Giovedì 18 Aprile 2024

M. Basta: "Discariche a cielo aperto sono un'emergenza; l'Amministrazione ha fallito anche in questo"

0 0

Si parla tanto di rilancio turistico ma tante zone del nostro territorio comunale sono esempi di degrado e scempio ambientale per l’abbandono e sversamento incontrollato di rifiuti pericolosi e nocivi come anche l’amianto.
Da ultimo la gravissima notizia circa la scoperta di scarichi di amianto nella discarica al rione Scaloria. Infatti, personale della Guardia costiera di Manfredonia con grande dedizione ha accertato una discarica in località Scaloria di ben 7.000 ma., dove al suo interno ritrovavano grossi quantitativi di scarti di amianto. ” in particolare uno dei voluminosi involucri contenenti amianto, era stato posto in corrispondenza dell’imboccatura di un canale di scolo, con inevitabili risvolti idrogeologici”. Per non parlare degli innumerevoli casi di discariche a cielo aperto disseminate nei canaloni e nelle campagne immediatamente adiacenti il centro abitato! Discariche che deturpano il paesaggio ambientale circostante e che rappresentano una gravissima fonte di inquinamento dell’area urbana ed extraurbana.
Considerato lo stato di degrado e di abbandono igienico ambientale in cui versano alcune zone della nostra città, da forse troppo tempo, per non parlare degli inceneritori fai da te ovvero di quei soggetti senza scrupoli che incendiano rifiuti di ogni tipo con inevitabili e gravissimi effetti nocivi per l’uomo a seguito della liberazione di diossina nell’aria.
Come mai un’Amministrazione pubblica tanto attenta alla comunicazione non si cura di denunciare e far emergere i reati e gli atteggiamenti che feriscono così visibilmente il nostro territorio?
Dove sono le ordinanze sindacali che impongono la rimozione di questi ammassi di rifiuti?
Cosa pensa la maggioranza del principio di legalità e della sua applicazione in tema di rifiuti?
Non è lontano dal vero, visti i recenti episodi che interessano il Sindaco e la sua maggioranza, ritenere che non sia per loro opportuno aprire un dibattito su questi valori.
L’Amministrazione ha stilato una mappatura dei territorio oggetto di discariche abusive?
Quali sono i provvedimenti che si intende adottare per la bonifica e riqualificazione di tali siti?
Pertanto se vogliamo rilanciare la nostra città dobbiamo ricominciare dall’ambiente, dalla difesa del nostro territorio contro la speculazione senza scrupoli che certa sinistra ha negli ultimi 20 anni favorito, occorre che ognuno di noi difenda ciò che la natura con molta generosità ci ha donato.
Questa Amministrazione anche in questo ha fallito!

NCD Manfredonia
Il Presidente
Avv. Michelangelo Basta

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • Ok l’amministrazione ha fallito…su questo non ci piove,ma “SPECULARE” in questo periodo ogni notizia “sfavorevole” sull’attuale giunta mi sembra un pò ridicolo!
    Dov’erano tali personaggi fino ad ora,adesso siamo in piena “campagna elettorale”,adesso tutti siamo piu’ buoni e tutti amiamo Manfredonia.
    Quanto sarebbe bello vederci con guanti,paletta a ripulire le schifezze in quelle zone…Sarebbe un gesto sincero e sicuramente piu’ apprezzabile!

    AMIAMO VERAMENTE MANFREDONIA…SEMPRE!

    IO NON VOTO! 19/03/2014 8:46 Rispondi
  • Elio le storie moscie evidentemente tu vivi tra le nuvele la bonifica ha avuto inizio grazie alla destra(Leone) la sinistra non c’entra un bel tubo. Poi per guarda riguarda il braccio destro di tizio caio e sembronio non é così perchè il basta ha spalla dritta e non é come il trio (Campo-Bordo_Riccardi)he fanno finta di litigare e sono sempre loro che hanno rovinato Manfredonia senza tutelare gli interessi generali della città, basta vedere come é ridotta la città e allora te lo dice chi ha sempre votato a sinistra ben venga l’alternanza per sdalvare Manfredonia.

    logico2013 16/03/2014 17:08 Rispondi
  • Carissimo avvocato Basta,ma le sembra il modo di fare politica.
    Tutti sanno che sei il braccio destro di Pecorella e parli per bocca sua e di Tonio Leone, tuoi padroni.
    Una domanda che spero vorrai dare una risposta: ma il giorno dopo le elezioni a sindaco tu ed il tuo amichetto Pecorella cosa avete fatto per la città?
    Come mai vi svegliate adesso facendo una opposizione distruttiva e senza senso?Parli di ambiente? e lo scempio ambientale che si sta perpetando in questa città ovunque da anni ve ne siete accorti solo ora?
    Se sei un uomo rispondi.
    Chi si sta occupando della bonifica del sito Enichem Tonio Leone o Angelo Riccardi?
    Ma non vi vergognate di spendere tutti quesi soldi per il porto solo per fare le cose vostre?
    Ma ti sembra normale che Tonio Leone è completamente uscito dalla scena politica cittadina subito dopo le elezioni e si ricorda di Manfredonia solo sotto le elezioni?
    E’ vero a fatto arrivare a Manfredonia un fiume di soldi ma a cosa sono serviti?
    Fammi l’elenco così ne disquisiamo assieme.
    Sono certo, lo do per buono che sei un buon avvocato, Basta se vuoi un consiglio lascia la politica e mettiti a lavorare come avvocato, quello che fate alle spalle della gente è VERGOGNOSO.

    elio 16/03/2014 8:04 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com