Giovedì 18 Aprile 2024

Scuola alberghiera a Manfredonia? No, tu no

0 0

Turismo nel golfo sempre più in alto mare

 

L’Istituto tecnico Toniolo non ha ottenuto dalla Regione Puglia l’attivazione della sezione “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”. Una scuola alberghiera a tutti gli effetti. E non certo perché non fosse in grado di poterla supportare nel migliore dei modi dal momento che il Toniolo è certamente tra i più attivi e intraprendenti istituti scolastici non solo della provincia, ma sol perché di scuole analoghe sono già aperte a Foggia, Lucera, San Giovanni Rotondo, Vieste, Margherita di Savoia. Manfredonia è arrivata, ancora una volta, buon ultima, fuori tempo massimo. La Regione Puglia ha però pensato bene di addolcire la pillola amara con una caramellina, il contentino di aggiungere agli indirizzi economici del Toniolo anche la dizione “Turismo”. Un regalo che lascia il tempo che trova.

Una soluzione elegante del governo regionale che tuttavia non annulla, né attutisce, semmai ne aggrava i contenuti, il perentorio diniego, allorquando motiva l’esclusione di Manfredonia per non incorrere nel “rischio di sottodimensionare gli altri Istituti alberghieri esistenti nei Comuni vicini”. Sagace preoccupazione di amministratori regionali. Evidentemente Vendola e assessori preposti, temono che istituendo una scuola alberghiera a Manfredonia, si innescherebbe un esodo da quelle scuole.

L’interrogativo sottende una serie di altri interrogativi sui quali sarebbero doverosi opportuni approfondimenti. Ad esempio verificare se quelle scuole soddisfino gli standard previsti per la migliore preparazione dei futuri operatori delle varie attività del turismo e dei disagi degli studenti frequentanti. Uno screening utile per constatare la funzionalità territoriale di quelle scuole.

Che Manfredonia non sia nelle corde amicali della Regione Puglia, è cosa ormai acclarata. Questa vicenda ne richiama altre per tanti versi analoghe: quella dell’ospedale ad esempio

Da queste parti, sia pure con riluttanza e apprensione, si sta facendo il callo a questi modi di fare, di governare una regione nella quale i distinguo a favore di questi o a scapito di quest’altro sono alquanto frequenti. Anche se va riconosciuto che in loco non si fa molto per prevenire o contrastare tale tendenza. L’amministrazione comunale si è limitata ad esprimere, in questa occasione, un atto di indirizzo per l’attivazione di quella scuola dichiarando anche di essere disposta ad assumersi gli oneri finanziari. Non sappiamo se oltre a quel pezzo di carta i responsabili istituzionali locali, ai vari livelli, abbiano supportato la richiesta del Toniolo con adeguate azioni illustrative e chiarificatrici della posizione e delle idoneità dell’Istituto manfredoniano, allegando magari una analisi della situazione complessiva del settore. Di certo c’è che anche questa giusta e legittima attesa della città e di tanti giovani, è andata buca. Delusa.

E per rimanere nel settore del turismo, c’è purtroppo da prendere atto di un’altra defaillance della poderosa macchina da guerra approntata in loco per fare turismo. Manfredonia è stata esclusa (ancora) dalle mete degli 8.000 (ottomila) turisti austriaci che per circa un mese saranno ospiti in Puglia auspice la Regione con l’emissaria Puglia Promozione per le quali evidentemente la Puglia si circoscrive all’area salentina-barese. La notizia (grave) sarebbe passata inosservata anche agli attenti promotori del turismo locale, se non fosse stato per il consigliere regionale Giandiego Gatta che ancora una volta, al grido di “Il lupo perde il pelo ma non il vizio”, ha stigmatizzato “la perseverante politica di marginalizzazione della Capitanata” attuata da Vendola e assessore Godelli.

E se per Manfredonia si può accampare l’oggettivo handicap di essere impreparata a far fronte adeguatamente ad un turismo di massa ancorchè di qualità, non così si può dire del Gargano dove si pratica da decenni un turismo di prestigio. E allora?

Michele Apollonio

Articolo presente in:
In Primo Piano · News

Commenti

  • TEOFILO,POTREI ANCHE ESSERE D’ACCORDO CON TE….SE COME DICI TU, AMA TANTO LA SUA CITTA’,MA PERCHE’ NON SCENDE IN CAMPO PER DIFENDERE E AIUTARE LA SUA GENTE E PER I TANTI GIOVANI DI MANFREDONIA CHE SI SENTONO TANTE VOLTE ABBANDONATI E ILLUSI DA TANTE VOCI E CANTI DI SIRENE !!!!!!!!????

    Castità 23/04/2014 9:40 Rispondi
  • E’ GIUNTO IL MOMENTO DI DIRE BASTA ALLA POLITICA REGIONALE DI MALTRATTARE MANFREDONIA NEL SOLO INTERESSE ECONOMICO E DELLE MANCATE ENTRATE E DI SQUILIBRI ECONOMICI DELLE CITTA’ LIMITROFE…COME DICE IL RAGAZZO DI PRIMA CRISTIAN !!!!
    MANFREDONIA E I SUOI GIOVANI STUDENTI,NON POSSONO ESSERE TRATTATI COME PACCHI POSTALI O MERCE DI SCAMBIO DELLA POLITICA REGIONALE !!!!!
    DOBBIAMO RIVENDICARE IL NOSTRO DIRITTO ALLO STUDIO E ALLE PARI OPPORTUNITA’ PER OTTENERE UN GIORNO UN EVENTUALE COLLOCAMENTO DEI NOSTRI STUDENTI NEL MONDO DEL LAVORO ATTIVO E VISTO CHE LA NOSTRA CITTA’ E’ A VOCAZIONE MARINARA E TURISTICA….ALLORA UN ISTITUTO ALBERGHIERO E ECOGASTRONOMICO E’ NECESSARIAMENTE …URGENTE E FONDAMENTALE !!!!!!!!!!!!!!!!!
    IL SILENZIO E’ UNA BRUTTA BESTIA CHE CI CONDANNA ALLA SOPRAFFAZIONE DA PARTE DEGLI ALTRI !!!!!!
    I GIOCHI DI CERTI POLITICI E LE BEGHE INTERNE AI LORO PARTITI O RAGGRUPPAMENTI,NON DEVONO PENALIZZARE LA VOGLIA DI CRESCITA E DI OCCUPAZIONE DEI NOSTRI FIGLI STUDENTI E NON SOLO STUDENTI !!!!!
    SIGNOR O SIGNORA ,CRISTIAN.GLI INCAPACI DI CUI HAI FATTO RIFERIMENTO,MOLTO PROBABILMENTE NON HANNO LOTTATO ABBASTANZA PER I DIRITTI DEI NOSTRI RAGAZZI/E….E I RISULTATI SONO CHE GENTE COME TE CI CREDE E ACCETTA CON UNA CERTA NATURALEZZA….AUGURI E TI AUGURO DI NON AVERE FIGLI CHE VIAGGINO COME SARDINE E PACCHI POSTALI PER ANDARE A STUDIARE NELLA SPERANZA DI UN ….POSTO DI LAVORO !!!!!!

    Punto G. 22/04/2014 15:28 Rispondi
    • L’unica persona in grado di portare avanti le problematiche di questa disastrata Città, nonostante le avversità dovute alla opposizione politica di cui fa parte, e lo ha dimostrato più di una volta, è l’avvocato Giandiego Gatta.

      teofilo 22/04/2014 20:19 Rispondi
  • L’aggiunta della scuola alberghiera a Manfredonia è un ottimo obiettivo per i tanti ragazzi che vogliono qualificarsi in quel settore e non possono farlo perchè ci sono famiglie che non sono in grado di sostenere spese di viaggio o hanno timore di mandare questi ragazzi in altri posti pur non essendo molto lontano .
    Perciò ben venga un’altra scuola!!

    manfredonia 22/04/2014 12:06 Rispondi
  • Punto G ma hai letto le motivazioni del diniego? Per favore non facciamo solo chiacchere !! Hai idea di quanti soldini andavano investiti nell’indirizzo enogastronomico ( perché è di questo che stiamo parlando)
    Non significa allestire qualche classe con banchi e sedie , ma allestire cucine con attrezzature super costose
    La regione puglia non ha voluto investire tenendo conto che a pochi km da noi ci sono già strutture simili la cui utenza si sarebbe notevolmente ridotta e quindi avrebbero creato dei disequilibri.
    Siamo d’accordo? Io no per primo
    Ma prima di dare degli incapaci agli addetti ai lavori locali mi informerei su quante lotte e incontri hanno fatto per far valere le proprie ragioni.

    Cristian 22/04/2014 8:09 Rispondi
  • Carissimo, Cittadino.
    Chi ti risponde è sicuramente un Cittadino indignato come te e come tantissimi altri cittadini di questa città, che non condividono certamente le cose così come vanno.
    Mi consentirai di fare un distinguo: Non credo francamente che tutte le responsabilità debbano per forza maggiore essere indirizzate verso il Sindaco della città,sicuramente a lui spetta il compito di ” sorvegliare ” sugli atti e sulle delibere emanate e sull’indirizzo politico gestionale della sua amministrazione,ma le responsabilità devono essere suddivise anche tra i vari Assessori e tra i vari addetti ai lavori della macchina operativa del Comune !
    Non mi trovo nemmeno tanto d’accordo con il concetto che il cittadino debba per forza essere costretto a cambiare nelle cabine elettorali…per cambiare con chi ? Con gente che ancora più arrogante e spregiudicata ci vuole vendere per aria fresca l’aria già impregnata di frittura mista ?
    Sappiamo bene tutti che nei tempi delle votazioni-elezioni comunali,si facciano promesse da vecchi e marpioni marinai che puntualmente fanno breccia nei cuori di cittadini sviliti e indignati per cose che non vanno bene,ed è lì che si nasconde la fregatura e l’inganno dei tanti miracolati filibustieri e arroganti politicanti di turno che ci propinano delle belle confezioni a base di fregature !!
    Certamente è logico e palese che bisogna porre la massima attenzione a chi dare il proprio voto e la propria fiducia,che è sempre una cosa seria e piena di speranze di potere avere all’indomani del voto un’amministrazione comunale onesta e giusta !!!
    Un discorso a parte merita la questione della bocciatura da parte della regione Puglia,nel concedere a Manfredonia un Istituto Alberghiero che la potesse far fare un enorme salto di qualità in prospettiva di una forte crescita turistica,dovuta anche alle tante forze e investimenti fatti all’indirizzo del turismo nautico e non solo per la nostra città !!!
    In tal senso,dovrebbero indignarsi per primi i nostri amministratori locali unitamente a tutte quelle forze imprenditoriali e con a capo anche la tanto sponsorizzata e finanziata Agenzia Del Turismo,che in tal modo avrebbero più credibilità agli occhi dei tanti cittadini studenti che vengono in questo caso,maltrattati e trattati come merce di scambio a livello politico regionale!!!
    A questo tipo di logica politica che ci dobbiamo ribellare e farci sentire nelle stanze della politica e in tutte quelle sedi opportune !!!
    Occorre far capire chi decide il futuro della sapienza e dello studio nella nostra regione che,una città come Manfredonia,anche se sottovalutata e depredata della sua AZIENDA DI SOGGIORNO E TURISMO, ha tutto il diritto e le carte in regola per ritornare ad essere la capofila del turismo Garganico e non solo per piangeria o per lassismo dovuto a cattive gestioni passate,ma…. AL DIRITTO NATURALE DI UNA CITTA’ CHE VIVE DI MARE ,DI STORIA E DI ANTICHE E CERTIFICATE TRADIZIONI SECOLARI CHE L’HANNO ERETTA DA SEMPRE A PORTA DEL GARGANO !!!!
    Dunque e per cui…,era naturale e logico destinare a Manfredonia e ai suoi studenti quell’Istituto Alberghiero che bene si sposa con il nostro territorio e con la vocazione turistica ed imprenditotriale
    della nostra città ….NON SI PUO’ NEGARE ALLA NOSTRA CITTA’ DI CRESCERE E SVILUPPARSI SIA CULTURALMENTE CHE PRODUTTIVAMENTE A CAUSA DI POLITICHE SBAGLIATE E DI ACCORDI VECCHI E INOPPORTUNI !!!!

    Punto G. 21/04/2014 12:15 Rispondi
  • una soluzione al problema c’è , il distaccamento del Gargano dalla regione Puglia, è l’unica soluzione, altrimenti non lamentiamoci perché più avanti andremo più la regione massacrerà questo territorio . purtroppo non abbiamo politici capaci di tutelarci , dobbiamo tutelarci noi, chiedendo che il Gargano , che tutto il Parco del Gargano diventi un territorio Autonomo !!!!!!!!!

    lupo 21/04/2014 11:07 Rispondi
  • Abbiamo sempre avuto un grande strumento per cambiare tutto.Il voto elettorale.I sipontini di questo grande strumento non sanno cosa fare.Basta lamentarsi sull’ospedale, sul turismo, sulle scuole.Il prossimo anno si vota.E come delle pecore voteremo sempre le stesse persone che nulla hanno a che fare con il bene comune e lottare per disoccupazione, ospedale, pesca , problemi portuali e tanto tanto altro.
    Bisogna cambiare!!!!!!!!!!!!!.
    Se non volete cambiare non lamentatevi!!!!!!!!!!!!!!!!

    cittadini omertosi 20/04/2014 21:33 Rispondi
  • Oggi è la Santa Pasqua e non voglio commettere dei peccati d’ira e di mancanza di rispetto verso qualcuno!!!
    Però,una la devo dire:Non diamo tutte le volte delle responsabilità al Sindaco della nostra città e piuttosto,interroghiamoci dentro di noi e diamoci una risposta alla domanda…” HO VERAMENTE FATTO TUTTO QUELLO CHE ERA NELLE MIE POSSIBILITA’ DI BUON CITTADINO PER EVITARE IL SACCHEGGIAMENTO DELLA MIA CITTA’ ???!!
    Questo voglio dire a tanti buoni Manfredoniani che poi….sono la maggioranza della popolazione Sipontina a cui auguro ogni bene di Buona Pasqua !!!
    Comunque Non abbasserò la guardia e lotterò anonimamente sino a quando non porteranno anche a Manfredonia quello che è per DIRITTO TERRITORIALE l’apertura di una scuola per la RINASCITA CULTURALE- SOCIALE E LAVORATIVA PER I NOSTRI GIOVANI E PER LA RINASCITA DEL NOSTRO TURISMO E DEL NPOSTRO TERRITORIO A VOCAZIONE TURISTICA….CON O SENZA L’APPOGGIO DELL’AGENZIA DEL TURISMO ESISTENTE E CHE DOVEVA ESSERE LEI IN PRIMIS A LOTTARE E A FARSI SENTIRE NEGLI AMBIENTI IDONEI DELLA POLITICA REGIONALE E NAZIONALE !!!!! QUALCUNO PER CORRETTEZA E PER UMILTA’,DOVREBBE FARE …MEA CULPA !!!!!! Buona Pasqua a tutti,al sensibile Professore Apollonio e alla Redazione di MANFREDONIA NEWS,in particolar modo !!! Grazie.

    Punto G. 20/04/2014 10:44 Rispondi
  • Un analisi diabolica, addirittura elogiare chi ai tavoli della regione “ha fatto notare che” invece di dire ” voi che hai tavoli della regione siete seduti”
    Il risultato ottenuto per il Toniolo (due indirizzi richiesti- uno assegnato) è un risultato più che positivo.
    Però certe volte conviene vedere il bicchiere mezzo vuoto e non mezzo pieno

    Chissà 20/04/2014 9:37 Rispondi
  • L’alberghiero !!!un treno perso tanti ma tanti anni fà!!!!”per Vieste”

    UN SOPONTINO!! 19/04/2014 18:41 Rispondi
  • E dell’aeroporto per uso civile “Amendola”, che dire… promesso da un ex ministro ed un generale dell’aeronautica………………… Sarebbe il caso di istituire un corso “Aeronautico” forse solo così attiverenno almeno un efficiente aeroporto per uso civile ad uso e consumo per il Gargano/Capitanata.

    semprevigile 19/04/2014 18:29 Rispondi
  • ma perche ci vogliono togliere tutto..,, ospedale no e la scuola no….ci togliranno anche l aria che rrspiriamo?????auguri di buona pasqua

    eleonora 19/04/2014 14:59 Rispondi
  • A manfredonia abbiamo politici incapaci di fare qualcosa per la città

    Luigi A. 19/04/2014 14:22 Rispondi
  • Egr.Prof.Apollonio.

    Quello che mi preme chiederle è del perchè debbono pagare sempre e solo i cittadini per errori fatti dai nostri amministratori ???

    Secondo lei che è una persona seria e attenta a tutto quello succede in città,è giusto tutto questo,è giusto che tanti giovani debbono fare sacrifici enormi per studiare e crearsi un futuro ?????

    Possibile che una città come la nostra,debba ricorrere a suppliche e raccomandazioni per ottenere un istituto ad indirizzo alberghiero/ecogastronomico per i suoi ragazzi/e ,e non tenere conto del nostro profilo turistico !!!! La saluto e auguri.

    Punto G. 19/04/2014 13:28 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com