Mercoledì 24 Aprile 2024

“Le passioni e il senso della vita”, al via il secondo ciclo dei seminari filosofici a Monte Sant’Angelo

0 0

Sei gli incontri in programma per la seconda annualità dei seminari filosofici “Il Pensiero e le cose” promossi da Legambiente FestambienteSud, dall’Assessorato ai Beni e alle attività culturali della Città di Monte Sant’Angelo e dalla Società Filosofica Italiana-sezione di Foggia. Lunedì 31 marzo il primo degli incontri, che termineranno mercoledì 7 maggio. Tutti gli incontri si terranno presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “Ciro Angelillis” e alla fine del ciclo sarà rilasciata attestazione valida ai fini dell’aggiornamento del personale docente.

Dopo l’esperienza dello scorso anno e il seminario estivo di FestambienteSud, tornano i seminari primaverili di filosofia, quest’anno dedicati al tema delle passioni. Gioia e tristezza, amore e odio, speranza e paura, desiderio. Nella tradizione filosofica e religiosa dell’Occidente le passioni sono state spesso considerate la schiavitù da cui il saggio avrebbe dovuto liberarsi; oggi, al contrario, non vorremmo rinunciarci e ne lamentiamo, semmai, la debolezza. Rivalutare le passioni? Re-imparare a conoscerle e gestirle? Il pensiero filosofico s’interroga su una delle materie più dense e profonde della nostra vita.

La seconda annualità dei seminari filosofici “Il Pensiero e le cose” intitolata “Le passioni e il senso della vita” è promossa da Legambiente FestambienteSud, dall’Assessorato ai Beni e alle attività culturali della Città di Monte Sant’Angelo e dalla Società Filosofica Italiana-sezione di Foggia in partenariato con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. T. Giordani” di Monte Sant’Angelo.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Sala conferenza della Biblioteca Comunale “Ciro Angelillis” con inizio alle ore 18.30.

Si inizia lunedì 31 marzo 2014, con l’aperitivo inaugurale: dopo i saluti del Sindaco Antonio di Iasio e dell’Assessore ai Beni e alle attività culturali Giovanni Granatiero, Franco Salcuni, docente del Liceo delle Scienze Umane di San Giovanni Rotondo, relaziona su “Ecologia delle passioni”. Coordina Francesco di Palma, Dirigente scolastico della “G.T. Giordani”.

Il secondo appuntamento si terrà giovedì 3 aprile: “L’algoritmo della gioia” il tema che sarà affrontato da Antonio Giardino, docente presso il Liceo Classico di Monte Sant’Angelo. Coordina Carmen Notarangelo, Legambiente.

Su “Weil, Camus: la passione per la conoscenza” verterà l’incontro di mercoledì 9 aprile con Francesca Romana Recchia Luciani dell’Università degli Studi di Bari. Coordina il Dirigente Francesco di Palma.

Sabato 12 aprile, “Il buddismo e le passioni” con Antonio Vigilante, docente del Liceo Socio-Psico-Pedagogico di Manfredonia. Coordina Antonio Giardino.

Luigi Rinaldi, psicanalista di Napoli, sabato 3 maggio, presenta “L’epoca delle passioni tristi: i sintomi della contemporaneità, anoressie, bulimie, depressioni e dintorni”. Coordina Annarita del Vecchio, psicologa.

L’ultimo appuntamento si terrà mercoledì 7 maggio, con Domenico di Iasio (Università degli Studi di Foggia): “Mandeville: l’intellettuale e il male di vivere”. Coordina Carmen Notarangelo, Legambiente.

I seminari – tutti ad ingresso libero – sono rivolti a semplici cittadini, studenti, studiosi, docenti e chiunque altro sia interessato.  Sarà possibile seguire anche un singolo seminario. Alla fine del ciclo sarà rilasciata attestazione valida ai fini dell’aggiornamento del personale docente.

Per informazioni e iscrizioni 349.6966546 -info@festambientesud.it – www.festambientesud.it

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com