Giovedì 25 Aprile 2024

Starace (M5S): "Chiarimenti sul permesso di pesca del rossetto (aphia minuta) a Manfredonia"

0 0

Detto, fatto. Lo scorso venerdì 23 maggio durante il convegno L’Europa e la pesca nel Golfo di Manfredonia, organizzato dal Movimento 5 Stelle con ospiti i due eurodeputati Marco Affronte e Rosa D’Amato, è emersa la richiesta di informazioni dettagliate e precise sulle modalità e le licenze della pesca del rossetto (aphia minuta) per la Marineria di Manfredonia. A distanza di pochi giorni grazie al lavoro zelante e puntuale di Marco Affronte si può fare chiarezza:

1) la pesca al rossetto e al bianchetto é vietata da un regolamento europeo, il 1967/2006, tuttavia si puó peró derogare al divieto, in presenza di piani di gestione ben fatti e basati su solidi basi scientifiche. La regione Puglia non ha redatto questo piano di gestione oppure è stato rifiutato, ragion per cui il permesso della pesca del rossetto termina per quest’anno il 31 maggio 2015. La Puglia può dare colpa solo alla incompetenza dei membri della commissione caccia e pesca regionali. La pesca al rossetto é stata concessa quindi da febbraio fino al 31 maggio 2015 dal Ministero grazie ad un pretesto: la necessità di avere dati scientifici per fare (in futuro) un buon piano di gestione.

2) In Toscana e Liguria esistono dei piani di gestione redatti con tutti i crismi, motivo per cui continueranno ad avere il permesso di pescare il rossetto. Per la Calabria è in corso una interrogazione alla CE a cura dell’eurodeputata M5S Laura Ferrara.

In sintesi la regione Puglia è stata completamente negligente sulla pesca del rossetto, non fornendo nessun piano di gestione accettabile, motivo per cui il Ministero ha compensato questa mancanza con una concessione di tipo scientifico, che naturalmente è una tantum, non costante.

Ecco di seguito i componenti della IV Commissione Consigliare, fra i quali risulta vicepresidente il sipontino e candidato consigliere uscente Gatta. A lui chiediamo lumi.

PRESIDENTE Schiavone Orazio

VICE PRESIDENTI  Gatta Giacomo DiegoMennea Ruggiero

SEGRETARIO Greco Salvatore

COMMISSARI Bellomo DavideBrigante GiovanniCanonico NicolaCristella GiuseppeDi Pumpo Giuseppe Giovanni AntonioDisabato AngeloEpifani GiovanniLonigro GiuseppeMarmo Nicola,  Mazzarano MicheleMonno MicheleNegro Salvatore,Pellegrino DonatoScianaro Antonio

In allegato il testo del Ministero che concede per motivi scientifici la pesca del rossetto a 96 imbarcazioni della Marineria di Manfredonia

DM_Rossetto_Manfredonia_10_febbraio_2015 (2)

Qui il link al video integrale del Convegno L’Europa e la pesca nel Golfo di Manfredonia

 https://www.youtube.com/watch?v=kqmQJ3G7Tp8&feature=youtu.be

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Caro Starace, ma sai almeno di cosa stai parlando, il rossetto, il bianchetto, sono preoccupazione che adesso sorgono per le elezioni. Ma dove eri o eravate quando queste problematiche erano all’ordine del giorno, quando i pescatori erano in rivolta, quando lo stato non ascoltava ne tanto meno l’Europa.
    State a casa che é meglio, anche voi non avete personalità e dignità per venire fuori adesso con queste problematiche…..

    Deluso e nauseato 29/05/2015 11:21 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com