Giovedì 18 Aprile 2024

Pesca e mitilicoltura, martedì 7 tavolo tecnico al Luc

0 0

Il Servizio Caccia e Pesca della Regione Puglia nell’ambito del Progetto ECOSEA, finanziato dal Programma comunitario di cooperazione transfrontaliera CBC IPA Adriatico, organizzerà, lunedì 6 luglio a Taranto e martedì 7 a Manfredonia, un Tavolo tecnico-informativo per la presentazione di Azioni pilota da realizzare all’interno di allevamenti di mitilicoltura finalizzate alla creazione di aree di ripopolamento, protezione della biodiversità e, contestualmente, all’applicazione in via sperimentale, di un metodo innovativo per l’allevamento di specie ittiche di importante rilevanza per la pesca pugliese.

Grazie alla convenzione stipulata con ARPA Puglia, incaricata all’esecuzione delle attività tecnico-scientifiche previste dal progetto ECOSEA, verranno individuate, attraverso specifici studi di fattibilità, le specie ittiche e i siti maggiormente idonei dal punto di vista ambientale.

Nella “città dei due mari”, l’appuntamento con esperti e tecnici si terrà alle ore 17.30, presso l’Hotel Mercure Il delfino, in via Virgilio, 66.

A Manfredonia, invece, si terrà presso il LUC – Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato” (ex Mercato ittico), alle ore 17.30.

Saranno presenti l’ing. Gennaro Russo, dirigente del Servizio Caccia e Pesca della Regione Puglia e il dott. Nicola Ungaro dirigente ARPA Puglia.

Il Servizio Caccia e Pesca della Regione Puglia in quanto partner del progetto ECOSEA, è in procinto di realizzare diverse attività, tra le quali le Azioni pilota finalizzate al ripopolamento e protezione della biodiversità e all’innovazione di allevamenti di mitilicoltura delle specie ittiche maggiormente rilevanti nell’esercizio dell’attività di pesca pugliese.

L’invito è aperto alle Istituzioni pubbliche territorialmente competenti, alle Associazioni di categoria e a tutti gli operatori del settore interessati e costituirà l’occasione per condividere la proposta progettuale e per acquisire proposte operative e pareri sulla fattibilità delle Azioni pilota.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com