Giovedì 28 Marzo 2024

Seconda edizione di “Buon compleanno lettura”

0 0

Seconda edizione di “Buon compleanno lettura”. Le classi che intendono aderire alla giornata devono prenotarsi entro il 10 maggio specificando se parteciperanno al concorso.

La Biblioteca Comunale e il gruppo volontari Nati Per Leggere (NPL), in collaborazione con i Servizi Sociali, intendono concludere l’attività di promozione alla lettura effettuata presso la Biblioteca e presso le scuole materne della città, con un momento di festa per dare risalto al 2° anno di questa iniziativa e per consolidare il piacere dell’incontro con i libri di cui i bambini hanno fatto esperienza.

Convinti che l’infanzia giochi un ruolo chiave nel rapporto con i libri e la lettura, è a partire proprio dai bambini che si vuole far diventare questo momento l’occasione per tutta la città  di mettere al centro l’importanza che libri e lettura hanno nella crescita delle persone.

A questo scopo i volontari del gruppo NPLaccoglieranno le scolaresche che si prenoteranno il giorno 28  maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso la Biblioteca Comunale per effettuare letture ad alta voce che hanno come protagonista il lupo. L’idea è quella di dare vita a più punti lettura contemporaneamente. Ogni postazione ospiterà 1 o 2 classi per volta, per la durata di un’ora. L’orario di partecipazione sarà estratto a sorte e comunicato alle insegnanti referenti.

In occasione della giornata verrà anche indetto un concorso, differenziato per fasce di età, che mette in palio libri per le biblioteche scolastiche:
– Le classi prime parteciperanno con la produzione di un disegno dal titolo “Il lupo lo vedo così!.. ritratto!”
Il lavoro, unico per l’intera classe, può essere eseguito con una tecnica liberamente scelta (collage, pittura, materiale riciclato ecc..) su cartoncino di cm 100×70.

– Le classi seconde parteciperanno con una filastrocca (eventualmente anche illustrata) dal titolo “Lupi e bambini”.
Il lavoro, unico per l’intera classe, dovrà essere presentato, se illustrato, su cartoncino di cm.100×70 e il testo della filastrocca trascritto in triplice copia su foglio A4.

– Le classi terze parteciperanno con una filastrocca (eventualmente anche illustrata) dal titolo “Se fossi  il lupo”.
Il lavoro, unico per l’intera classe, dovrà essere presentato, se illustrato, su cartoncino di cm.100×70 e il testo della filastrocca trascritto in triplice copia su foglio A4.

Tutti i lavori saranno valutati da una giuria appositamente costituita, che sarà resa nota al momento della premiazione.

La giornata si concluderà alle ore 20,00 con il raduno di tutte le classi che hanno partecipato e con chiunque volesse partecipare a questo momento di festain Piazzetta Mercato. La serata prevede la premiazione delle classi che hanno partecipato al concorso e una lettura animata e giocata. Alla fine tutti insieme scandiranno lo slogan della giornata: “In bocca al libro!”.

Le classi che intendono aderire alla giornata dovranno prenotarsi entro il 10 maggio specificando se parteciperanno al concorso. I lavori devono esser consegnati presso la Biblioteca Comunale entro il 20 maggio.

Informazioni e prenotazioni:
e-mail:  grupponatiperleggere@libero.it
Stefania: 3495866172; Ortensia: 3472779534; Tata: 3476254940

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com