Martedì 16 Aprile 2024

Deiezioni canine, sindaco: "I controlli sono quotidiani; sanzionati i proprietari come da ordinanza"

0 0

Recente interrogazione del consigliere comunale Pd Domenico Scarano, relativa alla opportunità di intensificare i controlli da parte dei Vigili Urbani per sanzionare come previsto dal Regolamento i proprietari che sono sprovvisti di paletta e sacchetto per la deiezione dei propri animali. Così parte dell’interrogazione: “La città è invasa da rifiuti fecali, per non parlare della villa comunale, che dovrebbe essere luogo di ritrovo per le famiglie e bambini, e si sono trasformati in giardini pubblici per cani e per i loro bisogni facendo allontanare, chiaramente, famiglie con i propri figli”.

Questa la risposta in merito da parte del Sindaco Riccardi: “Vi posso assicurare senza nessuna possibilità di essere smentito, e con dati alla mano, che – fino al 2012 – controlli a carico dei proprietari dei cani e sanzioni a carico dei proprietari dei cani per deiezioni sul territorio non erano mai stati elevati, mai. Abbiamo iniziato questa attività con l’incarico a due componenti del nucleo di Polizia Municipale, per rilevare la presenza del famoso microchip e quindi per l’individuazione del proprietario del cane. Vi posso comunicare che l’attività è quasi giornaliera. Tenete conto che questi Vigili vengono impiegati in orari particolari, quando i proprietari sono costretti ad uscire con i propri animali, i propri cani fuori dalle proprie abitazioni, ad ogg abbiamo fatto venti controlli, abbiamo sanzionato sia i proprietari di cani privi di paletta, così come prevede l’ordinanza, e abbiamo anche sanzionato ed invitato alla microchippatura i cittadini che avevano animali senza microchip”.

 “E’ un’attività – ha continuato il sindaco – svolta sulla scorta di un puntuale censimento presso l’ASL di tutti i cani, diciamo, che sono stati denunciati . Assicuro tutti che ho già ricevuto delle proteste da alcuni cittadini che sono stati sanzionati, ai quali ho detto che l’ordinanza è pubblica, che è conosciuta ai più; è un tema che dobbiamo affrontare e che non possiamo sottovalutare”.

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News

Commenti

  • L’hanno detto anche in tv, i Comuni sono i principali rovina famiglie in 6 anni con l’aumento delle tasse ci hanno davvero messo il capestro, in certi Comuni del Sud, si procede solo per il consenso.L multe fanno perdere consensi e questo spiega perché non facciamo progressi sotto nessun punto di vista, e si insiste a spennare i cittadini che non possono eludere il fisco gli altri la fanno franca tantissime persone che insozzano la città.

    Lele69 23/03/2014 20:57 Rispondi
  • Signor Sindaco,
    le schifosissime deiezioni non sono virtuali
    riesce a comprenderlo? Sono reali e visibili
    e la gente non ne può più.

    Se notati feci x terra vuol dire che è passato un Suino 23/03/2014 20:38 Rispondi
  • Se due vigili, per fare 20 controlli, impiegano due anni, siamo messi veramente male. In una città piena di cani, due vigili, normalmente e senza tema di essere smentito (come dice il Sindaco), 20 controlli dovrebbero farli in una giornata di lavoro. In ogni modo ,quello che dice il Sindaco, è solo aria fritta.. Manfredonia è piena di deiezioni e continuerà ad esserlo, perchè non vi è alcuna volontà di combattere il fenomeno. E’ come la vendita dei pesci in via della Croce. Il commercio,attualmente, è più florido di prima, alla faccia di tutte le Ordinanze.

    fragreg 23/03/2014 19:26 Rispondi
  • Scusi, signor Sindaco RICCARDI,ma perchè non scaglia una vera guerra ai trasgressori che con i loro cani e animali vari, si comportono come animali loro stessi ?????
    Visto che sono in tanti a chiedere più severità amministrativa per il decoro e il bene educativo e igienico della città !!! A RICCARDI,E LA FACCIA QUESTA ULTERIORE E BENEDETTA DELIBERA PER IL RISPETTO DEI SUOI CITTADINI…CHE COSA LE COSTA ??????????

    DUDU' !!! 23/03/2014 15:18 Rispondi
  • DIMENTICAVO SIAMO IN TANTI CHE TI VOTAMMO SPERANDO CHE CON TE CARO SINDACO LA SITUAZIONE MIGLIORASSE DALLA SICUREZZA ALLA PULIZIA MA NON E’ CAMBIATO NIENTE SE NON ADDIRITTURA PEGGIORATA LA SITUAZIONE, NON SONO SOLO QUELLE 4 MULTE CHE I NUOVI VIGILI FANNO IN ZONA CI VUOLE BEN ALTRO
    E SE LA SITUAZIONE RIMAMESSE COME QUELLA ATTUALE I VOTI MIEI E DI TANTE PERSONE CHE ABITANO NEI PARAGGI TE LI PUOI SCORDARE. CORDIALI SALUTI

    RIONE CROCE PEGGIO DI CALCUTTA 23/03/2014 10:34 Rispondi
  • VENITE A CONTROLLARE QUESTO ……DI RIONE, ESCREMENTI OVUNQUE- MERCATINO CHE E’ QUASI UNA DISCARICA PECCATO CHE NON HO LA MACCHINA FOTOGRAFICA!
    DA QUANDO HANNO RUBATO LE GRIGLIE DI FERRO LO SPAZIO SOTTOSTANTE E’ UNA DISCARICA!! ALLA FACCIA DELLA VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI, CACCHE RIFIUTI NEANCHE I MERCATI DI CALCUTTA SONO COSI SPORCHI!! MOLTE BOTTIGLIE CHE VENGONO ABBONDONATI DI TOSSICOMANI E UBRICACONI CHE LA NOTTE E LA SERA TARDI BIVACCANO NELLE RAMPE PER ACCEDERE ALLA CHIESA CHE STRANAMENTE NON E’ MOLTO ILLUMINATA E TELECAMERATA E CONTROLLATA NON APPENA PASSANO DEI BASTARDELLI LE LANCIANO PER TERRA FRANTUMANDOLE. INOLTRE CHI…. E PREPOSTO A PULIRE QUELLE SCALE? GLI SPAZZINI DICONO CHE E’ COMPETENTE LA COOPERATIVA? METTETEVI D’ACCORDO A CHI TOCCA PULIRE E LA SERA DECINE DI PERSONE CON I CANI A LASCIARE LA LORO SPORCIZIA OLTRE A DECINE DI AMBULANTI DI PESCE!! PEGGIO DI CALCUTTA!!!

    SINDACO SIAMO STUFI DELLE PAROLE, CI VOGLIONO I FATTI!!

    RIONE CROCE PEGGIO DI CALCUTTA 23/03/2014 10:30 Rispondi
  • Se ci fossero i controlli per davvero perché Manfredonia continua a rimanere sporca di escrementi dappertutto?io passo spesso per la zona eurospin – cimitero:l’incivilta’ è insopportabile tra escrementi e cani sciolti lasciati correre a pieno regime. E chi ha paura? Devono subirsi la risatina del proprietario e dicono”tanto non fa niente”,ma la libertà dov’è?regole per favore anche su questo…….

    Caterina 22/03/2014 22:42 Rispondi
  • Ma dove sono i controlli,sotto le case di questi vigili?nella zona di fronte L’eurospin la mattina non si può camminare troppi sono gli escrementi di cani e per chi ha paura?quale legge dice che i cani devono essere lasciati sciolti e permettere che scorrazzano dappertutto senza controllo dei proprietari?la loro libertà non deve infrangere quella dei cittadini che non possono camminare liberi per il paese.Rispetto…..

    Manfredonia 22/03/2014 22:21 Rispondi
  • Ho visto due vigili sul lungomare giorni fa.Ma su via G.Galilei mai.E’ stata pulita,ma è durato solo 1(uno)giorno.E’ vero che il politico per continuare a fare i fatti suoi ha bisogno di voti,ma ha bisogno anche dei voti di chi patisce queste situaz.VANNO MESSI ALLA BERLINA I DEFICENTI INCIVILI PER POTER RISOLVERE I PROBLEMI LOCALI.Queste non sono mie parole,ma le ho tratte da ri8flrssioni fatte da psicologi eaddetti ai lavori.MA A VOI NON INTERESSANO.

    mario 22/03/2014 18:20 Rispondi
  • finalmente hanno fatto una prima multa ad un proprietario di un cane che non aveva con se ne il kit per la raccolta e nemmeno i dati del cane con relativo cip,era ora che il sindaco desse ordine di intervenire con sanzioni che fanno male alle tasche dei padroncini e padroncine amanti dei loro amici a 4 zampe !!!!
    La speranza e che si porti un più corretto senso di civiltà in una città già con tanti altri problemi.Una città pulita è una città più bella e più amabile e avvicina ulteriormente gli animali all’uomo come giusto sia !!!!!!!

    Amante degli animali 22/03/2014 12:41 Rispondi
  • la sera nel piazzale del cimitero ce di tutto di piu vicino la scuola croce non si pvo camminare,.dove stanno sti controllii impegnatevi di piu !!!!!

    eleonora 22/03/2014 11:50 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com