Giovedì 25 Aprile 2024

Ag. Turismo: '61^ Carnevale di Manfredonia, tutti i numeri di un successo'

0 0

Si chiude con un bilancio più che positivo la prima parte del 61° Carnevale di Manfredonia, che domenica e martedì ha mostrato il meglio di sé e della città ad un numeroso ed entusiastico pubblico.
Infatti, le Sfilate in diurna ed in notturna dei 4 Carri allegorici e dei diciotto Gruppi mascherati, sono state l’emblema del riuscito rilancio turistico di Manfredonia, letteralmente invasa da decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il Centro-Sud Italia. Strutture ricettive, ristoranti, bar, pizzerie ed attività commerciali hanno fatto registrare il sold out, con il centro storico della città ‘congestionato’ da mattina a sera da una memorabile fiumana umana.

Il tema unico del 61° Carnevale è stato di buon auspicio ed ha fatto presa su turisti e cittadini. A parlare sono i numeri: sia domenica che martedì le due Tribune di Piazza Marconi e Piazzale Ferri (per una capienza totale di oltre 800 posti) hanno visto la vendita di tutti i tagliandi, oltre una ventina i pullman e un centinaio i camper arrivati in città, 196 disabili ospitati nel parterre e circa cinquantamila persone assiepate lungo il percorso delle Sfilate.
Numeri da capogiro anche sul web dove il Carnevale di Manfredonia sta spopolando con #madeinmanfredonia, il racconto social dei 7 blogger più importanti d’Italia e del mondo, con un bacino d’utenza di 1milione di utenti. La diretta della Sfilata di domenica, a cura de ilsipontino.net, ha fatto registrare 18mila pagine visitate e stato visto da 500 utenti su Youtube e 400 i messaggi di saluti ricevuti. Oltre all’Italia (Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio, Emilia, Marche, Lombardia, Piemonte, Trentino, Veneto), l’evento è stato seguito da ogni parte del mondo: Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Svizzera, Svezia, Francia Spagna Emirati Arabi, Argentina, Lussemburgo, Sud Africa ed Australia.

Soddisfatto ed orgoglioso di questi risultati – dichiara Michele De Meo, Presidente dell’Agenzia del Turismo -. La macchina organizzativa ha funzionato egregiamente garantendo a livello di spettacolo ed efficienza una prolungata permanenza dei turisti che non sono andati via dopo le Sfilate grazie al fitto e variegato calendario di attività. Manfredonia si è decisamente riscattata sotto il profilo economico e sociale. Una bella boccata d’ossigeno a dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che questa città è viva, ricca di opportunità e può vivere di turismo tutto l’anno. L’Agenzia del Turismo – conclude De Meo – con il tema unico ha centrato l’obiettivo, ovvero mettere in vetrina le peculiarità di questo territorio stimolando l’interesse da chi viene dall’esterno e far prendere coscienza ai cittadini dello straordinario patrimonio a disposizione. Un plauso va a tutti coloro i quali hanno contribuito in maniera creativa ed artigianale alla realizzazione dei Carri allegorici e dei Gruppi mascherati riuscendo a dare vita ad uno spettacolo che ha strabiliato ed emozionato decine di migliaia di spettatori, pronte a tornare a Manfredonia già sabato in occasione della Notte Puglia Colorata”.

Un tratto distintivo di questa 61° edizione del Carnevale di Manfredonia è certamente il corretto comportamento dei partecipanti, ligi al Codice Etico firmato e allo slogan ‘Mi sballo di ballo’ che ha garantito lo svolgimento delle Sfilate e degli eventi con il rispetto della puntualità e della pubblica sicurezza. “E’ stata una gioia immensa vedere migliaia di persone divertirsi in maniera spensierata ma sana – afferma l’Assessore Antonella Varrecchia -. Manfredonia e la sua gente hanno fatto finalmente vedere la parte migliore di sè in questi giorni. Divertimento, estro e buon senso hanno avuto la meglio sul malvezzo dell’abuso di alcool. Il colpo d’occhio offerto dai percorsi delle Sfilate e di Piazza del Popolo e Piazzetta Mercato, stracolmi di gente da mattina a sera- conclude Varrecchia -, sono l’emblema di questo Carnevale che segna la fattivamente la rinascita di questa città e valgono più di mille parole”.

Ufficio Stampa – Manfredonia Turismo

Articolo presente in:
Carnevale · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com