Venerdì 19 Aprile 2024

Pap-test a Manfredonia: il sindaco chiede la riattivazione del servizio

0 0

“La sospensione presso il Consultorio di Manfredonia del pap-test, importante screening oncologico, è un disagio profondamente sentito dalla città e crea grande preoccupazione per le ripercussioni sulla salute e il sostegno di cui possono aver bisogno le donne”.

Esordisce così il Sindaco Angelo Riccardi in una lettera indirizzata all’Assessore alla Sanità della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, e al Direttore Generale ASL Foggia, Attilio Manfrini.

Numerose le segnalazioni sulla necessità di riattivare il servizio giunte a Riccardi da private cittadine e anche dalla coordinatrice territoriale di Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato, avv. Eleonora Pellico.

Secondo quanto si legge nella nota, la sospensione del servizio crea serie difficoltà, come l’impossibilità per tante donne di fare con la giusta frequenza gli esami di prevenzione.

“Pertanto invito la Regione Puglia ad un’attenta riflessione su quanto gravissima sia questa mancanza che ha generato apprensione generale nella popolazione femminile della mia città”.

“Sento quindi il dovere di farmi portavoce di questo bisogno, affinché le figure preposte prestino ascolto alle esigenze delle nostre donne, riattivando al più presto un servizio di fondamentale importanza”, conclude il sindaco.

Rossella Di Bari

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com