Giovedì 28 Marzo 2024

Friday Jazz al LUC

0 0

Ad esibirsi oggi, venerdì 21 marzo, sarà la Resident jazz e funky-jazz band del LUC. Tutti i concerti della rassegna sono ad ingresso libero e cominciano alle ore 22.

È partita Friday Jazz, la seconda rassegna jazz del LUC, che propone tutti i venerdì concerti dei migliori musicisti locali. I concerti sono ad ingresso libero e cominciano alle ore 22.

Ad esibirsi oggi, venerdì 21 marzo, sarà la Resident jazz e funky-jazz band del LUC, composta da Silvio La Torre alla batteria, Mimmo Marasco alla tromba, Alberto Mione al sax e Stefano Capasso al piano. A seguire una jam session aperta a tutti i musicisti.

Sempre nel segno della promozione della musica jazz, il LUC ospita da anni, il martedì alle ore 20, le prove settimanali, aperte al pubblico, della Jane Alley Jazz Orchestra, un’orchestra jazz composta da diciassette elementi, che ha esordito proprio al LUC e che si è esibita in diversi concerti nella provincia, prodotti da Pandemia.

Il nome scelto per l’Orchestra è oltremodo programmatico. Jane Alley è un vicolo nei sobborghi di New Orleans, dove nel 1901 nacque il grande Louis Armstrong. Un omaggio al mitico Satchmo, ma anche un richiamo al tipo di musica da proporre. La composizione dell’orchestra è peraltro indicativa: cinque sax (Giacinto Barbone, Francesco Falcone, Nunzio Prencipe, Alberto Mione, Lino Ciuffreda); quattro trombe (Domenico Marasco, Giovanni D’Amato, Riccardo Di Corato, Luigi Beverelli); quattro tromboni (Donato Marasco, Orlando Rignanese, Matteo Marasco, Gino Falcone), e quindi il piano con Michele Trimigno, il basso con Franco Grieco, la batteria con Silvio La Torre e la voce di Olga Donnini. Un richiamo alle orchestre di Tommy Dorsey e a quella musica che fa sognare.

“Stanotte mi sento folle ma lucidamente folle. Non ho voglia di seguire schemi. Non mi va di adeguarmi alle regole. Non mi conosco e non so se mai succederà. Esploro le mie stesse sensazioni vivendo la notte. Se fossi un tipo di musica, senza dubbio mi chiamerei Jazz”. Anton Vanligt

Ulteriori informazioni:
LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato”
Lungomare Nazario Sauro – 71043 Manfredonia (FG)
Tel. +39.0884.534430 Fax +39.0884.534430
www.laboratoriourbanoculturale.it

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com