Mercoledì 24 Aprile 2024

Risotto con la Zucca

0 0

Autunno, l’orto incomincia a regalarci le prime verdure tra queste c’è la zucca. Economica, versatile, si può preparare in molte ricette con facilità. Il classico è il risotto.

Andiamo a prepararlo.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di Zucca;

una cipolla;

qualche pezzo di salsiccia;

Olio, prezzemolo, pepe, sale e pecorino q.b.

Preparazione

Mettiamo l’olio extravergine nel tegame, tagliamo a pezzi la salsiccia e la cipolla e lasciamo indorare il tutto.

Tagliamo la zucca alla julienne oppure a pezzettini. Tagliarla alla julienne permette alla zucca di diventare una crema durante la cottura. Per chi invece vuole vedere quello che mangia, consiglio di tagliarla a pezzettini.

Aggiungere la zucca al soffritto con il prezzemolo e lasciamo cuocere.

Attenzione al sale, la zucca è molto dolce e potrebbe trarre in inganno.

Il riso, molti si “divertono” a tostarlo per poi aggiungerlo con il brodo e alla fine aggiungerlo per amalgamare il tutto. Fate come volete, noi tradizionalmente lo aggiungiamo con acqua e cuociamo insieme tutto.

Un po’ di pepe o peperoncino (se preferite).

Una variante molto gustosa rappresenta l’aggiunta al termine della cottura del gorgonzola.

Vi ricordo che la porzione di riso a persona è una tazzina. Andate sul sicuro, non esagerate.

Quando tutto è pronto, mettete nei piatti, aggiungete parmigiano o pecorino come vuole il vs gusto e……..Buon Appetito.

Ricetta fornita e realizzata da Matteo Marinaro

Il parere del nutrizionista

La zucca, alimento caratterizzante questo piatto, è caratterizzato dalla presenza al suo interno di un notevole contenuto di fibre, un buon rapporto di vitamina A e C e una giusta dose di beta carotene.

Questo ortaggio è anche molto ricco di calcio, fosoforo, zinco e potassio.

Il contenuto di grassi è molto basso e l’unica traccia di grasso al suo intero è rappresentata dal “grasso amico del cuore”: l’Omega 3.

La presenza di questi nutrienti rende la zucca un alimento fondamentale per la nostra dieta ed un utile strumento di prevenzione per svariate patologie, quali: colite, stitichezza, insonnia, ansia e stress.

La buccia della zucca, contrariamente a quanto si pensi, è commestibile, come anche i semi presenti all’interno, e sono in grado di contrastare il diffondersi di parassiti all’interno dell’apparato gastro-intestinale.

Riso: quali sono le proprietà nutrizionali e benefiche? Da questo punto di vista il quadro è molto vario, in quanto questo alimento è altamente digeribile e riesce a regolare la flora intestinale. Ha molto potassio e poco sodio e, quindi, è veramente indicato per chi soffre di ipertensione. Essendo privo di glutine, può essere consumato anche da chi deve fare i conti con la celiachia.

Il riso, può essere considerato a tutti gli effetti un alimento rinfrescante e disintossicante, in grado di eliminare il gonfiore intestinale. Se si consuma quello integrale, che è più ricco di fibre, può costituire un valido stimolo per l’evacuazione delle feci, anche se in se stesso ha in genere degli effetti astringenti. Il riso, inoltre, riesce a mantenere sotto controllo la pressione alta, in quanto è ricco di potassio, ma contiene poco sodio. Essendo un alimento altamente digeribile, non affatica lo stomaco, per cui può essere mangiato con tranquillità anche da chi soffre di sonnolenza dopo i pasti.

Il piatto risulta equilibrato in tutte le sue parti e presterei molta attenzione nel moderare la quantità di formaggio, salsiccia e gorgonzola in quanto fonte di grassi animali.

Dott. Giovanni Favuzzi

 

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com