Giovedì 25 Aprile 2024

Scena disgustosa

0 0

Gentile redazione di ManfredoniaNews.it,
non so se pubblicherete questa mia lettera, ma volevo rendervi partecipi di una scena “disgustosa” a cui ho assistito ieri sera. Verso le 21.30 ero seduta nello spiazzale dove è collocata la statua di Re Manfredi: ebbene due bambini dall’apparente età di 4-6 anni si arrampicavano sulla statua nell’indifferenza completa di decine e decine di persone presenti! Io sono stata l’unica che li ha intimati di scendere, ma nulla da fare! Io mi chiedo: ma in che razza di città viviamo, se non siamo capaci di insegnare alle generazioni future il rispetto verso le cose, le persone, la città in generale. Sicuramente i bambini erano con i genitori o comunque con adulti: ma dove erano, ed è possibile che sono stata l’unica che li ha rimproverati? Io al posto dei genitori, mi vergognerei, perché non sono capaci di trasmettere dei valori! Quei bambini da grandi diventeranno teppisti, perché i loro genitori permetteranno qualsiasi cosa! E non mi dite che i bambini devono giocare: sono stata anch’io bambina, ma non ho mai giocato con statue pubbliche! Inoltre poco tempo fa ero al Poliambulatorio e mancava il distributore dei bicchieri accanto a quello dell’acqua: mi hanno detto che non lo metteranno più, perchè lo hanno distrutto dei bambini sotto gli occhi sorridenti e felici dei genitori! Purtroppo non sono mamma, ma se devo comportarmi in questa maniera, preferisco non esserlo! Ho 41 anni e i miei genitori 83, e ancora oggi se alzo la voce o faccio qualcosa di sbagliato, loro mi mettono in riga: questo è il rispetto insieme a tutti i valori che mi hanno insegnato! Grazie per lo sfogo e meditate genitori!

Giuseppina Notarangelo

Articolo presente in:
News · SOS Cittadini
  • I VIGILI CHE DOVREBBERO CONTROLLARE E VIGILARE CHE FANNO……VANNO SOLO ALLA RICERCA DI COME FARTI LE MULTE A SORPRESA….COME LE MACCHINETTE ZTL ???????? BRAVI SIETE DEI CAMPIONI IN QUESTO!!!!!!!!!!! MA LO VOLETE CAPIRE CHE OCCORRE FARE UN PIEDISTALLO ALLA STATUA E RECINTARLA E MUNIRLA DI VIDEOSORVEGLIANZA !!!!!!!!!!!

    VAFFA' 05/08/2015 17:33 Rispondi
  • A proposito, un pomeriggio mi sono permesso di rimproverare due baldi e atletici giovincelli che, sfidandosi tra di loro, tentavano di raggiungere e appendersi al braccio disteso della statua.
    “Ma che cazzo tenete in testa? la segatura? Andate a fare ginnastica sulla spiaggia”
    Commento di mia moglie: “Ti è andata bene! Non ti hanno nemmeno risposto! E se fregavano di botte?”
    Da quel giorno, ogni volta che passo di la, guardo se il braccio è ancora al suo posto!

    ilproletario 05/08/2015 15:03 Rispondi
  • Io non so se c’è una nuova teoria, ma dovunque sono andato, tutti i nuovi monumenti sono stati installati ad altezza d’uomo, e la gente ci si fa delle fotografie coi telefonini, ma sempre nel pieno rispetto del lavoro dell’artista. Ho sempre detto che Manfredonia è una repubblica (iniz. minuscola) indipendente, detto nel senso di “anarchica”, ovvero come la cantica di “pechirico”, ovvero ognuno fa i caxxi suoi e chi prima si alza si veste (a famiglie de….), oppure, se non l’avete ancora capito: “Ji ‘na barch senza timone”

    ilproletario 05/08/2015 14:56 Rispondi
  • E se iniziassimo oggi ad educare i figli non sarebbe tardi, però fra dieci anni quella scultura potrebbe non essere più toccata.il problema lo notiamo sugli altri ma non ci accorgiamo più di noi, ci manca l’applicazione sappiamo valutare gli altri ma noi?chi educa ancora i propri figli e” merce rara.

    educatore sportivo 05/08/2015 13:07 Rispondi
  • Sono d’accordo con “Cicoria” che di fronte alla maleducazione diffusa e di fronte al fatto che i genitori di Manfredonia, non sanno fare i genitori,il Sindaco non c’entra. Ma c’entra sul fatto che potrebbe, ad esempio, disporre un aumento della vigilanza (la sera, sia per il Corso sia per il lungomare non si vede un vigile).

    Un’altra cosa è che quella statua doveva avere un piedistallo più alto e un’aiuola con una ringhierina intorno (Lo sapeva e lo sa, il Sindaco, che in questo paese siamo selvaggi), oltre tutto sarebbe stata più bella e più valorizzata.

    paco 05/08/2015 11:52 Rispondi
    • Era necessario limitare lo spazio di quella piazza mettendoci una statua al centro? C’erano tanti altri ottime allocazioni, magari più controllate e per quella piazza ci potevano essere altri utilizzi, ma che ve lo dico a fare.

      ridiridi 05/08/2015 13:12 Rispondi
  • se si metteva la statua su un piedistallo, non si poteva piu’ leggere il nome di riccardi.

    made in sud 05/08/2015 11:45 Rispondi
  • Concordo su tutto. Sono un libero professionista che paga le tasse e si barcamena in questa crisi per pagare anche l’affitto. Sono in grande palazzo con cortile interno. Appena cominciata l’estate ho fatto la triste scoperta che il cortile interno (che pensavo punto di forza di un rispettoso silenzio) è popolato da bande di bambini selvaggi…e non venite a dirmi che i cortili sono fatti per questo: 40 bambini che fanno tornei di pallone (sette palloni che rimbombano su muri e vetri), adolescenti che fumano e accendono stereo portatile anche alle 4 del pomeriggio, ventenni che la sera lo hanno scambiato per la piazzetta. Dai balconi genitori compiacenti che pur di tenere sotto la propria ala protettiva questi ragazzi non dicono nulla e nel frattempo chiacchierano animatamente (il Manfredoniano ama parlare da balcone a balcone apostrofando gli altri con “Ooh!!!”). Quando mi affaccio mi sembra di essere al parco giochi della villa comunale! Peccato sia un condominio. E sapete cosa è successo quando ho detto a questi 40 bambini se PER CORTESIA (imuei ggenitori mi hanno insegnato l’educazione) potevano essere un pò più silenziosi?Un bambino di 8 anni mi ha preso a parolacce (sono un uomo di 45 anni potevo essere suo padre), e dai balconi i genitori fomentavano il figlio maleducato insultandomi pure loro e ho rischiato il linciaggio dai balconi. Allora….come ci possiamo difendere se sono i genitori in primis a bon correggere l’inciviltà dei propri figli? A settembre trasloco. E noi subiamo. È una piaga sociale.

    Peppe 05/08/2015 11:09 Rispondi
  • A Manfredonia siamo tutti Direttori Sportivi, Alleantori, Assessori e Sindaci. 300 persone, 300 idee diverse. Ma che centra il sindaco con la MALEDUCAZIONE di NOI MANFREDONIANI. Io vede gente buttare tranquillamente le cartacce dalle macchina, sputare a terra, lasciare immondizia sulle spiagge. Ma il sindaco chi è? Vostro padre? Imparate a vedervi la schifezza che avete a casa e come state crescendo quel manipolo di manigoldi che chiamate figli a cui fate fare di tutto. Ho visto ragazzi di 8 anni insultare anziani per il corso. Forse erano vostri figli e non lo sapete. Lasciate i ragazzi davanti a tablet e andate a fare i CAxxI. Pensate di essere dei buoni genitori? Tenete pulita casa vostra, educate i vostri figli, non litigate con il vicino e poi potete contare i peli dei politici che sono solo vostra espressione. Un paese allo sbando.

    Cicoria 05/08/2015 10:47 Rispondi
    • Complimenti, hai detto bene, sicuramente i politici sono espressione di una parte di popolino. Una parte appunto. Non tutto il popolo, perciò diciamo che manfredonia è nettamente divisa in tre parti, quelli che hanno votato e questi politici ne sono l’espressione, dove il monumento è senza piedistallo per permettere a tutti di toccarne le parti migliori(qualcuno vuole farne un rito portafortuna), poi c’è il popolo che ha scelto diversamente,la cultura l’educazione,il rispetto, la pulizia, il fare bene,ma questa parte di popolo è nettamente inferiore di numero rispetto ai maleducati e agli irrispettosi. Poi in fine ci sono gli astenuti, quelli che non decidono, non si schierano, i vigliacchi,
      tutto quello che gli succede in torno non è compito loro, lasciano
      che sia,l’importante che loro stiano bene e del resto chi se ne
      frega.

      antonella 05/08/2015 11:37 Rispondi
  • HAI RAGIONE DA VENDERE

    Lettore 05/08/2015 10:32 Rispondi
  • concordo perfettamente su tutto ciò che ha detto. anch’io punirei i genitori di questi bambini, ma il caro sindaco quando ha fatto installare il monumento possibile che non abbia pensato a questo. solitamente monumenti di quella portata vengono messi il più in alto possibile, sia per rendere meglio la loro maestosità e sia per proteggerli da vandalismo spicciolo. questo monumento, non è protetto in alcun modo ed è alla portata di tutti, grandi e piccoli che lo utilizzano per farsi foto e per giogarci; inoltre così come è messo ad altezza d’uomo, se passi in auto e sei distratto, neanche lo noti. magari se l’avessero messo alla rotatoria vicino la capitaneria al posto di quel tronco d’ulivo sarebbe stato impossibile passare inosservato e sicuramente meno soggetto a forme di vandalismo gratuito. grazie sindaco RICCARDI (ma proprio non ci arrivi?).

    evvivariccardi 05/08/2015 9:42 Rispondi
    • Forse la statua non ha piedistallo per permettere a chi non arriva di arrivarci…..

      antonella 05/08/2015 11:26 Rispondi
      • Permettere a chi non arriva di arrivarci? Quindi non è per te, Antonella. Tu al massimo arrivi alla sedia per mangiare a tavola, figurati se puoi comprendere perché la statua è messa a quell’altezza.

        Alternativa 05/08/2015 12:22 Rispondi
        • Alternativa hai letto l’altro mio commento? Leggilo, comunque quella statua è stata messa li affinche i nanetti di tutto come te ci arrivassero. Ora siamo pari perciò.

          antonella 05/08/2015 16:17 Rispondi
    • Pretendi raziocinio dalla politica?
      ILLUSO

      ridiridi 05/08/2015 13:07 Rispondi
  • un solo grido kaprunnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

    gino 05/08/2015 8:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com