Venerdì 29 Marzo 2024

Monte Sant’Angelo ha il suo “Forum dei ragazzi”, di Iasio: “Ulteriore luogo di confronto e dialogo con i giovani”

0 0

Si è tenuta lunedì 24 marzo 2014, presso la Sala Consiliare del Comune di Monte Sant’Angelo, la seduta d’insediamento del “Forum dei ragazzi”. Antonio Bernabotto, dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, è stato eletto Presidente.

Il Sindaco di Iasio: “Un ulteriore luogo di confronto e dialogo con i giovani”.

L’Assessore alla Solidarietà Scirpoli: “Stiamo creando la più grande partecipazione possibile intorno a dei temi di fondamentale importanza per la nostra società”.

“Elaborazione di proposte per il miglioramento della vita dei ragazzi e fare della città una città amica delle bambine e dei bambini; formazione alla cittadinanza attiva; promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; porre i bambini al centro di ogni programma per lo sviluppo e diffusione di una conoscenza sui diritti dell’infanzia”. Queste le finalità del “Forum dei ragazzi” che si pone anche degli obiettivi specifici: conoscere l’importanza del bene comune e salvaguardare i beni collettivi; promuovere una coscienza civica; partecipare alla vita sociale della propria collettività; prevenzione delle difficoltà adolescenziali; coinvolgimento attivo dei bambini nelle questioni che li riguardano: ascoltare le loro opinioni e tenerne conto nei processi decisionali e assicurare che tutti i diritti siano riconosciuti a ogni bambino.

Del Forum faranno parte due bambine/i di ciascuna delle classi quinte della Scuola Primaria e una/un ragazza/o per ciascuna classe della Scuola Secondaria di primo grado. Gli organi del Forum saranno il Presidente-Coordinatore, il Coordinamento e l’Assemblea. Il Presidente-Coordinatore è un alunno della Scuola Secondaria di I grado, coadiuvato da un docente della scuola di appartenenza. Dura in carica 1 (un) anno scolastico. Cinque i primi gruppi di lavoro che saranno composti: ambiente, verde, spazi aperti; attività sportive e del tempo libero; sicurezza delle strade; parchi giochi e teatro e laboratori per i ragazzi. Ogni gruppo di lavoro può autonomamente incontrarsi, organizzare momenti di partecipazione e consultazione per le specifiche aree. Il Forum si riserva di istituire altri gruppi di lavoro.

Nella seduta di insediamento Antonio Bernabotto è stato eletto Presidente del Forum. Gli altri componenti del Coordinamento del Forum sono: Sanchirico Matteo, Ciuffreda Giulia e Carbonelli Raffaella dell’Istituto Comprensivo “Tancredi-Amicarelli”; Azzarone Graziana, Narcisi Giuseppe e Accarrino Leonardo dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”.

“Il Forum dei Ragazzi, dopo la riapertura della Biblioteca Comunale ‘C. Angelillis’ e il Centro di Aggregazione Giovanile, dove a breve partiranno i lavori, rappresenta un ulteriore luogo a disposizione dei giovani, dove potranno esprimere la loro creatività, ma anche proporre idee. Uno spazio importante di confronto, partecipazione, cittadinanza” – ha dichiarato Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo.

Il “Forum dei ragazzi” segue l’approvazione del terzo Piano Sociale di Zona (2014-2016) e la Consulta per le Politiche Sociali, in via di costruzione nella Città dell’Arcangelo. “Stiamo creando la più grande partecipazione possibile intorno a dei temi di fondamentale importanza per la nostra società. Dialogo e confronto quindi, per poter costruire insieme una società più solidale, coesa, inclusiva” – rimarca il Vicesindaco-Assessore alle Politiche Sociali e della Solidarietà, Felice Scirpoli. 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com