Venerdì 19 Aprile 2024

Sdanga: ‘Su Granatiero nessun mercanteggio. Settore giovanile deve essere la nostra forza’

0 0

Conferenza stampa ieri sera allo Stadio Miramare, con la presenza del presidente dell’Asd Manfredonia Calcio, Antonio Sdanga, del d.g. e responsabile dell’area tecnica Elio Di Toro, e di Mario Ciampi, responsabile marketing e comunicazione della società. Nel corso della conferenza sono stati toccati vari temi, primo fra tutti la cessione alla Juventus, la più prestigiosa dell’ottantennale storia sipontina, del giovane difensore Lorenzo Granatiero. “Nonostante le possibilità, per il rispetto del ragazzo e della famiglia, non abbiamo ‘mercanteggiato’. Potevamo girarlo ad altre società che ci avrebbero dato più soldi, ma abbiamo preferito dare al calciatore un’opportunità unica’. Sull’aspetto economico dell’affare: ‘Ho sentito numeri impensabili, o che ci saremmo sistemati. La verità è che le cifre sono molto più basse di quello che si crede. Si tratta di un prestito oneroso a 20mila euro, con diritto di riscatto entro il 27 giugno a 60mila euro’. Soldi che spalmeremmo su tutta la prossima stagione agonistica’. Il ragazzo è stato aggregato agli Allievi Nazionali di Ivano Della Morte, e a Torino ho trovato una situazione top in tutti i sensi”.

Dunque è dal settore giovanile che il Manfredonia deve porre le basi per costruire un domani positivo, come sottolineato oltre che dal presidente, anche dal d.g. Di Toro: ‘Il lavoro dei nostri tecnici con i ragazzi è fondamentale, senza di loro non si potrebbero conseguire risultati’. Il calcio non si improvvisa, per questo nei nostri progetti la cura del settore giovanile è una risorsa fondamentale; solo con la sua valorizzazione si può fare calcio a buoni livelli, perché spendere cifre esorbitanti come per esempio ha fatto il Matera, non è sempre sinonimo di vittoria sicura’. Sulle possibilità di valorizzazione del vivaio, Sdanga ha aggiunto: ‘Per lavorare sui ragazzi c’è bisogno di risorse e strutture adeguate. Il Miramare non basta, c’è bisogno di impianti alternativi, anche periferici. Lancio questo messaggio all’Amministrazione: si potrebbe tentare di riqualificare e ridare alla città strutture come quelle Scaloria o Ungaretti. Altrimenti è difficile pianificare un lavoro serio quando bisogna ‘dividere’ il campo con tante squadre, non c’è il tempo necessario’.

Sul campionato in corso difende le scelte di mercato: ‘Abbiamo in media gli stessi punti che avevamo totalizzato con la”vecchia” squadra. Siamo semplicemente più giovani, ma non meno competitivi”.

Sul futuro, il presidente Sdanga pone diverse incognite: ‘Nell’immediato la salvezza è un obiettivo centrabile, e ci permetterebbe l’anno prossimo, con l’avvento della C unica, di disputare la IV serie; il che per questa piazza è più che sufficiente dato il bacino di utenza. La domenica non superiamo i 300-400 paganti, e di conseguenza non è facile puntare più in alto senza riscontri. Spesso viene chiesto di allestire una squadra competitiva, ma nello stesso tempo si cerca l’ingresso di favore. Da 4 anni, con la mia presidenza, cerchiamo di debellare questa mentalità negativa. Spero sempre comunque nell’avvento di altri soci, anche piccoli imprenditori, a sostegno della società, così potrei anche ripensare la mia posizione all’interno della stessa, anche se è evidente l’enorme difficoltà dell’attuale contesto economico”.

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
Manfredonia calcio · Sport

Commenti

  • Carissimo Signor, Claudio. Concordo appieno con la sua analisi e aggiungerei:Sul punto del fatto che i tecnici debbano essere GRATIS ,è assolutamente ingiusto e per merito e impegno che profondono in quello che fanno,debbono percepire il giusto compenso che poi,lo vogliamo chiamare ” rimborso spese ” ebbene sia,ma debbono essere ricompensati per diritto e per dovere !!! Poi,il Signor Cinque è padrone di donarsi GRATIS …è un problema esclusivamente suo..ognuno è libero di allenare come vuole e caso mai,nella speranza del prosieguo del suo contratto che….non ci metterei la mano sul fuoco in quanto,le cose cambiano dalla sera alla mattina e specie nel mondo del PALLONE !!!!! D.S.

    Tifoso 11/02/2014 12:46 Rispondi
  • Caro Vittorio, rispondo al tuo commento da grande tifoso del Manfredonia: dici che la squadra è stata costruita con pochi soldi…ma mi spieghi perchè ad agosto c’erano oltre 30 calciatori in forza? dici poi ottimi elementi…su La Porta se sta bene concordo, su Gentile e Coccia credo che siano modesti, Carminati andava trattenuto a giugno e non ripreso oggi scarico da un’esperienza deludente a Francavilla. Dici ancora: senza rimpiangere Pollidori, Lacarra, Arigò, ecc..ma è ovvio che chi non percepisce lo stipendio regolarmente e ha mercato saluta e via! a Taranto solo un episodio, il Taranto ha giocato la peggior partita del campionato. Ci salveremo ed è questo che conta ma ce ne vuole a dire che non ci sono stati errori nel fare e disfare più volte la squadra. Aggiungo infine che sono deluso da Cinque, non come tecnico ma come uomo perchè non doveva condividere a giugno un progetto così confusionario che non prevedeva il suo nulla osta per il tesseramento dei calciatori. Meriti a Cinque che lavora gratis peraltro…

    Claudio 11/02/2014 12:04 Rispondi
  • Ma di cosa vogliamo parlare.Il futuro non c’è.Bisogna inventarsi una programmazione diversa, non ci sono soldi; anche se il Comune come sempre è stato di parola per il famoso contributo.

    Pippa 1 08/02/2014 20:12 Rispondi
  • Mi sa tanto che qui siete usciti fuori dal seminato e vi autoparlate da soli e non del manfredonia calcio,vi autocelebrate senza che nessuno lo ha chiesto….basta e parliamo di Granatiero , della società , di di Toro e di Sdanga= la società del Manfredonia calcio e del suo futuro!

    pippa 06/02/2014 21:50 Rispondi
  • Sono stato presidente del Manfredonia posso dire soltanto che per tanti anni il dr Vairo ha ricoperto con la mia presidenza e quella del Presidente Riccardi ruoli importanti. Sono sicuro che anche senza soldi era ed e’ in grado di vincere sempre .ho letto tante cose su questo portale e sono onorato di ascoltarlo lundedi prossimo a palazzo celestini per la grande cultura e la grande professionilita’ non solo calcistica.Vedi lavoro a 360 gradi e sviluppo territoriale.

    lino balzamo 06/02/2014 17:23 Rispondi
  • Quando vuoi sempre se non lo conosci ti invito al convegno per ascoltare il dr Vairo.Parlera’ del suo lavoro in tanti settori giovanili sia con diaposit che a braccio.distribuira’una pianificazione,fotocopie,a tutta la platea ed infine parleranno dei dirigenti amici della Lazio,serie A.Tale programma che io ho letto e che tu lo potrai avere in dalla lunedi’ prossimo ci avrebbe portato in lega pro.Ascoltalo tanto non si paga niente a palazzo celestini.Sara’ a disposizione di qualsiasi domanda che i tifosi chiederanno.Finalmente la verita’ verra’ a galla.Quante bugie su ingaggi,calciatori e altro……..

    delfino ascolta 06/02/2014 16:51 Rispondi
  • Avete nominato il Dot.Matteo Vairo e avete fatto bene,una persona competente e sempre dalla parte della legalità e dello sport a 360° !!!
    Non occorre certamente stare qui a elogiare il suo operato,chi lo conosce certamente avrà stima e considerazione di quanto potrebbe fare per il nostro calcio e per lo sport in generale….una persona da non sottovalutare e da averla sempre accanto per dare professionalità e qualità al movimento sportivo e in particolar modo a quello calcistico della nostra città…peccato che a volte sono in pochi a capirlo e a porre in lui un minimo di fiducia…anche per il fatto che lo ha sempre fatto in maniera gratuita e con passione !!! Io ci sarò al convegno sul settore giovanile di giorno 10 Febbraio e spero che come me,ve ne siamo tantissimi…una grande occasione da non perdere.Saluti Cordiali a tutti.

    Punto Calcio 06/02/2014 12:50 Rispondi
  • Tutte chiacchiere e distintivo !!!!!!!!!!!!!! Ma pensate a cose più serie e meno propagandistiche che non attaccano più da nessuna parte !!!!!!!! Chi dovrebbe entrare e chi vorrebbe entrare in una società dove non si conosce nè la testa e nè la coda ????????????? Lino Troiano ci ha provato e se ne è andato …qualcosa avrà notato che non gli piaceva,lui che è una persona seria…o no !? I soldi la gente li spende per cose serie e non certamente per delle sceneggiate e melodrammi da premio OSCAR !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Parlate di settori giovanili solo quando vi conviene o sulla scia emotiva dei ragazzi manfredoniani sbarcati in alcune società professionistiche…ancora oggi scoprite l’acqua calda…troppo tardi !!!!!! Nei settori giovanili o ci si crede totalmente e si fanno politiche e investimenti mirati nel tempo,oppure è solo una gran perdita di tempo e di illusioni e delusioni per i tanti giovani innocenti e amanti del calcio….ci vuole coscienza,idee chiare,impianti…e affidarsi a persone competenti !!!!!!!!!! Si parla in città del convegno sul settore giovanile,ottima iniziativa e complimenti agli organizzatori e a quanti credono veramente nel calcio giovanile !!!!

    Delfino 06/02/2014 11:09 Rispondi
  • Caro presidente perché’ no ti metti da parte veramente visto che controlli gli introiti della società’ con delle persone a TE….vicine?Sai quanta gente e’interessata al calcio a manfredonia senza nessun tornaconto??

    Aquila reale 06/02/2014 7:22 Rispondi
  • era necessario comprare tanti mercenari?era necessario non puntare subito alla salvezza con i giovani.

    risposta a vittorio 06/02/2014 6:39 Rispondi
  • Caro Vittorio il tuo inciso non fa una grinza ma nemmeno una programmazione illustrata a luglio al presidente Sdanga,ripetuta piu’ volte da Vairo et company come troiano andava oculata ,e realizzata.Lunedi’ prossimo il reso.del settore giovanile calcio della Lazio a palazzo Celestini sara’ a Mafred con la dr.essa Pisanu direttrice di tutte le scuole calcio per parlare in primis del convegno e secondo di questa mancata programmazione di calciatori e soldi che puntualmente rifiutiamo.Vedi Inter diversi anni fa.Mi venite a parlare di ingresso soci con la crisi e con FI Manffed occupaz e politica.Conoscendo Vairo e i suoi amici come il diretto.di Manfredonia news venite al convegno e finalmente capitete dalle diverse relazioni lo stato di coma,che poteva essere evitato, del presidenteLa verita’ e’ una sola ascoltate la in quei pochi eventi che a noi tifosi danno voce.

    dare voce 06/02/2014 6:33 Rispondi
  • Non ti credo presidente e non credo a di toro.Tante illazioni.Abbiamo saputo di un importante convegno sui settori giovanili di calcio in programma lunedi’prossimo alle ore 18.00 con personaggi importanti come sempre amici di Vairo.Il futuro e’ dei giovani.Complimenti della pianificazione giovanile e del convegno.Grazie Matteo.Grazie Stefano.

    tifoso settore giovanile 05/02/2014 20:29 Rispondi
  • Complimenti ,Vittorio,questo e’ stato il commento piu’ vero e intelligente dall’inizio del campionato che si sia scritto sulla società e la squadra e comunque sempre FORZA DONIAAAA!!!

    pippo 05/02/2014 20:06 Rispondi
  • Mi chiedo come mai non e’ stato preso in considerazione la pianificazione di dirigenti e calciatori di serie importanti ,settore giovanile professionistico e settore giovanile di Manfredonia.Mi chiedo come mai l’unica persona amica del Presidente che conosce tutto e tutti ,ingaggi e altro,programma sin qui fatto,e’puntualmente esonerato dal suo caro amico presidente Sdanga.Perche’ non fate parlare Vairo caro Presidente. Vi stima ,tuttavia……e’ sempre esonerato per farlo parlare
    .

    doniano.doc 05/02/2014 19:17 Rispondi
  • Se credete veramente nei tecnici perche questo anno avete puntato in basso, io vedo gente competente solo nella scuola calcio e nei giovanissimi regionali. Parla una persona che sta sempre al campo e ha modo di valutare e di ascoltare anche i commenti dei genitori dei ragazzi.

    genitore 05/02/2014 15:05 Rispondi
    • Non si può pretendere più di quello che società e squadra stanno facendo.A tutti piacerebbe vincere il campionato ma che una neopromossa costruita con pochi soldi e composta da tanti giovani possa competere con squadre esperte e ricche come Matera, Taranto Bisceglie o Marcianise mi sembra troppo.Se le forze economiche sono queste,salvarci avendo ben figurato con le prime squadre, può bastare. Aspettando tempi migliori accontentiamoci di questa squadra che vanta comunque ottimi elementi come La Porta,Gentile, Romito e Carminati, senza rimpiangere i vari Pollidori,Palazzo,Lacarra,Arigò che se fossero rimasti avrebbero solo continuato a pesare sulle casse della società, senza grandi differenze in campo, visto che non mi pare fossero presenti a Taranto.

      vittorio 05/02/2014 17:55 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com