Sabato 20 Aprile 2024

S. Camillo, dott. P. Rinaldi: "Toccherà a Cardiologia chiudere"?

0 0

Le Delibere della Autorità che gestiscono la cosa pubblica devono essere rispettate da chi le sottoscrive e da chi è parte interessata da quanto viene stabilito.

Il 04.03.2014, “ A seguito dell’Adozione Piano Ospedaliero previsto dal RR n. 36/2012 e recepito da codesta Azienda con delibera del Direttore Generale n. 77 del 13.02.2014, si comunica che: dal 16 marzo p.v. sarà possibile effettuare solo ricoveri per l’U.O. di Cardiologia” ; è quanto viene comunicato dalla Direzione Medica di Presidio al Pronto Soccorso e all’Unità Operativa di Cardiologia di Manfredonia.

Ciò significa che se arriva un paziente, con patologia cardiaca, che ha necessità di essere “monitorato”, cioè controllato e seguito 24 ore su 24, non sarà più possibile ricoverarlo in Cardiologia a Manfredonia.

La Deliberazione del Direttore Generale n. 77 del 13.02.2014, che ha per oggetto “Adozione Piano Ospedaliero RR n. 36/2012”, prevede per l’U.O. di Cardiologia dell’ospedale di Manfredonia 16 posti letto di cui 4 sono dedicati all’area critica; ciò significa che 4 posti letto sono destinati a soggetti con necessità di monitoraggio continuo.

La palese contraddizione tra la comunicazione della Direzione Medica di Presidio e la Deliberazione del Direttore Generale genera, di conseguenza, una grave decisione di “ non assistenza” verso soggetti in “situazione di criticità” che hanno bisogno di essere monitorati e seguiti.

Nella comunicazione non è riportata alcuna spiegazione o motivazione che sia riportata o prevista nella Deliberazione n. 77/13.02.2014.

Sorprende il fatto che la comunicazione che ha per oggetto “sospensione ricoveri U.O. UTIC P.O. di Manfredonia” sia inviata per conoscenza allo stesso Direttore Generale ASL Foggia.

Trattasi per caso di disputa sull’interpretazione di “area critica” o, più probabilmente, questo è l’inizio per chiudere anche l’U.O. di Cardiologia di Manfredonia ? Cos’è che non si capisce ?

L’U.O. di Cardiologia di Manfredonia, per efficienza ed efficacia, ha ottenuto riconoscimenti ufficiali esprimendo risposta adeguata alla rilevante utenza che affluisce, per tali problemi, al Presidio Ospedaliero di Manfredonia.

Ne sa qualcosa il Sindaco di Manfredonia ? Perché non interviene ?

Sono seriamente preoccupato per le conseguenze di quanto si sta realizzando.

Pasquale Rinaldi 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Amministratori ( locali e regionali ) all’erta!!!!!
    Che il Presidio Ospedaliero di Manfredonia sia diventato un pozzo di brutte sorprese???? Ogni giorno ce n’è una.

    Futuromigliore 12/03/2014 7:58 Rispondi
    • Quando …………. Elena Gentile, ci sarà una grande festa qui a Manfredonia. Saranno invitati anche gli amici di Lucera, S. Marco in Lamis, Monte S. Angelo.

      teofilo 13/03/2014 21:06 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com