Mercoledì 24 Aprile 2024

Carnevale sì, carnevale no

0 0

E’ il miglior carnevale di questi ultimi anni; no il peggiore.

Sono gli estremi di una vasta gamma di commenti su quest’ultima edizione del Carnevale di Manfredonia appena conclusosi, espressi nei vari siti web cittadini. E questa volta non pare proprio che la verità stia nel mezzo. I giudizi negativi sono infatti in netta prevalenza. Tratteggiano una manifestazione, nel suo complesso costellata di carenze organizzative, mancanza di quei servizi di base (parcheggi, bagni, assistenza, ecc.) utili per far fronte alle esigenze dei visitatori, e così via di questo passo. Insomma non c’è stato, secondo i commenti più critici (ma anche quelli meno perplessi non si discostano di molto), quel salto di qualità (e quantità) che prometteva il “gran lavoro condotto da mesi” dall’Agenzia del turismo e dalla stessa reclamizzato con enfasi carnevalesca.

Sotto scacco anche le tante “collaborazioni” che si sarebbero attivate. In tempi non molto lontani – è stato ricordato – il Carnevale di Manfredonia è stato presente in TV e ha gareggiato alla pari con Viareggio (vedi Lotteria nazionale). Ce n’è in sostanza per tutti i vari aspetti organizzativi di una manifestazione che si è retta, come sempre, sulle proprie gambe, quelle della spontaneità, dell’adesione popolare, della fantasia, della originalità. In questo filone sono state positivamente considerate le iniziative di una emittente locale e di alcuni bar che hanno organizzato serate musicali anche con ospiti di rilievo. E poi la folla pubblicizzata come “eccezionale”: e quando mai è venuta meno la folla, a carnevale e non solo. Manfredonia è sempre stata, ed è, una piazza preferita anche per la “libertà” che si trova nel manifestarsi come si vuole. Non ci vuole perciò molto, neanche il carnevale, per attirare qui gente vogliosa di divertirsi come crede. Il turismo, tanto meno quello “attivo” (ma che significa?) c’entra poco o niente. Non è una manifestazione di nicchia sia pure diluita in più giorni, che può fare turismo (a volte può risultare anche controproducente). Intendiamo quel turismo che esalti le qualità di fondo di una città, di un territorio, che fanno da traino al turismo duraturo e globale. E Manfredonia di riferimenti notevoli ne ha a bizzeffe, ma poco considerati e valorizzati.

Un carnevale tutto sommato niente di ché. Ci sono state tante altre edizioni che si ricordano in maniera speciale, organizzati da comitati spontanei che non hanno avuto i supporti finanziari che ha avuto l’Agenzia del turismo: ben 250 mila euro elargiti dall’amministrazione comunale. Una delle domande ricorrenti nei vari forum web si riferisce a come sia stato speso quel denaro. Si aspetta che l’Agenzia del turismo dia conto di come ha usato quel denaro pubblico. Così come a questo punto dovrà essere fatta una riflessione più accurata e puntuale sul ruolo e sulle funzioni di questa Agenzia. Circa 250 mila euro è pur sempre un bell’investimento (specie se si considera la carestia corrente) da parte del Comune che avrebbe forse dovuto meditare meglio nel concedere quella somma di  denaro per una manifestazione carnevalesca che rimane fine a sé stessa. Se investimento voleva fare, sarebbe stato più opportuno e sensato impiegare quei fondi per rendere la città più accogliente (o meno disagevole) intervenendo sulle tante carenze che costellano la città. Manfredonia non comincia e finisce in Piazza del Popolo o, per rimanere nel carnevale, a Piazza Marconi o giù di lì.

Probabilmente non esiste un miglior o peggior carnevale: certamente si conferma l’esigenza nel rivedere l’impostazione più complessiva e razionale la progettualità di una città che galleggia su se stessa senza una meta precisa.

Michele Apollonio

 

Articolo presente in:
In Primo Piano · News

Commenti

  • Superdeluso sei satirico quando commenti “senza soldi” oppure dici la verità? e il contributo di 225.000,00 del comune è scomparso?

    ciuaua 11/03/2014 13:14 Rispondi
  • Apollonio da dove hai visto il carnevale? Su un divano? Esci per strada e guarda la realtà. L’organizzazione ha vinto!

    Mario 11/03/2014 10:10 Rispondi
  • Non capisco da dove tira fuori quetso articolo il “giornalista” apollonio, é stata una manifestazione come non si vedeva da anni bella ricca di eventi e divertimento, sottolineando che é stato fatto tutto sensa un euro, veramente in economia. Un Complimento sincero agli organizzatori, Bravi continuate su questa strada.

    Super deluso 11/03/2014 8:21 Rispondi
  • Ma è lo stesso Apollonio? http://www.comune.manfredonia.fg.it/incarichi/allegati/dg/d82.pdf ora capisco tutto!

    Manfredoniano Vero 10/03/2014 23:56 Rispondi
  • Caro direttore, seguo dalla nascita questo giornale online, ti conosco ormai da anni, ma questi articoli di Michele Apollonio sinceramente non li capisco o cerco di farlo senza successo. Le sue critiche sono ingiuste e tra l’altro prive di un minimo di obiettività. La mia obiettività è avere un locale nell’estrema periferia della città, di aver lavorato e guadagnato come non mai negli ultimi 15 anni dalla domenica alla domenica, escluso il mercoledì. E tutti i clienti (turisti e non) mi hanno parlato di un’euforia mai vista prima e di una qualità eccelsa. Ho saputo che lo spettacolo del sipontino è stato qualcosa di superlativo. Ad Apollonio invito, sinceramente, un appello da parte di molti che lo ritengono un pò “pesante”: se i tuoi articoli sono ridotti ad attaccare senza una base di realtà, limitati ad argomenti meno complicati. Scrivere con obiettività è una dote di pochi, tu non sei tra questi.

    Manfredoniano Vero 10/03/2014 23:54 Rispondi
  • Basta. Mi sono stancato di commentare….
    è sintomatico il fatto: gli auto-complimenti sul palco delle premiazioni davanti ad uno sparuto numero di partecipanti alla sfilata mentre cantava uno sconosciuto gruppo di Cerignola.
    Siamo stati bravi…. Bravo il Presidente…. Tutto merito del Direttore Artistico… ebbene sì avevamo anche quello. E che dire dell’Assessora e come si divertiva….
    Riccardi fatti “l’esame” non quello a pagamento ma quello di coscienza!!!!!
    Direttore non tagliare niente.
    Basta. Mi sono stancato di commentare…. ADDIO!!!!
    ….Forse arrivederci!!!!

    Cavafango 10/03/2014 23:31 Rispondi
  • Classico articolo di chi fino a pochi mesi fa era dappertutto ed ora soffre del successo di altri

    apollonio sei di parte 10/03/2014 23:19 Rispondi
  • Premetto che l’analisi fatta dal dottor Apollonio e condivisibili, perchè 1- non si capisce bene quale é lo sviluppo che questa classe politica vuole dare alla città; 2 – di democrazia a palazzo San Domenico manco l’ombra; 3 – non si capisce quale sia la maggioranza l’amministratore unico Dicembrino dell’Ase del centro destra due consiglieri del centro destra tutti in maggioranza chissa perchè; 4 -Il carnevale é ‘unico avvenimento che da lustro alle nostre manifestazioni é una macchina collaudata che ha bisogno solo di pochi accorgimenti per migliorarla manco questa ha saputo fare l’agenzia. La manifestazione é stata per usare un termine calcistico “Pall fa tu” disordine, gruppi fatti e rifatti, carri di cartapesca riciclati, presentatori da spettacoli scolastici, cantani da casa di riposo, esibizioni di palestre per far contenti i genitori, nome di grido manco l’ombra, assenza degli animatori storici. L’unica nota positiva é stato lo spettacolo il Sipontino. Se il Carnevale é questo qua é meglio non farlo più, altrimenti é un offesa a chi per più di 61 anni ha lavorato per affermare il carnevale rendendola manifestazione nazionale è non una semoplice sacra cittadina.Il turismo caro presidente dell’agenzia é tutta una altra cosa e tu dovresti saperlo,però per far screscere una città bisogna amarla, viverla ed occorre soprattutto una classe politica che trasformi i progetti in realta di crescita per la comunità.

    logico2013 10/03/2014 19:24 Rispondi
  • Non tutto è da rifare,ma occorre necessariamente riportare nelle mani di gente competente e di mestiere le sorti organizzative del nostro Carnevale Sipontino….URGENTEMENTE FUORI DALLE MANI DI PRESUNTUOSI E RACCOMANDATI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Obiettivamente...! 10/03/2014 18:32 Rispondi
  • per la prima volta mi trovo in accordo con lei. Non abbiamo visto uno spettacolo, a parte quello del Sipontino, non passateci l’Umbra folk, perchè quello non ha niente a che fare con il Carnevale. In un recente comunicato stampa è stata chiarita la somma per gli operatori, gruppi, carri ecc era circa la metà, è l’altra?……..hanno esaltato il servizio d’ordine, ma se la sfilata era completamente “sciolta”. si incanalava solo davanti al palco per la esibizione, per il viale lo sfacelo completo. ……..niente di nuovo! mi dispiace dopo parlano di rilancio, ma se avete tolto una sfilata……l’unica che ci distingue e che deve essere pubblicizzata e valorizzata…….ma!

    ciuaua 10/03/2014 18:11 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com