Venerdì 19 Aprile 2024

Proseguono le indagini sulla banda sipontina dedita ai furti ed alla ricettazione: rinvenuta altra refurtiva

0 0

Lo scorso Settembre il Commissariato P.S. di Manfredonia denunciava tre persone e recuperava oltre centomila euro di refurtiva, arginando un giro di furti e ricettazione che interessava un ampio territorio tra il centro sipontino ed il Gargano.

L’intervento aveva permesso di sequestrare un vero e proprio deposito di refurtiva, costituito in prevalenza da materiale edile, elettrico ed a scoppio di pregevole valore, custodito in alcuni garage, pertinenze di appartamenti periferici di Manfredonia di proprietà o in uso agli indagati.

Al fine di addivenire alla proprietà della merce rinvenuta gli agenti del Commissariato P.S. di Manfredonia invitavano le vittime di recenti furti a contattare la Polizia sipontina per  visionare la merce recuperata.

L’appello sortiva l’effetto sperato, in quanto numerose erano le vittime che identificavano senza ombra di dubbio i loro oggetti fra quanto in sequestro, esibendo documentazione a sostegno del riconoscimento.

Nel frattempo continuava l’attività investigativa, sia d’iniziativa che delegata dalla Procura della Repubblica di Foggia, volta alla identificazione di complici dei predetti reati; già nell’immediatezza si avevano elementi per ritenere che altra refurtiva venisse  custodita in altre località.

Nei giorni scorsi i Poliziotti manfredoniani effettuavano ulteriori interventi su delega della Procura della Repubblica, uno presso l’abitazione di due indagati domiciliati in provincia di Roma, un altro presso alcuni parenti degli stessi abitanti in Siponto.

Nel corso della perquisizione capitolina, all’interno di un box adibito ad officina abusiva, si rinveniva e sequestrava materiale della medesima specie di quello sequestrato a Settembre in Manfredonia; ivi si rinveniva anche uno scooterone  Yamaha modello T-MAX che presentava evidente anomalia al numero di telaio, limato e privo della tipica punzonatura di serie, per cui l’indagato veniva segnalato alla Procura di Tivoli anche per il reato di riciclaggio.

Nel luogo venivano rinvenute numerose carcasse di pneumatici e di telai di ciclomotori, vetri, cerchi di auto e motoveicoli, pezzi riconducibili a veicoli, materiale ferroso in genere, nonché vari contenitori contenenti liquidi inquinanti,  per cui si sequestrava anche il terreno adibito a discarica e l’indagato segnalato alla Procura di Tivoli per la realizzazione della discarica abusiva.

In contemporanea i Poliziotti si portavano presso l’abitazione del genitore di una degli indagati, anch’egli annoverante pregiudizi di Polizia, rinvenendo un motozappa ed un quad di dubbia provenienza, nonché oltre trecento litri di gasolio marino, sottoposto a regime fiscale agevolato.

Circa la provenienza degli oggetti rinvenuti e sequestrati, nell’immediatezza il perquisito ammetteva di aver acquistato il motocoltivatore da un tossicodipendente locale. L’uomo veniva pertanto segnalato all’Autorità Giudiziaria per contrabbando di gasolio e ricettazione.

Il Dirigente del Commissariato P.S. di Manfredonia invita nuovamente tutte le persone che nell’ultimo periodo hanno subito furti a contattare il numero del Commissariato per visionare l’ulteriore merce recuperata, muniti della denuncia di furto sporta all’epoca dei fatti.

 

 

Articolo presente in:
Cronaca · News

Commenti

  • Spero di vedere le foto quanto prima ,visto che anche io sono stato vittima di un tentativo di furto che poi il reato sarebbe di danneggiamento infatti spero di avre il risarcimento del danno.

    Vincenzo 06/12/2016 14:42 Rispondi
  • STI TIZI NON DOVREBBE PIU’ ESSERE LIBERI DI CIRCOLARE….BUTTATE LA CHIAVEEEEEE

    JOSE 06/12/2016 11:19 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com