nazionali.

Ha diretto il primo quotidiano pomeridiano della Provincia di Foggia e il più visto telegiornale della Capitanata.

Ha svolto numerose inchieste (ricostruzione terremoto Irpinia, lotta all’abusivismo edilizio, massoneria…)

Attualmente collabora con alcuni giornali online ed è ideatore del format “Inchiostro da gustare”, il primo progetto di promozione territoriale rivolto ai giornalisti italiani e stranieri

Saverio SerlengaSaverio Serlenga, giornalista dal ‘94 in alcune emittenti radiofoniche tra cui, Rete Smash, Ondaradio e Radio Delta 1. Passa a Teleradioerre nel 2001: inviato, caposervizio, redattore capo ed ora direttore responsabile della testata foggiana.

Fondatore e direttore del Corriere del Golfo e del Gargano dal 1996 al 1999, anno in cui inizia a collaborare con la Gazzetta del Mezzogiorno. Dal 2003 diventa corrispondente de la Gazzetta dello Sport.

Al suo attivo diverse collaborazioni con emittenti televisive regionali come Telesveva e Telenorba.

Capo ufficio stampa del Parco Nazionale del Gargano dal 1999 al 2004, ha lavorato anche in diversi uffici stampa di enti e aziende private. Conduttore radiofonico e televisivo, animatore di serate ed eventi culturali, talk show di attualità, politica e spettacolo. Docente di giornalismo e comunicazione di massa presso l’ENAIP di Foggia e il Liceo Classico di Vico del Gargano.

Nel 2011 ha vinto il premio di giornalismo intitolato a Paone (Lanciano) e nel 2012 il premio di giornalismo intitolato a Rampino (Trepuzzi).

Rossella Di Bari

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com