Giovedì 28 Marzo 2024

“Cogli la prima”: sabato 12 aprile Armamaxa porta in scena “Croce e fisarmonica”, un racconto teatrale dedicato a Don Tonino Bello

0 0

Sabato 12 aprile Armamaxa porta in scena “Croce e  fisarmonicaracconto teatrale dedicato a Don Tonino Bello. Alle ore 11 Enrico Messina incontrerà gli studenti del polo liceale.

Antonio Bello è stato Vescovo, nato ad Alessano (LE) nel 1935, è morto a cinquantotto anni nell’aprile del ’93, a Molfetta, in episcopio. Nella sua casa natale, fra molti ricordi, c’è il disegno di una bambina che lo ritrae, in piedi, su di una barchetta a vela, braccia larghe e mani che tengono rispettivamente una croce ed una fisarmonica.

Don Tonino Bello ha esercitato il suo mandato coniugando uno straordinario rigore evangelico, con un anticonformismo capace di spiazzare i più arditi rivoluzionari; associando a una fede profonda, una laicità che a molti ancora oggi, sembrerebbe paradossale per un prete: tenendo insieme croce e fisarmonica.
Questo lavoro tenta di esercitare una fede “laica” nell’uomo, attraverso la ricostruzione mitica della figura di un religioso. Nella tradizione classica il mito rappresenta un punto elevato di sintesi: un punto di riferimento capace di favorire la coesione sociale, culturale, etica; di definire un orizzonte comune.
Il sud, la fede, l’impegno sociale, riformatore, pacifista, sono oordinate di una rotta che percorriamo con la cadenza di una ballata perché questa Storia ci resti dentro come una canzone.

“Croce e fisarmonica” è uno spettacolo di Carlo Bruni e Enrico Messina, con Enrico Messina e le musiche dal vivo di Mirko Lodedo. La regia è curata da Carlo Bruni e lo spettacolo è prodotto da Armamaxa, Diaghilev in collaborazione con Pax Christi, Linea d’Onda, Banca Etica.

Sempre sabato 12 aprile, alle ore 11.00, presso il Liceo scientifico – nell’ambito del progetto Re|Mix – Enrico Messina, protagonista dello spettacolo “Croce e fisarmonica”, incontrerà gli studenti del Liceo Classico “Aldo Moro” e del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Manfredonia. Durante l’incontro sarà proiettato – a fini didattici – il film “L’anima attesa” di Winspeare, dedicato, appunto, a don Tonino Bello.

Re|Mix è un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net – sei compagnie (Armamaxa teatro, Bottega degli Apocrifi, Crest, La Luna nel letto, ResExtensa, Teatro delle Forche), distribuite in quattro province (Bari, Brindisi, Foggia, Taranto) – che promuove occasioni di conoscenza a tutto tondo di una compagnia residente con la città
ospitante.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com