Giovedì 25 Aprile 2024

WCQ Regionals 2014 di Yu-Gi-Oh, male i sipontini

0 0

Il “World Championship Qualifier – Regionals 2014 di “Yu-Gi-Oh!”, svoltosi a Manfredonia Domenica 9 Marzo, ha emesso il suo verdetto. In una “starting grid” di poco meno di un centinaio di partecipanti, dopo sei turni di duelli molto avvincenti coordinati dall’arbitro internazionale (judge) Luigi Carlino, la vittoria va a Giancarlo Sciddurlo di Mola di Bari, che termina il torneo imbattuto. Molto bene il sangiovannese Matteo Merla, che giunge secondo con pieno merito (qualificandosi per i campionati Europei). Il napoletano Vincenzo Vitello (3°) completa il podio, dopo essere stato in testa per cinque manches. La tappa di Manfredonia ha consentito ai primi sette classificati di staccare il biglietto per il Campionato Europeo 2014, che si svolgerà in Luglio ad Amsterdam. Oltre ai primi tre, quindi, hanno ottenuto l’ambita partecipazione, nell’ordine di classifica, Emanuel Casella e Angelo Candela (entrambi di Salerno), Adolfo Gasparro (Mola di Bari) e Armando Mandile (Napoli). Non hanno brillato i “fighters” della provincia, eccetto l’ottimo decimo posto del lucerino Andrea Fiore e il dodicesimo del foggiano Salvatore Mirigelli.

I sipontini debbono accontentarsi della venticinquesima posizione di Marco Mastrocicco e della ventisettesima di Domenico Mondelli, più indietro gli altri (quindici in tutto i “locali” partecipanti). Per i neofiti si ricorda che lo “Yu-Gi-Oh! Gioco di Carte Collezionabili” è un’emozionante sfida in cui i “duellanti” si affrontano in Tornei (di varia importanza, dai “provinciali” ai “mondiali”) adoperando delle “Carte Collezionabili”, reperibili nei negozi specializzati, che, combinate tra loro, conferiscono al mazzo di gioco, denominato “deck”, qualità diverse in base alle varie combinazioni attuabili. Un mondo nuovo, appassionante e, soprattutto, intelligente, in quanto si deve sempre tener conto delle regole e delle azioni che si possono effettuare.

Tale evento è stato organizzato dalla “Best Record”, noto negozio ludico-musicale della città, referente per la zona della “Konami”, l’Azienda Giapponese proprietaria del marchio “Yu-Gi-Oh!” e realizzato nei locali del Pub John Bull, che si prestava ottimamente per lo svolgimento.

Un successo organizzativo,  nuovo per  Manfredonia (e per la provincia), che ha consentito alla nostra città di accogliere numerosi appassionati, intervenuti da ogni parte del sud Italia – dichiara Antonio Tasso, organizzatore del WCQ – Al di là dei risultati ottenuti dai “nostri”, il valore ludico-aggregativo di questo evento è innegabile. Ho parlato con partecipanti ed accompagnatori (spesso familiari e amici), che non erano mai stati a Manfredonia e ho, personalmente, indicato loro alcuni posti da visitare e qualche ristorante dove pranzare. Alla luce di quanto realizzato ho posto in essere contatti con la Konami per l’organizzazione dei Campionati Italiani il prossimo anno (l’edizione 2014 verrà disputata a Pesaro nel mese di Giugno). Tradotto in cifre parliamo di circa un migliaio di partecipanti, per tre giorni di gare (esclusi gli accompagnatori). Ho individuato la location per le gare e le strutture ricettive per l’accoglimento dei partecipanti, spero solo di riuscire a rendere “affascinante” la candidatura di Manfredonia”.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com