Giovedì 18 Aprile 2024

La ASL FG partecipa alla Giornata Mondiale della prevenzione delle malattie renali

0 0

Anche quest’anno la ASL FG, il prossimo 13 marzo, parteciperà alla Giornata Mondiale della prevenzione delle malattie renali, promossa da SIN, Società Italiana di Nefrologia e FIR, Fondazione Italiana Rene, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

Presso l’ambulatorio di Nefrologia (piazza Libertà, 1 – Foggia, 1° Piano), di cui è responsabile la dottoressa Teresa Antonietta Prisco e in collaborazione con il Direttore del distretto Dott. Michele Urbano, sarà possibile effettuare, dalle ore 8,30 alle 13,30, una visita gratuita, senza necessità di prenotazione né impegnativa.

La visita inizierà con una breve anamnesi e con la compilazione di un questionario relativo ai disturbi renali, ipertensione e diabete. Dopo la misurazione della pressione arteriosa verrà effettuato l’esame delle urine istantaneo tramite uno stick e la microalbuminuria (dalla quale si valuta l’esistenza di un eventuale danno d’organo).

Se necessario si procederà con un’ecografia renale. In questo modo verrà eseguito un vero e proprio check up generale con una diagnosi precoce che, nel caso delle patologie renali, è fondamentale: i reni, infatti, si ammalano senza procurare disturbi, quando compaiono i primi sintomi la funzione è fortemente ridotta e il paziente potrebbe necessitare già di dialisi.

Le iniziative promosse in occasione della Giornata Mondiale della prevenzione delle malattie renali, inoltre, coinvolgono quest’anno anche le classi quarta e quinta delle Scuole Superiori dove i volontari della Croce Rossa Italiana effettueranno la misurazione della pressione arteriosa, l’esame delle urine e l’anamnesi della studentessa o dello studente. I dati patologici saranno comunicati agli studenti, ai genitori e alla responsabile della manifestazione, dott.ssa Prisco, per attivare i successivi controlli. L’attività sarà svolta dalle ore 8,30 alle 13,00.

La malattia renale cronica (MRC) è ormai un’emergenza sociale. Le malattie renali sono infatti asintomatiche, colpiscono una persona su dieci e sono difficilmente diagnosticabili in fase iniziale. Tra i fattori di rischio per la comparsa e la progressione della malattia renale cronica ci sono il diabete, l’ipertensione arteriosa, le malattie cardiache, il fumo e l’obesità, oltre all’utilizzo frequente di farmaci antidolorifici ed antiinfiammatori. Di qui l’importanza, per la cura, della prevenzione, arma vincente per assicurare una qualità di vita ottimale.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com