Venerdì 19 Aprile 2024

Trasferimento uffici comunali: ex palazzo Pretura diventa "Palazzo della Sorgente"

0 0

Con deliberazione di G. C, nuova denominazione ed utilizzo per  l’edificio sito su Viale Miramare, tra via D.Alighieri e via P.Togliatti, e già adibito a sede della sezione staccata del Tribunale di Foggia e del Giudice di Pace di Manfredonia: si chiamerà‘ PALAZZO DELLA SORGENTE’ e sarà sede distaccata degli uffici comunali.

L’edificio sarà adibito a  sede degli uffici dei servizi demografici, dell’annona, delle attività produttive, dell’archivio e di ulteriori servizi, che possano trovarvi idonea collocazione, nonché a (auspicata) sede del Giudice di Pace dei Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta. Incaricati i settori ed uffici competenti dell’adozione di tutti gli atti necessari per l’attuazione del presente indirizzo, compresa l’acquisizione della necessaria provvista finanziaria, impegno delle somme, affidamento dei lavori, servizi e forniture necessari per le esigenze connesse agli interventi di trasloco, opere murarie e impiantistiche, fornitura arredi, (strettamente necessari per la nuova sede, utilizzando quanto già esistente e idoneo anche nei nuovi locali), scaffalature, computers, allestimento sala di rappresentanza, realizzazione rete dati e simili; incaricati gli uffici competenti di adottare gli atti necessari per il reperimento delle risorse finanziarie prevedendo, indicativamente, di avvalersi per alcuni degli interventi da realizzare dello stanziamento disponibile su investimenti già in corso del Comune di Manfredonia, ovvero utilizzare disponibilità esistenti da proventi per oneri di urbanizzazione, od anche, reperire risorse nell’ambito degli stanziamenti di bilancio, attingendo, una tantum, a quota parte delle economie rivenienti dalla riduzione della spesa comunale per fitti passivi.

Ricordiamo che on la legge n. 148 del 14.09.2011 ed il conseguente D. L.vo n. 155 del 07.09.2012, la sede staccata del Tribunale era stata soppressa, mentre per quanto concerne l’Ufficio del Giudice di Pace, questa Amministrazione, ai sensi del D. L.vo n. 156 del 07.09.2012 ne ha chiesto il mantenimento quale nuova sede unificata per i Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta, presentando, insieme ad essi, apposita istanza al Ministero della Giustizia.  In particolare, in tale immobile verranno allocati gli uffici dei servizi demografici, accorpando anche la vicina delegazione di Monticchio, dell’annona, delle attività produttive, dell’ archivio ed ulteriori servizi (List, Centro per l’ Impiego, ed altro) che vi possano trovare utile collocazione, compatibilmente con gli spazi esistenti.

All’edificio  non è stato dato alcun nome fino ad oggi; ed è comunemente identificato come Pretura; perciò, appare necessario denominarlo; nel rispetto della storica sorgente ‘Acqua di Cristo”, situata ad est della Città, “ricordata e decantata per le sue acque, che ancora oggi sgorgano copiose e sono punto di incontro per i cittadini e per i numerosi bagnanti che la frequentano nella stagione estiva”, si ritiene opportuno denominarlo ‘PALAZZO DELLA SORGENTE’ .

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Non è vero che il palazzo non ha nome, ha lo stesso nome del piazzale e di colui che lo ha voluto!
    Ora finalmente i dipendenti comunali, anziché la pausa caffè, faranno la pausa nuotata in mare!

    ilproletario 16/04/2014 23:05 Rispondi
  • Molti dipendenti comunali, in particolare d’estate, resteranno incantati dalle bellezze al sole…

    semprevigile 16/04/2014 17:53 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com