Giovedì 28 Marzo 2024

Manfredonia: la cedolare secca scesa al 10%

0 0

Manfredonia tra i Comuni italiani ad alta tensione abitativa. Nei casi di contratti d’affitto a canone concordato è possibile usufruire della riduzione dal 15% al 10% per il quadriennio 2014-2017.

La cedolare secca sugli affitti è un regime di imposizione fiscale sui redditi da locazione al quale il proprietario dell’immobile può optare, risparmiando sulle imposte dovute. Essa non riguarda il reddito dell’inquilino, seppur quest’ultimo può beneficiare del risparmio sull’aggiornamento Istat del canone di locazione.

Il Decreto Legge sul piano casa ha ridotto, per il quadriennio 2014-2017, l’aliquota della cedolare secca dal 15% al 10% per i contratti a canone concordato e gli appartamenti destinati agli studenti universitari. I contratti di affitto agevolato sono frutto di un accordo tra enti locali e proprietari di casa in quei Comuni ritenuti ad alta tensione abitativa. Possono usufruire dello sconto fiscale, che presuppone una riduzione notevole rispetto alla tassazione ordinaria, alcune categorie di proprietari ed a determinate condizioni.

I contratti a canone di mercato, per i quali la cedolare continua a essere al 21%, possono essere eventualmente chiusi per poi stipulare uno nuovo a canone concordato. I canoni sono fissati da specifici accordi territoriali nelle città con carenze di disponibilità abitative ed in quelle individuate dal CIPE come ad alta tensione abitativa; si tratta dei capoluoghi di provincia e dei Comuni limitrofi, in tutto 716 nella nostra Penisola, dove sono state definite delle fasce di oscillazione per le locazioni.

Manfredonia rientra nel novero dei Comuni ad alta tensione abitativa. E’ quindi possibile usufruire di questo bonus, che si farà notare fin dalla prossima dichiarazione dei redditi per chi ha già in corso un contratto agevolato, risparmiando sull’acconto.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com