Giovedì 25 Aprile 2024

Dimensionamento scolastico 14/15, nessuna attivazione per l'istituto alberghiero a Manfredonia

0 0

Con delibera di Giunta Regionale n.14 del 23 gennaio 2014 è stato approvato il Piano regionale di dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche e di programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2014/2015.

L’Istituto “Toniolo” di Manfredonia è stato autorizzato ad attivare solo la sezione dell’indirizzo “Turismo” del settore economico, mentre è stata negata l’attivazione dell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.

Nella delibera la motivazione: “Non si autorizza l’attivazione dell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, già presente a San G.Rotondo, Vieste, Foggia, Lucera e Margherita di Savoia. Si prende atto della richiesta e in coerenza con i pareri già espressi nello scorso anno, considerato anche che la situazione, nel frattempo, non si è modificata (rischio di sottodimensionare gli altri Istituti alberghieri esistenti in comuni vicini – Foggia, Lucera, San Giovanni R., Vieste, Margherita di Savoia ) si esprime parere sfavorevole all’istituzione dell’Indirizzo ” Servizi per l’enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “.

Ricordiamo che con nota n. 5572/A16a e nota n. 5573/A16a del 19/11/2013, il Dirigente scolastico del Toniolo aveva chiesto l’attivazione dell’Indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” e l’attivazione dell’indirizzo Turismo. Favorevole il parere solo per quanto concerne l’attivazione dell’indirizzo Turismo, “trattandosi di un Istituto Tecnico, unico presente nell’ambito territoriale di riferimento”.
Il Comune di Manfredonia con Delibera di Giunta N° 333 del 20/11/2013 aveva espresso atto di indirizzo per l’attivazione dell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” e per l’attivazione dell’indirizzo Turismo e aveva dichiarato la disponibilità a sostenere gli eventuali oneri necessari.

 Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Non voglio offendere e nè tanto meno usare parole di disapprovazione per quanto deliberato dalla Regione Puglia in merito alla ” sacrosanta e disperata ” richiesta di tante famiglie per il distaccamento in Manfredonia dell’Istituto _: Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità alberghiera .
    Capisco pure il discorso PRETTAMENTE politico della spartizione delle sedi in quelle già esistenti …. senza studiare il modo come agevolare una città con altrettante vocazioni turistiche -alberghiere-ecogastronomiche come quelle di Manfredonia,dissacrando quelle che sono le priorità della nostra tanto amata e sponsorizzata AGENZIA PER IL TURISMO,che dovrebbe intervenire in tal senso e con tutte le sue forze politiche che ci sono al suo interno e anche con l’appoggio di imprenditori a tutto tondo che ne fanno parte !!!!!! PECCATO CHE NON SONO PIU’ TANTO GIOVANE PER RITORNARE A COMBATTERE PER UN NOSTRO SANTO DIRITTO ALLO STUDIO E ALLA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE E DEI DIRITTI DEI GIOVANI AD AVERE UNO SBOCCO PROFESSIONALE NELLA LORO CITTA’, CHE NON E’ UN PAESINO DI QUATTRO GATTI MA…..UNA CITTA’ DI 60.000 ANIME E CHE ANDREBBE RISPETTATA E ASCOLTATA,UNA CITTA’ A VOCAZIONE TURISTICA E COME TALE HA IL DOVERE E IL DIRITTO AD AVERE UN SUO ISTITUTO ALBERGHIERO ,ECOGASTRONOMICO E NON SOLO …..MANFREDONIA AVREBBE IL DIRITTO A 360° AD ESSERE RISPETTATA E VALORIZZATA IN MERITO AL DISCORSO SUL TURISMO E SULLA SUA ESISTENZA E L’AGENZIA DEL TURISMO,DOVREBBE ESSERE IN PRIMA LINEA A RIVENDICARNE LA PATERNITA’ E LA MATERNITA’ !!!!!!!!!!
    Lo stesso discorso vale per tutte le varie ASSOCIAZIONI SOCIO-CULTURALI E POLITICHE della città……..diano voce e si facessero sentire visto che nei loro statuti ci sono anche queste prese di posizioni e non solo manifestazioni che non impegnano più di tanto che seppur utili,non hanno il valore di queste iniziative importanti per tantissimi giovani di MANFREDONIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    CHI DEVE INTERVENIRE,INTERVENGA SUBITO E ADESSO !!!!!! Buon Giorno.

    Manfredoniano 18/04/2014 10:28 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com