Venerdì 19 Aprile 2024

Panzanella

0 0

Sicuramente non è un nostro piatto, ma sono stato costretto ad adottarlo per il piacevole riscontro avuto in famiglia.
Pane e pomodoro in estate, ma anche d’inverno, è un piatto tipico pugliese, e, quando il pane è particolarmente duro, lo bagnamo in acqua.
Ebbene la Panzanella, non è molto diversa, solo che a differenza del pane e pomodoro, possiamo prepararlo, lasciarlo in frigo, andare al mare e al ritorno trovare un pasto completo e fresco a disposizione.

Preparazione
Qui, non perdiamo tempo nelle quantità, partendo dalla base che è essenzialmente il pane raffermo, gli altri condimenti sono a nostra scelta e gusto.
Io la preparo in questa forma semplice, si fa per dire…
Pane raffermo, bagnato in acqua. Successivamente viene sbriciolato e bagnato leggermente con aceto semplice o balsamico (preferito).
Aggiungiamo cipolla, pomodori, capperi, tonno e volendo anche cetrioli.
Mescoliamo con dell’olio e sale, ma non tanto, vi consiglio di aggiungerli quando la servite in tavola così non viene assorbito dal pane.
Mettete tutto nel frigo ed è pronto.
Fresco, nutriente, gustoso a disposizione sempre. Naturalmente… Buon Appetito.

Ricetta fornita e realizzata da Matteo Marinaro

Il parere del nutrizionista
Un piatto dal sapore estivo perchè fresco e ricco di sali minerali e vitamine utili soprattutto durante questo periodo per il notevole dispendio a causa della sudorazione.
In questo caso, poiché gli ingredienti vengono utilizzati a crudo, non vengono privati di quegli elementi che, in parte si perdono o in qualche modo vengono alterati durante la cottura, quali vitamine e sali minerali.
La presenza dei carboidrati del pane, delle vitamine e sali minerali della cipolla, del tonno e dei capperi, del “grasso buono” dell’olio d’oliva e delle proteine del tonno conferisce a questo piatto le caratteristiche del piatto unico.
I capperi, oltre ad essere ricchi di numerose vitamine, contengono inoltre quercetina (rispetto al proprio peso è la pianta che ne contiene la percentuale più elevata ), una sostanza appartenente al gruppo dei flavonoidi ed in possesso di proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici all’organismo umano, uno fra tutti, quello di frenare la produzione di ossido nitrico durante le infiammazioni.

Dott. Giovanni Favuzzi

[tribulant_slideshow gallery_id=”6″]

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com