Venerdì 19 Aprile 2024

"#CONTRODINOI?NOICONTRO": la Camera di Commercio di Foggia e l'educazione alla legalità

0 0

La Camera di Commercio di Foggia promuove un’importante iniziativa per affermare ancora una volta l’impegno dell’Istituzione a favore della Legalità.

L’Ente camerale in collaborazione con Libera, ha recentemente attivato uno sportello, presso la propria sede, che eroga un servizio di ascolto e di assistenza dedicato alle vittime della criminalità, di usura e racket (linea telefonica dedicata 389 3448450).

L’impegno per la legalità è un tema ampiamente dibattuto, ma che evidentemente va ancora rafforzato, proprio partendo dal coinvolgimento della comunità cittadina.

In questo senso, nei giorni 26 e 27 marzo prossimi, terremo la proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate”, di Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF.

Due i momenti previsti: uno destinato ai giovani studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, il 27 mattina presso la Cittàdelcinema, con circa 2700 posti disponili.

L’altro destinato ai cittadini, con la proiezione prevista in centro, presso L’Altrocinema, il 26 e 27 dalle 19.00 (ingresso gratuito previo ritiro dell’invito in Camera di Commercio)

 “Vogliamo sensibilizzare i giovani – ha dichiarato il Presidente Porreca – indirizzando loro un messaggio forte con un linguaggio impattante, come il mezzo cinematografico può rendere, per contesto e, ahimé, attualità della testimonianza. PIF racconta una storia verosimile, con un linguaggio cinematografico che colpisce e lascia uno spunto di riflessione: sin da bambini entriamo a far par parte di un contesto sociale in cui ognuno deve misurare la propria relazione, imparando a modulare il valore del NOI sociale, inteso come capacità di fare ascoltare i propri diritti, rispettando quelli degli altri, in un clima di assoluta condivisione delle regole per una convivenza legale. L’impegno alla salvaguardia della legalità deve essere un impegno condiviso e la sensibilizzazione alla sua salvaguardia deve partire proprio dalle nuove generazioni, vittime insieme a noi tutti di fatti criminosi che quotidianamente contaminano la scena della nostra vita reale. Su questa scommessa puntiamo alto.

A breve attiveremo percorsi sempre più incisivi per la formazione delle nuove generazioni, con azioni finalizzate alla diffusione di una cultura di educazione alla legalità e all’autoimprenditorialità responsabile”

Comunicato Stampa Camera Commercio Foggia

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com