Martedì 23 Aprile 2024

USB Manfredonia: "Tasi deliberata dal Comune sull'abitazione principale è un’ingiustizia sociale"

0 0

La Tasi per i cittadini di Manfredonia, già tartassati e maltrattati da aliquote elevate di addizionale comunale, tari e imu, è diventata la tassa dell’ingiustizia sociale e costituisce l’ennesima forma di fiscalità impazzita. La denuncia da parte del Coordinamento Unione Sindacale di Base di Manfredonia, e nei confronti degli amministratori, i quali non hanno previsto e inserito sull’abitazione principale nessuna detrazione, nessun’esenzione e non hanno considerato addirittura il reddito del nucleo familiare.

Questa ultima risulta essere una grave mancanza di equità, che pesa drammaticamente sulla fascia più debole della società.

Pesa ovvero su coloro i quali possiedono immobili di poco valore e che oggi si trovano costretti a pagare addirittura più di quanto corrispondevano per l’IMU nel 2012.

Il motivo di tutto ciò non è chiaro, poichè che la Tasi è un’imposta che il contribuente versa per i servizi indivisibili. Forse che i più poveri hanno un maggior ritorno in termine di servizi?

Lo chiediamo provocatoriamente agli amministratori di Manfredonia.

Al contrario di Manfredonia molte altre amministrazioni comunali, ad esempio Monte Sant’Angelo, hanno optato per la non applicazione della Tasi sull’ abitazione principale, o hanno inserito detrazioni o esenzioni.

Solo l’amministrazione di Manfredonia non ha previsto nessuna detrazione sull’ abitazione principale.

Non solo, applicando l’aliquota prevista dal Comune di Manfredonia e raffrontando Tasi 2014 con IMU 2012, rivela che complessivamente i Cittadini di Manfredonia andranno a pagare più Tasi rispetto all’IMU 2012. Paradossalmente saranno i contribuenti con una rendita catastale più bassa che andranno a pagare importi superiori rispetto 2012.

È necessario rivedere subito il regolamento della Tasi a riguardo detrazioni e esenzioni per l’abitazione principale. Abbattendo questa ingiusta fiscalità nell’ottica di quella che dovrebbe essere una giusta proporzionale ed equa tassazione e andare verso l’equità sociale e contributiva.

Considerando che a tutto ciò, un’ amministrazione di sinistra dovrebbe essere più attenta. A tal proposito vogliamo ricordare una sua citazione di Don Lorenzo Milani: che non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.

Non solo il Consiglio Comunale è stato anche capace di deliberare le tasse sui servizi indivisibili che vanno pagate dai proprietari immobiliari delle abitazioni principali, che già pagano l’Imu Tari e l’Irpef addizionale, ma anche dagli inquilini che già pagano affitti elevatissimi.

Certo, è una scelta politica!

Certamente, ma è una scelta profondamente ingiusta, anche da un punto di vista etico, perché si crea una evidente ingiustizia sociale, con l’applicazione scorretta di una legge dello Stato.

Perché, se lo Stato e le amministrazioni comunali continuano a sperperare denaro pubblico e sono incapaci di sostenere le proprie spese, i piccoli proprietari non hanno alcuna colpa, così come gli inquilini.

Siete Voi gli amministratori del nostro comune, e siete Voi, oggi a dover dare le dovute spiegazioni di tale ingiustizia”.  


Unione Sindacale di Base 

Manfredonia Fg 

 

Articolo presente in:
News
  • Voglio ricordare a quando scrivono i commenti negativo che io approvo in toto che il sindaco di manfredonia non e’ del pd ma di lista civica..Io che giro un poco non ho trovato mai una citta piu’ sporca di manfredonia, bravo sindaco e’ tutta la giunta ci avete portato nella mer!!!!!!!!!

    orazio 19/09/2014 13:43 Rispondi
  • Cari cttadi di manfredonia alle peossime elezione circhiamo i mandarli tutti a casa questi presunti ammistratori,anche se loro con l’orticello di voti che si sono creati vedi l’ospedale sara’ dificile,

    Anonimo 18/09/2014 15:21 Rispondi
  • Vi siete accorti finalmente tutti che riccardi e la sua amministrazione ha di fatto preso in giro tutti, togliendo l imu prima casa ma a messo la tasi su prima e seconde case, di fatti pagheremo tanto di piu’, grazie assessore rinaldi grazie sindaco e grazie ai signori che hanno votato questo ennesimo tassicidio sulle spalle dei cittadini, tutto a buon rendere.

    antonella, 18/09/2014 14:49 Rispondi
  • Il primo grande problema – prima delle giuste lamentele sulla incapacità ad amministrare (ekonomos)- da risolvere, anzi da imporre è la semplificazione degli atti: il Cittadino ha il diritto di capire un testo normativo, dirigenziale o altro, non deve andare dal giurista, dal tributarista e così via, per capire di cosa si parla. Non ci credete? ecco un esempio contenuto nel nuovo regolamento:

    Ar t. 1 – Oggetto
    1. Il presente Regolamento disciplina l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria in base agli articoli 8 e 9 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n.23 e smi, dell’art. 13 del D.L. 6 dicembre 2011 n.201, convertito con modificazioni con la legge 22 dicembre 2011 n.214 e smi, che ne dispongono l’istituzione e ne stabiliscono le modalità e criteri applicativi, a decorrere dall’anno
    2012, in tutti i comuni del territorio nazionale.

    2. Il presente Regolamento è adottato nell’ambito della potestà regolamentare prevista dall’articolo 52 del D.Lgs. 446 del 15/12/1997 confermata dal D.Lgs. 23/2011.

    3. Per quanto non regolamentato si applicano le disposizioni di legge vigenti.

    4. Il presente Regolamento tiene conto della necessità di coordinamento normativo e regolamentare riguardante l’IMU, con la legge 27 dicembre 2013 n.147, che stabilisce l’istituzione dell’Imposta Unica Comunale “IUC” dal 1° gennaio 2014.

    5. Il presente Regolamento tiene conto inoltre di quanto stabilito dalla legge 24 dicembre 2012 n.228, dal D.L. n.35 del 8 aprile 2013 convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2013 n.64,
    dal D.L. n.54 del 21 maggio 2013 convertito con modificazioni dalla legge 18 luglio 2013 n.85, dal D.L. n.102 del 31 agosto 2013 convertito con modificazioni dalla legge 28 ottobre 2013 n.124, dal
    D.L. n.133 del 30 novembre 2013 convertito con modificazioni dalla legge del 29 gennaio 2014 n.5, per le disposizioni applicabili a far data dal 1° gennaio 2014.

    Ultima annotazione sull’acriticità della stampa sulle riunioni dei vari consessi amministrativi che, sempre, sono dei calderoni di argomenti, spesso senza omogeneità, e che, invece, spesso, come nel caso presente, richiedono una riunione specifica preceduta da incontri con chi poi li paga.
    Doc

    Donato Curcio 18/09/2014 10:53 Rispondi
  • Mi pare di rivedere le angherie messe in atto dallo sceriffo di NOTTINGHAM a cui Robin HOOD si opponeva derubandolo per dare ai poveri il maltolto.
    Ma a Manfredonia, dopo tale ennesima sinistra di facciata, avremo mai un Robin HOOD per combattere un persistente sceriffo chiamato sindacco, che da decenni invece di fare l’interesse del popolo applica balzelli sempre più alti per tartassare il suo popolo a fronte di servizio inefficaci se non scadenti…. e per acquistare acquerelli…. per il diletto di qualcuno e/o di qualcosa!!!!!
    Poveri noi come siamo messi male…. Si torna a fare la proposta facciamo un unione dei comuni almeno come minimo paghiamo diversi stipendi in meno, in primis quello del sindacco e dei suoi assessori…..

    semprevigile 18/09/2014 10:17 Rispondi
  • IRPEF IMU TASI TARI Addizionale Comunale Irpef, Addizionale Regionale Irpef, Tasse Provinciali sulle Bollette energetiche, tariffe dell’Acqua tra le più alte: questa è la fotografia fiscale nella Regione Puglia. Per la precisione, l’Amministrazione Comunale di Manfredonia applica sempre le aliquote più alte. E’ verissimo che rispetto al 2013, per il 2014 si pagheranno più Tasse grazie alla TASI che, al contrario dell’IMU, grava anche sulla casa di abitazione principale per la quale, il Comune, avvedutamente, non ha previsto alcuna esenzione o agevolazione fiscale.
    Alla faccia della Sinistra!!! che Sinistra; ma, ad essere onesti intellettualmente, anche la Destra avrebbe fatto la stessa cosa, se non peggio. Non è questione di destra e sinistra, è questione di Amministrare la “Res Publica” come un buon padre di famiglia: cosa questa per i Politici tutti, illustre sconosciuta. E’ giusto far pagare tante tasse per dei Servizi palesemente inefficienti? Non credo proprio. Avete mai visto qualche Amministratore girare a piedi per le vie della Città e colloquiare con i cittadini comuni e rendersi conto della vera realtà cittadina???? Mai. Si rinchiudono nel Palazzo, possibilmente a chiave, e là dentro concepiscono e partoriscono fatti che producono questi obbrobri. Se si potesse tutti non votare
    almeno per una volta…..

    Futuromigliore 18/09/2014 7:57 Rispondi
  • Anziché commenti a vuoto perché non organizziamo un sit-in come hanno fatto a monte s.Angelo e non andiamo a pagare le bollette ormai prossime…facciamoci rispettare una buona volta anziché fare a gara a chi paga per primo nonostante gli aumenti ingiustificati e la crisi reale che sta mettendo in ginocchio Manfredonia

    Caterina 18/09/2014 7:33 Rispondi
    • Finalmente una proposta sensata!!!! brava Caterina

      antonio 19/09/2014 11:25 Rispondi
  • CI STATE DISSANGUANDO!

    SIPONTINO 17/09/2014 20:43 Rispondi
  • IL PD sarà in grado di perdere da solo visto che faranno a gara a chi prendere la poltrona (leggasi Zingariello contro Riccardi) e che Riccardi (anche perchè indagato…non dimentichiamocelo) non farà più parte del PD. Quindi i voti si disperderanno e vincerà una persona nuova non coinvolto in politica prima di allora. MAGARI!!!!!!!! Ma se i cittadini saranno capaci una buona volta di ricordarsi lo schifo che stiamo vivendo in questa città allora davvero questo potrà accadere!!!!!! IO CI SPERO E SICURAMENTE VOTERO’ PER UN VOLTO NUOVO: tanto non potrà mai essere più scuro della mezzanotte ma lameno ci avrò provato a cambiare!!!

    Doniano 17/09/2014 19:46 Rispondi
  • Bisognerebbe chiedere all’ex consigliere comunale di rifondazione poi ex consigliere comunale di SEL poi ex sindacalista cgil e oggi sindacalista usb ( in quanto a coerenza?????) se è a conoscenza del fatto che a Monte Sant’Angelo hanno aumentato le aliquote IMU. È proprio vero stanno arrivando le elezioni e tutti i morti sfossati stanno tornando a galla pronti a ricoprire le cariche di quelli che criticano. Na zapp ind i man sott u sol

    Giuseppe 17/09/2014 19:32 Rispondi
    • Caro Giuseppe.
      Non sono mai stato iscritto nel Sel, ho soltanto cercato di fare un tentativo di unificazione della sinistra. Ma ho davvero molte difficoltà nel trovare gente di sinistra a sinistra a Manfredonia. Si sono volutamente e felicemente un ex cgil, ho lasciato la cgil Per farti capire ti faccio un esempio: era come lavorare per Emergency, ad un certo punto ti accorgi che è Emergency a fare la guerra. Appena mi sono accorto di questo, coerentemente con la mia onestà, ho lasciato e denunciato quel sindacato che ormai non ha più come interesse quello di migliorare la situazione dei lavoratori purtroppo, ma sostiene un sistema di … La maggior parte dei dirigenti della CGIL non hanno niente a che fare con i principi fondatori del Sindacato ha cui Giuseppe Di Vittorio si è ispirato ma sono molto più vicini ai principi di Vittorio Mangano.

      Adesso veniamo a te Giuseppe: la mia è stata una critica sui contenuti non ho accusato la persona o la sua vita ma i contenuti di una delibera. Per farti un esempio: Non ho detto: Giuseppe è un imbecille, un Lecca Culo del Pd o altro ecc! Ho fatto un critica su una delibera comunale non accusando nessuno perchè mi è sembrata una decisione davvero ingiusta ha cui ho dato le mie motivazioni e spiegazioni. Adesso se quello che ho scritto non è vero sono pronto ad accettare qualsiasi critica ma sui contenuti non sulla persona. A cunfedenze ji a mamma d’a mala crianze. Tradotto La confidenza genera maleducazione

      Con Affetto Ex. Ricordandoti che chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. Giovanni Falcone. Adesso rifletti 5 minuti sulla citazione e rispondiTi chi tra noi due è il morto sfossato?

      EX 19/09/2014 13:24 Rispondi
  • Poveri illusi, il PD trionferà … Con tutti i pecoroni di questa città !!!
    Amici, Amichetfi e compari !!!
    NON CAMBIERÀ NULLa

    Il mentore 17/09/2014 16:47 Rispondi
  • non votate piu il pd,abbiamo bisogno di un partito politico che ci tuteli no di chi ci fa bruciare sulla brace, siamo stanchi di pagare ingiustamente tasse, credetemi fra un po ci saranno le elezioni meditate bene a chi votare per il bene di tutti…

    indignato 17/09/2014 16:09 Rispondi
  • In un vostro precedente articolo è stato scritto “Sono stati discussi e approvati numerosi provvedimenti di notevole portata e significativi per i riflessi, che sicuramente avranno, sulla vita e sulle attività della nostra città.”
    Ma ci rendiamo conto…. I provvedimenti di notevole portata… sono quelli relativi all’aumento dei balzelli che noi cittadini dobbiamo sostenere……………………………………………………
    Ho fatto i conti, devo pagare 470 Euro a fronte di 280 Euro dell’anno precedente…………………………………………………..
    Ci hanno fatto pagare anche la IMU sulla prima casa………………
    E’ UNA VERGOGNA, E’ FACILE GOVERNARE IN QUESTO MODO………………
    QUESTA è LA SINISTRA………………………………………….
    MI SENTO SCHIFATO DALL’AMMINISTRAZIONE ATTUALE NON HA FATTO NULLA PER I CITTADINI……………………………………………………..
    SPERIAMO CHE IL VENTO CAMBI……………………………………..
    SINDACO SI RENDE CONTO CHE LA GENTE E’ ALLA DISPERAZIONE, DOVE GLI ANDREMO A PRENDERE I SOLDI……………………………………..
    MA DOBBIAMO PURE NUTRIRCI O ANCHE QUELLO NON CI E’ CONCESSO…………..

    il mentore 17/09/2014 15:11 Rispondi
  • il 2015 è arrivato finalmente il PD ha paura e loro lo sanno

    cittadino 17/09/2014 15:07 Rispondi
  • In un vostro articolo c’è scritto “Sono stati discussi e approvati numerosi provvedimenti di notevole portata e significativi per i riflessi, che sicuramente avranno, sulla vita e sulle attività della nostra città.”
    I provvedimenti consistono nel togliere le mutande ai cittadini !!!!!
    Ho calcolato quando dovrò pagare……….460 Euro………………..
    A fronte di 245 Euro della Tarsu………………………………..
    Abbiamo pagato anche la IMU per la prima casa……………………..
    Sindaco è facile governare in questo modo…………………………
    Che vergogna, questa è la Sinistra a Manfredonia………………….
    VERGOGNATEVI………………………………………………….

    Anonimo 17/09/2014 15:05 Rispondi
  • Per cortesia non confondiamo Monte Sant’Angelo con Manfredonia…. I nostri Amministratori sono degli incapaci cronici, preoccupati solo di mantenere salda la poltrona attraverso l’autocelebrazione sui socal network. Questo vale per il Sindaco ma anche per quegli Assessori che vorrebero fargli le scarpe alle prossime elezioni!!! SPERO CHE I CITTADINI NE TENGANO CONTO QUANDO SI ANDRA’ A VOTARE E VOTERANNO PER QUALCUNO (CHIUNQUE ESSO SIA) CHE NON HAI MAI OCCUPATO NESSUNA POLTRONA!!!!

    Cittadino 17/09/2014 14:40 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com