Giovedì 25 Aprile 2024

Sipontini in Movimento: nasce Rete di solidarietà per l'informazione corretta da cittadino a cittadino

0 0

Vivere in uno Stato di Diritto presuppone che ogni cittadino sia messo nelle condizioni di  esercitare i propri diritti. Non sempre accade ciò nella quotidianità delle cose. Se da un lato la legge non ammette ignoranza d’altro canto occorrerebbe uno sforzo erculeo per diventare minimamente informati su leggi, decreti, commi e ordinamenti. La legislazione italiana ricorda, per certi versi, una giungla nella quale non riescono a districarsi nemmeno i più “edottati”.

Spesso, dopo aver girato uffici e sportelli anche in loop, cercare una “scorciatoia”, rivolgendosi all’amico o al politico di turno per il riconoscimento dei propri diritti, diventa non solo giustificabile ma anche un atto di prevenzione per la propria salute fisica e mentale. Tuttavia le scorciatoie diventano un dare per ricevere e spuntano i “favori” con vincoli e condizionamenti che tutti possono immaginare. I favori spesso diventano debito con pressioni psicologiche e interessi moralistici non dissimili dai tassi di usura; così il proverbiale passaggio dalla padella alla brace è molto facile a realizzarsi.
Da tali amarissime constatazioni nasce la proposta della Associazione di Volontariato Sipontini in Movimento di creare una rete di solidarietà attraverso una puntuale collaborazione “dei cittadini, con cittadini per i cittadini” per affrontare e superare ostacoli che
a volte possono manifestarsi insuperabili.La nostra idea di “rete di solidarietà” diventa possibile se ogni cittadino mette a disposizione degli altri, in modo volontario e gratuito, le proprie competenze e professionalità utili ad informare ed aiutare il cittadino sui percorsi da intraprendere per rivendicare un proprio “Diritto”.
Invitiamo quindi gli esperti dei vari settori a condividere con i cittadini le proprie competenze e conoscenze tecniche, per una consulenza di base, volontaria e gratuita. A tal fine l’Associazione di Volontariato Sipontini in Movimento ha attivato un “Punto  Informativo” presso la propria sede in via S. Lorenzo 34 a Manfredonia. Gli orari di presidio sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00; il martedì e il giovedì dalle ore 18.30 alle 20.00
L’Associazione di Volontariato Sipontini in Movimento non intende sostituirsi a uffici legali, professionali e di consulenza ma vuole creare una “rete di solidarietà” che ridia al cittadino la voglia di sentirsi protagonista e di vivere in uno “Stato di Diritto”.L’adesione al progetto non presuppone l’adesione all’associazione ma costituisce una semplice disponibilità ad offrire il proprio contributo volontario all’iniziativa.

Associazione di Volontariato
“Sipontini in Movimento”
Il Presidente
Matteo Riccardi

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com