Martedì 23 Aprile 2024

Grandissimo successo per la prima delle tre sfilate del Carnevale di Manfredonia-edizione 2014

0 0

Complice una bellissima giornata di sole, ieri, migliaia di persone hanno affollato le strade della nostra città per ammirare i bellissimi gruppi mascherati e i quattro carri allegorici che nel pomeriggio hanno fatto da sfondo alla giornata di piccoli e adulti giunti  per assistere al  nostro Carnevale.

Da segnalare un sensibilissimo aumento di presenze di persone giunte da regioni piuttosto lontane: Lombardia, Umbria ( e non solo ). In tantissimi hanno affollato le strade del centro città nel corso di un pomeriggio all’insegna dell’allegria.

Vedere tantissima gente fotografare i nostri luoghi panoramici, piuttosto che il nostro mastodontico castello o i nostri monumenti, ci ha permesso di riflettere su quanto il Carnevale possa rappresentare un grandissimo punto di forza e di attrazione turistica per una città come la nostra.

Anche la mattinata è stata caratterizzata da grande allegria e la sfilata delle meraviglie, unica in Italia, è stata apprezzata dai visitatori. “Il Carnevale di Manfredonia è tra i più interessanti di tutta Italia, al pari di Carnevali che riescono ad avere più successo mediatico. In quanto a vestiti, sicuramente Manfredonia è tra le primissime posizioni. I carri bellissimi anche quest’anno”-sono le parole di un forestiero giunto, come ogni anno, a Manfredonia per il Carnevale.

Come al solito le uniche pecche riguardano l’organizzazione della sfilata, il troppo tempo d’attesa tra un gruppo e l’altro e la mancanza di media che possano contribuire a far conoscere sempre più cosa si è capaci di fare a Manfredonia. Del resto ieri tanti tg nazionali hanno dato spazio al ben meno artistico lancio delle arance al Carnevale di Ivrea.

Forse la gente da casa avrebbe gradito di più le immagini del nostro Carnevale.

Giovanni Gatta

Articolo presente in:
Carnevale · News

Commenti

  • Questo è stato il mio primo anno al Carnevale di Manfredonia. Nemmeno ne conoscevo l’esistenza prima di leggerlo sulla bottiglia del latte!
    Quindi ottima pubblicità! E meravigliosi costumi. Al rinomato carnevale di Putignano i costumi non sono così curati e originali come i vostri! Dite che ci sono dei miglioramenti da fare? Certo, ma non c’è bisogno di buttarvi addosso fango. Partite da ciò che di buono avete e continuate! Il prossimo anno voglio tornare a vedere il vostro carnevale!

    Turista 10/03/2014 22:32 Rispondi
  • Rispondo a Matteo
    Le scuole materne non hanno mai sfilato il sabato pomeriggio
    ma la mattina della domenica precedente al carnevale.
    Le scuole elementari invece sfilavano il pomeriggio del sabato prima di carnevale.Si festeggiava l’arrivo di Ze Peppe.
    In seguito le due scuole sono state unificate e hanno sfilato sempre la mattina della domenica precedente al carnevale.
    Sono un po di anni che, essendo diminuiti i gruppi dei grandi hanno unito le due sfilate.

    lina 06/03/2014 15:35 Rispondi
  • LA CRITICA FA PARTE DI OGNUNO DI NOI…E MOLTE VOLTE ESSA E’ COSTRUTTIVA.
    IO PER LA VERITA’ O SEGUITO POCO LA SFILATA DI DOMENICA PER MOTIVI STRETTAEMNTE PERSONALI DEVO DIRE PERO’ CHE QUEL POCO CHE HO VISTO MI E’ SEMBRATO BEN CURATO. SI E’FATTA PERO’ SECONDO ME TROPPO PUBBLICITA’ NON TANTO PER IL CARNEVALE IN SE QUANTO PIU’ PER IL CAMBIO DI GESTIONE DELL’ORGANIZZAZIONE. IN QUESTI MESTI CREDO SI SIA FATTA UNA PUBBLICITA’ MEDIATICA E FORZATA PER FAR CAPIRE A TUTTI I COSTI CHE L’AGENZIA DEL TURISMO POTESSE SPACCARE IL MONDO RIGUARDO ALL’ORGANIZZAZIONE. QUANTO AL NUMERO DELLE PRESENZE IN AUMENTO: MANFREDONIA E’ SEMPRE STATA UNA CITTA’ VISITA SPECIE DURANTE LE MANIFESTAZIONI DI SPICCO… NON E’ UNA NOVITA’…QUELLO CHE DEVE FAR RIFLETTERE INVECE CHE SI CONTINUA A SBAGLIARE RIGUARDO ALLA DIVERSA DISTRIBUZIONE DEI GRUPPI. NON SI PUO’ INDICARE SUL PROGRAMMA UN’ORARIO E POI SI INIZIA MINIMO CON UNA MEZZORA O UN’ ORA ABBONDANTE. O SI RITORNA A FAR SFILARE LE MERAVIGLIE IL SABATO COME ANNI OR SONO (BELLISSIMI RICORDI) O SI RIDUCE QUALCOSA…DICO IO: COME MAI NON SI RITORNA A AFAR SFILARE LE SCUOLE MATERNE IL SABATO POMERIGGIO DI CARNEVALE COME TANTISSIMI ANNI FA? QUANDO IL CORSO ERA UN FIUME DI PERSONE? A CHI E’ VENUTA QUESTA BRILLANTE IDEA DI CREARE E AUMENTARE LA DISORGANIZZAZIONE FACENDO SFILARE TUTTO ASSIME?

    matteo 05/03/2014 9:35 Rispondi
  • …IO ho visto tante cose da migliorare ma è anche vero che in città era pienissimo di gente.non si poteva camminare x strada. anche noi dobbiamo contribuire a far crescere il carnevale,,,e impariamo a non stare solo a criticare!

    franco 04/03/2014 10:18 Rispondi
  • BASTA !!!!!!!!!! VOGLIO SCENDERE !!!!!!!!!!!!!!!! VOGLIO SCENDERE DAL CARRO DEI VARI E NOTI FORBICIONI E ROK-ROK DI QUESTA CITTA’ CHE A CARNEVALE DANNO SEMPRE IL MEGLIO DI LORO SCORREGGIANDO ORALMENTE APPREZZAMENTI E AMMIRAZIONI ANCHE QUANDO L’EVIDENZIA DEI FATTI SONO TUTTI AL CONTRAIO !!!!!!! W IL CARNEVALE …URLAVA LUI A LEI E L’ALTRO STAVA A GUARDARE SBIGOTTITO IN QUANTO AMICI DEI VARI INTERESSATI E ANIMATORI A PAGAMENTO DEL PADRONE DI CASA CARNASCIALATA….EVVIVA URLAVA IL PAPA’ E IL BAMBINO CHE PIANGEVA PERCHE NON AVEVA AVUTO LE TANTO SOSPIRATE E PUBBLICIZZATE CARAMELLE E COUTIONS….!!!!!! UN’ALTRO URLAVA …VOGLIO I MIEI SOLDI INDIETRO IN QUANTO CITTADINO MANFREDONIANO CHE PAGA LE TASSE AL SINDACO E A ME STO’ CAZZO DI CARNEVALE NON MI PIACE PROPRIO,ADESSO VOGLIO LA MIA PARTE DI SOLDI PRESI DAL COMUNE COME CONTRIBUTO DI 22.000,00 EURO PER FARE QUESTA FIGURA DI ….CARNEVALE E PAGLIACCIATA IN MASCHERA……NO!!! NON CI STO’ GRIDAVA LA MOGLIE AL MARITO CHE DA TRE ORE CHE STAVANO FERMI LI’ SUL VIALE MORO AD ASPETTARE CHE PASSASSERO I CARRI E I GRUPPI E INVECE VEDEVANO SOLO CONFUSIONE E APPROSSIMAZIONE DI OGNI GENERE….TANTO CHE CERANO PIU’ VOLONTARI DI TUTTE LE RAZZE E CONGREGAZIONI CHE GRUPPI MASCHERATI E ADDIRITTURA…..CERANO PIU’ ADDETTI ALL’ORGANIZZAZIONE CHE GRUPPI MASCHERATI…FORSE FACEVANOM PARTE ANCHE LORO DELLA TAPPEZZERIA E DELL’ARREDAMENTO???????? NON SO’ SE’ IL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEL CARNEVALE…SI FOSSE ANCHE LUI VESTITO NEI PANNI DI PULICINELLA O DI BALLANZONE O DEI NOSTRI AMATI E CARI ….SFORBICIONI …..NON SAPREI….NESSUNO LO HA VISTO IN GIRO….BEATO LUI TRA LE DONNE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! W MANFREDONIA NOSTRA BELLA ….BACIONI A TUTTI !!!!!!

    SCAPOCCHIONE 04/03/2014 9:12 Rispondi
  • Per Arlecchino Sipontino.
    Forse il successo della manifestazione di quest’anno qualcuno lo misurerà dal numero più o meno alto di ospiti dei ristoranti locali. Purtroppo, anche io ho visto alla fine molti bambini con merende e panini, c’è la crisi! C’erano comunque diversi camper sul porto!

    ilproletario 03/03/2014 23:02 Rispondi
  • Una volta, assistendo alle sfilate la gente si divertiva, rideva, partecipava,lanciava coriandoli alle maschere e queste rispondevano. Sì lo so, erano i femminielli, i mezzafemmene, i veri animatori, ma anche i baffoni vestiti da donna, alla bene e meglio. Oggi i costumi sono belli, le danze quasi ordinate, i mezzafemmene si chiamano con altri nomi e partecipano senza divertimento, solo per esibire la loro eleganza colorata. E la gente intorno guarda, ammira, assiste e….. torna a casa, al massimo dice: bello questo, bello quell’altro. Oppure dice: il Carnevale è morto!

    ilproletario 03/03/2014 22:57 Rispondi
  • Sì sì! Vi assicuro che era pieno di napoletani…

    Matteo 03/03/2014 18:13 Rispondi
  • vero. Tantissimi turisti.. Però miglioriamo l organizzazione

    Marco 03/03/2014 17:00 Rispondi
  • In questi mesi ho lanciato qualche provocazione, osservato, letto, ascoltato gente che parlava di carnevale. Volevo comprendere cosa accadeva come ci si sarebbe mossi. Ora, avendo visto, letto i commenti dei tanti, penso di poter esprimere la mia opinione. CHE DIRE!? Sostanzialmente più che un ritorno al futuro mi auguro un ritorno al passato. L’agenzia per il Turismo, ormai in auge da quasi un anno, non credo abbia apportato qualsivoglia miglioria semmai dissesti e disorganizzazione. Comincerei dal tema unico! Avete avuto la capacità di seppellire la creatività, l’ispirazione, la goliardia ma soprattutto l’allegoria che vorrei ricordare ai più è l’essenza del carnevale e che in passate edizioni è stato elemento di valutazione. Un tema unico ispirato più dalle velleità di chi, non privo d’interessi personali, ha pensato bene di portare avanti la propria idea di turismo, come cavalier servente del proprio padrone, più che l’esaltazione del prodotto carnevale senza confronto con gli addetti ai lavori, quasi fosse l’unico ad aver vissuto di carnevale dal momento della sua nascita ma in effetti senza aver mai indossato il più classico dei vestiti IL PAGLIACCIO. I rapporti con gruppi organizzati e carri!? Ho sentito e parlato con molti di queste persone che quasi all’unanimità lamentavano, nonostante più volte fosse stato detto che grazie all’agenzia non ci si sarebbe ridotti all’ultimo momento, la totale assenza di contatti se non per un incontro a luglio 2013 dopo di chè il nulla. Molti hanno parlato di arroganza da parte di qualcuno dei soggetti preposti all’organizzazione. Qualcuno si è fatto promotore di petizioni tra i gruppi. All’inizio sembrava vi fossero solo due gruppi organizzati (perché gli altri si erano coalizzati e deciso di non partecipare) ed un carro e poi si è arrivati alla sfilata di ieri. Le scuole!? Ma l’anima della sfilata degli scorsi anni LA SFILATA DELLE MERAVIGLIE dov’era! L’aspetto che ci ha sempre contraddistinti, unica nel suo genere, il vero marchio identificativo e distintivo di quest’evento praticamente scomparso. IL PERCORSO!? Che fallimento! Sia nell’idea che nella gestione! Sbagliato ridurre il percorso a poche centinaia di metri. Meno di un 1 Km. V.le A. Moro ridotto sostanzialmente ad area di parcheggio e bivacco dei gruppi. Il tratto compreso tra la prima e seconda tribuna ridotto ad una passeggiata con distacchi “chilometrici” tra un gruppo e l’altro che si riunivano solo sotto il vecchio mercato ittico per non parlare dell’imbuto di piazzale Ferri dove forse altri hanno trovato la quadratura per poter allestire lo spettacolo di Battiti ma non questa Agenzia del Turismo. Quante pettorine gialle hanno allietato il percorso con tanto di marchio della famigerata Agenzia ma poi controllo e gestione zero. Ricordo il Carnevale di Viareggio dove ogni gruppo, in quel cerchio magico dove poco si poteva fare, era affidato ad un responsabile che seguiva costantemente il gruppo. Qui invece direzione di questo personale totalmente assente. I CARRI!? Felicemente meravigliato dal Carro della sig.ra Fabiano. Quasi non riconoscevo la sua mano. Curato. NUOVO almeno questo rispetto agli altri!!! Gli altri carri una delusione. Pezzi rimaneggiati delle scorse edizioni. CARA AGENZIA veramente elargirete 15.000 € ad ognuna di queste associazioni?? Da notare ieri sera i carri non avevano alcuna illuminazione. I GRUPPI!? Dove sono i gruppi di 200..300 persone che animavano la sfilata negli anni passati. Ho visto gruppi che forse non avevano neanche il numero minimo. I costumi deludenti. Non perché fatti male ma perché troppo legati a quel tema che non vedo in alcun modo connesso al Carnevale. Cara Agenzia il Carnevale è un evento che deve attirare attenzione sul territorio al fine di favorire il turismo ma questo non può a mio avviso influenzare l’evento Carnevale nella sua più autentica espressione creativa. L’ORGANIZZAZIONE!? Ma vi era organizzazione in tutto questo. Qualcuno forse ha dimenticato la gestione e il controllo per non dimenticare occhiali da sole e auricolare. Senza poi considerare che si sono dimenticate le buone maniere. (qui cara redazione faccio a meno di fare nomi e cognomi per quanto conosciuti .. autocensura). Molte facce note quasi sempre le stesse, ma il loro perdurare in questa manifestazione non ha portato ad una loro crescita nella capacità organizzativa. Nel leggere i commenti però non vedo la citazione e il riferimento a persone e società che invece affollavano i post della precedente edizione del carnevale. Scomparsi o assenti?? Questa è una cosa che non so. Ho letto poi di tanti turisti addirittura Napoletani. Ben vengano se ciò corrisponde al vero. Ma sarei curioso di sapere se hanno controllato le targhe o chiesto la carta d’identità ! Io veramente devo dire che tranne un po’ di camperisti accampati all’interno del porto e di uno forse due pullman non ho visto queste flotte di turisti se non il classico circondario che fatto salva qualche eccezione, rientrava a casa a fine sfilata o mordicchiava qualche panino. Chiudo sottolineando la qualità sostanzialmente scadente del programma. Dimenticavo la cosa che mi è molto piaciuta, penso inserita dai ragazzi del sipontino.net…i percussionisti….!

    Michele 03/03/2014 16:37 Rispondi
  • Il fatto che la città fosse invasa da forestieri e ospiti da fuori,non significa che sia stato un ottimo carnevale o presentazione carnevalesca Sipontina delle migliori annate !!! Ogni spettatore è liberisiimo di esprimere la propria opinione sia sui carri ( di buona fattura come sempre !), sui vari gruppi e sull’intera organizzaazione tecnica organizzativa che….come accade negli ultimi anni,ha lasciato tantissimo a desiderare e questo concetto è stato espresso dalla maggior parte dei presenti !!
    Sono emerse le solite distrazioni sia negli orari e sia nella uscita dei vari carri e gruppi creando la solita confusione che detestiamo amaramente per la confusione e per una scaletta fatta a capocchiam !!!
    Carissimi amici e nemici,una rondinella non fa sempre primavera …..!!!
    Sarebbe già qualcosa ammettere delle lacune e delle responsabilità del suo manager-men e capo tribù dell’Agenzia al quale va tutto il nostro comprendonio e il nostro rammarico per il contributo sostanzioso avuto e che hainoi…non ci danno quello che in tanti ci aspettavamo !!!
    Se poi,dobbiamo per forza dire che le cose vanno sempre bene per non essere rimproverati dai soliti ben pensanti e dai giornali etc.etc. di parte,ebbene ,allora vorrà dire che dobbiamo dire….ipocritamente…. W il Nostro Carnevale.

    Arlecchino Sipontino 03/03/2014 16:05 Rispondi
  • secondo la mia opinione, quello che manca ogni anno al nostro carnevale è l’organizzazione della sfilata, c’è molta confusione sia prima che durante la sfilata

    gino 03/03/2014 15:54 Rispondi
  • Caro ” diritto di cronaca” forse lei non ha mai visto altri carnevali.. Quanti disfattisti. La città ieri è stata invasa… Altro che chiacchiere 🙂

    Antonello 03/03/2014 14:37 Rispondi
  • Davvero? A me dopo tantissimi anni è risultato il Carnevale meno allegro e amorfo che io ricordi, un carnevale tecnico e freddo, inquadrato e privo di fantasia. Ma chi era quel forestiero? Probabilmente è uno che non ha mai visto altri carnevali. Ciao ciao

    Diritto di Cronaca 03/03/2014 14:28 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com