Venerdì 29 Marzo 2024

Riccardi rinviato a giudizio per la vicenda degli esami truccati

0 0

Rinvio a giudizio per il sindaco di Manfredonia (Foggia) Angelo Riccardi, l’imprenditore foggiano Michele D’Alba, e Joelle Touitou, compagna del prof. Luigi Panzone, docente di tecnica bancaria e professionale; condanna a 5 mesi e 10 giorni per Nicola De Marco, docente di inglese alla Facolta’ di Scienze Manageriali dell’Universita’ G. d’Annunzio di Pescara – Chieti; assoluzione per Margherita Tinari, componente della commissione e sottoscrittrice del verbale relativo all’esame orale di Lingua Inglese II del 26 giugno 2012. E’ quanto deciso dal gup del Tribunale di Pescara, Gianluca Sarandrea, per i cinque imputati del procedimento riguardante presunti esami “truccati” all’Universita’ d’Annunzio di Pescara. De Marco e Tinari sono stati giudicati con il rito abbreviato. Nello specifico, De Marco e’ stato condannato per un falso e assolto da un altro reato di falso. Il sindaco di Manfredonia e’ stato prosciolto dal reato di falso e rinviato a giudizio per corruzione e peculato. Tinari e’ stata assolta dall’accusa di falso. L’imprenditore D’Alba e Touitou saranno invece processati per corruzione. Il pm Rosangela Di Stefano aveva chiesto il rinvio a giudizio per Riccardi, D’Alba e Touitou; due anni per De Marco e un anno e quattro mesi per Tinari. Secondo l’accusa, il prof. Panzone avrebbe segnalato Riccardi e D’Alba ai suoi colleghi per consentire loro di superare positivamente e agevolmente alcuni esami, e le sue pressioni, sempre secondo l’accusa, sarebbero andate a buon fine tanto che le prove sarebbero state superate senza neppure essere sostenute oppure con uno sforzo davvero minimo. La posizione di Panzone, che per questa vicenda il 5 marzo 2014 fini’ agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione e falso ideologico, e’ attualmente al vaglio del Tribunale collegiale di Pescara in quanto si procede con il giudizio immediato. L’udienza davanti al Tribunale collegiale di Pescara a carico di Riccardi, D’Alba e Touitou prendera’ il via il prossimo 15 settembre. (AGI)

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Ormai Riccardi non si vergogna più di nulla…è invece vergognoso l’atteggiamento di coloro che lo hanno votato e lo sostengono ancora….

    manfredonia 04/05/2016 18:58 Rispondi
  • la tireranno codì per le lunghe che tutto finirà in prescrizione e terminerà tranquillamente il suo mandato

    il preciso 04/05/2016 18:32 Rispondi
  • Spero vivamente che il Sindaco dia delle spiegazioni in Consiglio (soprattutto ai cittadini) e se così descritto dai giornali e chiaro a tutti, faccia un passo indietro.

    Giovane Manfredoniano 04/05/2016 16:54 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com