Sabato 20 Aprile 2024

Approvato in Consiglio comunale il regolamento sale da gioco e giochi leciti

0 0

Il gioco d’azzardo è ormai da tempo un’emergenza sociale e la nostra città non fa eccezione a quella che è divenuta una regola su tutto il territorio nazionale. L’Amministrazione Comunale di Manfredonia intende arginare questa pericolosa deriva ed in tal senso è stato approvato ieri, dal Consiglio Comunale, il regolamento sale da gioco e giochi leciti.

I principi del provvedimento sono stringenti e riguardano: le fasce di pubblico che possono avere accesso agli esercizi che dispongono di macchine da gioco; regolano la distanza di questi stessi esercizi da altri luoghi pubblici come le scuole; ridimensionano la pubblicità del gioco d’azzardo per le strade e sui quotidiani. Devono inoltre essere esposti i valori del costo della partita e le percentuali di vincita per ogni singola partita.

Un regolamento che nasce per stabilire norme precise, a tutela di tutti, perché non si cada nella ludopatia: un comportamento che mette a repentaglio la persona e la sua famiglia, un fenomeno sottovalutato nonostante per ragioni economiche rappresenti, in termini di fatturato, la terza industria del Paese, dopo Eni e Fiat.

L’Assessore Angelillis ha lavorato alacremente per dipanare la nebbia delle normative, a volte in apparente contraddizione tra loro, che regolano disposizioni di questo genere ed il risultato è ora sotto gli occhi di tutti con la deliberazione di Consiglio Comunale votata nell’assise del 24 marzo scorso. “Ci sono persone che si sono rovinate giocando alle macchinette, ancora di più in questo momento di crisi economica– afferma Antonio Angelillis –, quando si spera di cambiare la propria condizione economica tentando la sorte nel gioco”. Si cerca la fortuna ed invece si incontrano ulteriori insuccessi, che rovinano situazioni economiche già precarie.  images

Il gioco d’azzardo sottrae ore al lavoro, alla vita affettiva, al tempo libero, e produce sofferenza psicologica, di relazione, di aspettativa di futuro.

“Vogliamo tutelare le fasce più fragili – spiega il Sindaco Angelo Riccardi – rispetto ad uno stimolo che non è percepito come dannoso. Tutti coloro che si avvicinano alle dipendenze, dalle droghe, all’alcool ed al gioco, non ne percepiscono il pericolo”.

I grandi problemi sociali sono sicuramente un compito delle istituzioni, e non solo di queste a dirla tutta, ma è più produttivo evitare un intervento a posteriori, promuovendo la paziente costruzione di una nuova responsabilità sociale della persona.

“Le disposizioni approvate sono volte a garantire la compatibilità di taluni esercizi  con gli strumenti urbanistici e con il contesto urbano, nonché il rispetto verso le attività di culto o aventi finalità educative o socio-assistenziali, la tutela del traffico e della circolazione, la tutela dell’ordine pubblico”, conclude l’Assessore Antonio Angelillis.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Come si spiega l’autorizzazione concessa alle sale gioco proprio di fronte all’ingresso della Scuola Croce? Attendo spiegazione.

    Non ho mai affrontato questo problema e non capisco cosa ci sia da moderare in ciò che ho scritto.

    vincenzo 26/03/2014 12:08 Rispondi
    • Moderare in che senso? Il suo commento precedente è stato pubblicato integralmente, a cosa si riferisce?

      Redazione 26/03/2014 12:12 Rispondi
  • Come si spiega l’autorizzazione concessa alle sale gioco proprio di fronte all’ingresso della Scuola Croce? Attendo spiegazione.

    vincenzo 26/03/2014 12:05 Rispondi
  • Visto che si adottano provvedimenti che traggono origine dai vari post dei cittadini… sarebbe opportuno fare una rubrica che permette di mettere in rete i punti all’ordine del giorno dei consigli comunali suggeriti dagli stessi…. così effettivamente si darebbe voce ai cittadini.

    semprevigile 25/03/2014 20:01 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com