Giovedì 18 Aprile 2024

Zone Franche Urbane, Capone: "Risorse arriveranno nei tempi concordati"

0 0

“Le risorse che serviranno a finanziare le Zone Franche Urbane arriveranno regolarmente a destinazione nei tempi concordati”. Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, rassicura i territori destinatari delle agevolazioni. “Siamo in contatto costante – spiega – con il Ministero e con i Comuni e stiamo lavorando con grande attenzione e impegno perché la dotazione sia erogata come previsto”. “Il decreto interministeriale è stato registrato dalla Corte dei Conti pochi giorni fa. Ora attendiamo il, bando. Come già ribadito più volte – continua l’assessore –, le risorse per finanziare questo programma di defiscalizzazione non sono statali ma regionali.

La dotazione finanziaria destinata dalla Regione Puglia alle Zone franche urbane ammonta a complessivi 60 milioni di euro a valere sugli Apq (Accordi di programma quadro) ‘Sviluppo locale’ e ‘Aree urbane – città’ del Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013”. Le Zone Franche pugliesi destinatarie delle agevolazioni sono quelle individuate nei comuni di Andria, Lecce, Taranto, Santeramo in Colle, Barletta, Molfetta, Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e Manduria”. “Potranno beneficiare delle agevolazioni – precisa Loredana Capone – le micro e piccole imprese già costituite e gli studi professionali, purché entrambi siano regolarmente iscritti nel Registro delle imprese alla data di presentazione della domanda.

Ciascuna azienda (o studio professionale) potrà avvalersi degli aiuti previsti dal Decreto fino al limite massimo di 200mila euro.Nel caso di imprese attive nel settore del trasporto su strada l’agevolazione non potrà superare i 100mila euro. Le imprese potranno beneficiare di esenzione delle imposte sui redditi, dell’imposta regionale sulle attività produttive e dell’imposta municipale propria; potranno inoltre essere esonerate dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro indipendente”.

Sul tema interviene anche il consigliere Ruggiero Mennea: “Dopo le dichiarazioni dell’assessore Capone – puntualizza – si pone fine ai tentativi di disinformazione e di depistaggio che taluni esponenti politici in “debito d’ossigeno” tentano di diffondere sul nostro territorio. Quelle risorse esistono e saranno presto a disposizione delle nostre imprese. L’impegno della Regione è chiaro ed inequivocabile”.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com