Martedì 23 Aprile 2024

Petrolio Adriatico: Bordo interroga il Governo e chiede incontro all’ambasciatore croato

0 0

“L’attività estrattiva nell’Adriatico, nelle acque territoriali della Croazia, non deve avere effetti negativi sull’ecosistema marino e sulle attività economiche dei centri costieri italiani e, soprattutto, del Gargano”. Lo afferma l’on. Michele Bordo, deputato del Pd e presidente della Commissione Politiche UE della Camera, che ha presentato un’interrogazione ai ministri degli Esteri, dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente e si appresta a chiedere un incontro ufficiale all’ambasciatore croato in Italia “per comprendere i termini effettivi del programma di sfruttamento dei giacimenti petroliferi e rappresentare le ragioni dell’opposizione delle istituzioni e delle popolazioni costiere italiane”.

“Da notizie di stampa abbiamo appreso dell’avvio delle attività di esplorazione dei fondali all’interno delle acque territoriali croate – continua Bordo – fatte utilizzando la tecnica contestata in Italia e bloccata dal TAR del Lazio, che ad ottobre del 2012 accolse il ricorso di decine di Comuni, associazioni e delle Regioni Puglia e Molise.

Non so se il Governo italiano e le autorità comunitarie siano stati informati del massiccio programma di sfruttamento dei bacini petroliferi e di gas da parte della Croazia. La cosa certa e’ che il Senato, lo scorso 3 aprile, ha approvato a larghissima maggioranza un ordine del giorno che impegna il nostro Governo a sospendere tutte le attività concessorie riguardanti la ricerca e l’estrazione di idrocarburi liquidi che si sviluppano all’interno delle 12 miglia di linea marina rispetto alla costa adriatica. Sono pertanto sicuro che il governo italiano farà tutto il possibile per evitare che la Croazia possa dar seguito al suo programma estrattivo.

Io stesso tempo fa ho presentato una proposta di legge per l’istituzione della Zona di Protezione Ecologica del mare Adriatico al fine di preservare il suo ecosistema dai rischi derivanti da attività industriali inquinanti, come quella estrattiva, e promuovere un nuovo modello di sviluppo sostenibile fondato sul turismo e la pesca.

Il mare che divide l’Italia dalla Croazia è un ambiente molto delicato, dove sono elevati anche i rischi sismici che ovviamente aumenterebbero a causa dell’estrazione di petrolio e gas – conclude Michele Bordo – Non possiamo assistere silenziosi a quanto sta avvenendo sull’altra sponda dell’Adriatico e che potrebbe riversare sulle nostre coste i detriti inquinanti di un modello di sviluppo che per quanto ci riguarda appartiene al passato”.

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • Cari concittadini, questo Signorotto ha ormai maturato una bella pensioncina vita natural durante che ognuno di noi potrà solamente sognare anche lavorando tutta la vita….tutto questo grazie ai ns. voti e al vil parassitismo della politica!!

    fante lesto 03/05/2014 19:05 Rispondi
  • Se possibile, facciamolo più grande il faccione.

    A.G. 03/05/2014 17:12 Rispondi
  • BORDO DOVREBBE IMPARARE A GUADAGNARSI DA VIVERE E SMETTERE DI VIVERE SOLO DI PAROLE. SRVE UN RINNOVAMENTO TOTALE DELLA CLASS POLITICA. COLORO CHE HANNO SOLO FATTO POLITICA SENZA CONFRONTARSI PERSONALMENTE CON I PROBLEMI DEL LAVORO QUOTIDIANO DEVONO ANDARE A CASAAA!!!!! BASTA, SIAMO STUFI DI QUESTI PROCLAMI VUOTI CHE SERVONO SOLO A USARE IL WEB PER PROMOZIONE POLITICA. BORDO, PER CORTESIA, VAI AD ISCRIVERTI ALL’UFFICIO DI COLLOCAMENTO PERCHE’ RENZI A BREVE TI MANDA A CASA VISTO CHE NON LO HAI NEMMENO APPOGGIATO!!!!! SPERIAMO CHE IL SENATO VENGA DAVVERO ABOLITO COSI CI SARNNO 315 STIPENDI INUTILI IN MENO D PAGARE A CARICO DELLA COMUNITA’, BORDO UNO DI QUESTI.

    Doniano 03/05/2014 10:30 Rispondi
  • SONO STUFO DI LUI E DI TUTTI I RAPPRESENTANTI DI TUTTI I PARTITI TRADIZIONALI CI VUOLE UNA SVOLTA MORALE ECOMICA GIURIDICA SIAMO IL VENTRE MOLLE DELL’EUROPA LO ZIMBELLO DEL MONDO! VOTERO’ AL MOVIMENTO 5 STELLE O ALLA LEGA NORD SIAMO L’ELDORADO NON SOLO DI DISPERATI CHE SFUGGONO ALLE VIOLENZE E ALLA GUERRA MA ANCHE DELLA FECCIA EUROPEA!! NON ANDRO’ A MARE ANDRO’ ALLE URNE PER PUNIRE CHI HA RIDOTTO IN MACERIE IL PAESE CHI A TOLTO LA SPERANZA A MILIONI DI GIOVANI!

    CITTADINO ELETTORE 02/05/2014 21:20 Rispondi
  • Egregio sig. Bordo, perchè non si da da fare anche per evitare che venga attuato il progetto del regassificatore a Manfredonia sostenuto da questa amministrazione imparentata politicamente con lei. E perchè non si da da fare per evitare l’invasione dei parchi eolici in Puglia e nel golfo di Manfredonia (vedi parco off-shore Trevi)??
    E smettiamola di uscire sui giornali solo per propaganda politica.

    Ulrich 02/05/2014 12:30 Rispondi
  • Finalmente un post degno di essere letto da questo signore che a tempi regolari posta qualcosa ,solo che non credo si possa fare qualcosa con uno stato che oltre al turismo non ha nessuno fonte di entrate.

    dino 02/05/2014 3:58 Rispondi
  • Bordo NON ha mai fatto alcun mestiere! Ha sempre vissuto di politica. NON VEDO L’ORA CHE VADA A CASA E PROVI A CERCARSI UN LAVORO!!!!!

    Cittadino 01/05/2014 22:01 Rispondi
  • QUESTO FACCIONE LO VEDO DAPPERTUTTO MA CHE PROFESSIONE SVOLGEVA PRIMA DI ESSERE DEPUTATO???

    Manfredonia come ti hanno ridotto male 01/05/2014 12:42 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com