Giovedì 25 Aprile 2024

"Una nuova coscienza sociale e’ possibile": percorso di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa

0 0

 L’Associazione ACLI di Manfredonia del Circolo “Gaetano Novellese” nella programmazione relativa ai suoi percorsi ed impegni per il 2015 ha deciso di avviare degli incontri di formazione guardando ad alcuni temi specifici quali la famiglia, la politica, il lavoro, l’economia, la salvaguardia del creato e della pace. Relativamente ai temi si è pensato di potersi soffermare cercando di creare un pensiero su di essi, una riflessione che possa condurre ad una rinnovata coscienza sociale. Si è scelto cosi di approfondire la poco conosciuta Dottrina Sociale della Chiesa.

Per Dottrina Sociale della Chiesa si intende, in sintesi, tutto il pensiero nato in ambito cattolico nel corso dei secoli e definito maggiormente dalla fine del 1800 in poi, relativo ad alcune questioni sopra elencate cercando di dialogare, partendo dai principi del cristianesimo con diversi saperi quali la filosofia la sociologia, l’economia.

Il percorso mirerà non ha presentare nozioni, ma a creare provocazioni, attraverso una presentazione semplice ed alla portata di tutti sui temi, cercando di favorire dialogo e discussione.

Gli incontri, aperti agli associati ACLI ed tutta la città, in particolar modo ad associazioni, patronati, sindacati, docenti, professionisti vari, studenti, giovani ed operatori di parrocchie e movimenti religiosi.

Il percorso, organizzato in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Sociale dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo ed il “Progetto Policoro” Diocesano, saranno curati da Arena Massimiliano (Animatore del Progetto Policoro).

Gli appuntamenti si terranno presso la sala San Benedetto (accanto alla Chiesa di san Benedetto in Via Tribuna) alle ore 20,30 dei seguenti giorni:

Giovedì 5 Febbraio 2015: VERITA’ E BENE COMUNE

Giovedì 19 Febbraio 2015: IDENTITA’ UMANA

Giovedì 5 Marzo  2015: L’UOMO E L’AMBIENTE

Giovedì 19  Marzo 2015: PACE E COSCIENZA

Giovedì 9 Aprile 2015: LA FAMIGLIA IERI ED OGGI

Giovedì 23 Aprile 2015: ECONOMIA: QUALE FUTURO?

Giovedì 7 Maggio 2015: IL LAVORO: NATURA E PROSPETTIVE

Giovedì 14 maggio 2015 : LA POLITICA COME SERVIZIO

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com