Venerdì 29 Marzo 2024

Link Foggia: "Domani contesteremo il ministro Giannini"

0 0

Il 28 aprile 2014 dalle ore 10:00, come noto, avverrà l’inaugurazione dell’ anno accademico presso l’Aula Magna “ Valeria Spada “ del Dipartimento di Economia dell’ Università di Foggia.
L’ ospite illustre dell’evento sarà la Ministra dell’ Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini.
Come studenti universitari e medi, presidieremo l’ Aula Magna raccontando le storie di una scuola e di un’Università non più a misura di studente.
Saremo con i ragazzi e le ragazze che hanno appena vissuto l’esperienza pressante dei test d’ingresso coincisi con il periodo pre-maturità, che hanno affrontato non solo le ordinarie difficoltà della vita scolastica, ma anche un ostacolo in più all’accesso all’istruzione universitaria. Il numero chiuso oggi non solo è un sistema che spaccia per meritocratica una selezione ingiusta ed iniqua, ma è anche un sistema controproducente (infatti secondo le stime OCSE l’Italia è uno dei paesi col più basso numero di laureati in medicina).
Contesteremo i test INVALSI, ovvero dei test non oggettivi, che poco hanno a che fare con il piano di studi e che non mirano a parificare le condizioni di partenza ma unicamente a riprodurre le disparità, a misurare e sminuire le personalità degli studenti.
Contesteremo la Ministra e l’idea di formazione che sostiene, di certo non in controtendenza rispetto a quella dei suoi predecessori. La Giannini si è infatti più volte dichiarata favorevole alla politica dei tagli effettuata in questi anni a danno dell’università pubblica e al prestito d’onore (forma di finanziamento degli studi basata sull’indebitamento privato tipica del mondo anglosassone e introdotta in Italia con risultati per ora fallimentari: nel 2011/2012, per citare l’ultimo dato a disposizione, solo 504 studenti in tutta Italia ne hanno fatto richiesta).
Esporremo il perché della nostra contrarietà a determinati provvedimenti che non hanno fatto altro che smantellare e privatizzare il sistema universitario pubblico. Noi continuiamo e continueremo a rivendicare il diritto ad un’ università ed una scuola pubblica, libera e di qualità e per far sì che ciò avvenga gli atenei e le scuole devono essere considerati risorse da finanziare e non voci di spesa da tagliare.
Vi invitiamo tutti a partecipare attivamente alla nostra iniziativa per tutelare il diritto allo studio e in difesa del nostro futuro.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com