Giovedì 28 Marzo 2024

Centro Sociale Montalcini: iniziative che riscuotono consensi

0 0

“Le diverse iniziative e manifestazioni promosse congiuntamente dalla Consulta Anziani ed Inabili e dal Centro Sociale “Rita Levi Montalcini” stanno raccogliendo molti consensi tra le persone e sono sempre più numerosi gli anziani che danno la loro adesione e frequentano il Centro Sociale. Mi preme elencarne alcune, ad iniziare dalla Festa internazionale della donna” dice il Presidente della Consulta Anziani ed Inabili,Michele Spinelli.

Sabato 8 marzo 2014: “Festa della donna”, una festa da riempire di contenuti e valori, un giorno per riflettere sulla condizione femminile e migliorarne la qualità di vita.

Interverrà il Presidente della Consulta Michele Spinelli per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze che subiscono in molte parti del mondo. Seguiranno alcune belle canzoni dedicate alle donne, successivamente verrà proiettato il film “Volevo i pantaloni”, di Maurizio Ponzi ed infine verrà offerto un ricco buffet di torte mimose, panzerotti e bibite.

Grande successo sta avendo per frequenza, interesse e qualità il corso di “Alfabetizzazione informatica”, iniziato a metà novembre del 2013, distinto in due turni e in due livelli (fascia di base e media), con cadenza di due giorni la settimana.

Da giovedì 13 febbraio 2014, presso il Centro Sociale, è inoltre attivo il corso teorico-pratico, del tutto gratuito, di “Orologiaio riparatore” tenuto dal rag. Antonio Starace, figlio d’arte di orologiaio e Cavaliere del Lavoro. “Tale iniziativa – spiega Spinelli – va inquadrata non solo come una degli esempi concreti della riscoperta degli antichi mestieri, ma anche come valorizzazione del rapporto intergenerazionale, che oltre a creare occasioni di incontro tra giovani ed anziani, esalta l’esperienza e la conoscenza di questi ultimi a favore delle giovani generazioni”.
Il corso si tiene due giorni la settimana e l’iscrizione è sempre possibile.

Ulteriori due appuntamenti saranno domenica 9 marzo 2014, presso il Centro Sociale, con la Festa della Pentolaccia e la “Rottura della pignata”, musica, ballo e buffet, e domenica 23 marzo per la visita al Santuario di “Santa Maria di Valleverde”, in località Bovino, con pranzo in ristorante a Volturino e visita pomeridiana del centro storico di Lucera.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com