Giovedì 25 Aprile 2024

Un posto speciale dove tutti possano sentirsi accolti in un momento di difficoltà

1 0

Il nome particolare ispira affetto, vicinanza e accoglienza. Un posto speciale dove tutti possano sentirsi accolti in un momento di difficoltà.
Ma di cosa di tratta? Cuore a Cuore è uno studio di psicologia, creato dalla dottoressa Sipontina Facciorusso, psicologa clinica, in continua formazione tra Milano, Brescia, Bari e Foggia.

Cuore a Cuore è un sogno diventato realtà. Desideravo da tempo offrire alla popolazione manfredoniana un posto che potesse accogliere singoli, coppie ma soprattutto famiglie e adolescenti in difficoltà. La risposta della gente è stata incredibilmente affettuosa e immediata: a quattro mesi dall’apertura ho potuto toccare con mano quanto fosse indispensabile creare un posto dove poter affrontare, con l’aiuto dello psicologo, piccole e grandi difficoltà personali, senza per questo sentirsi matti”.

Vige ancora questa convinzione (dallo psicologo ci vanno i matti)?

“Purtroppo sì. La figura dello psicologo è ancora avvolta da un alone di mistero. Spesso ai primi colloqui i pazienti arrivano in studio con disturbi d’ansia, stress o sintomi psicosomatici (problematiche abbastanza comuni di quest’ultimo decennio) col il terrore di essere diventati matti e con la paura di avvicinarsi a professionisti che si occupano della mente”.

Cosa fa uno psicologo?

“Spesso sento dire che lo psicologo è l’operatore della sofferenza. Questa affermazione è fuorviante: lo psicologo dovrebbe diventare agli occhi della gente l’operatore della salute, del benessere psico-fisico. Solo cambiando prospettiva ci si potrà avvicinare a questa figura con tranquillità e senza pregiudizi”.   

Cuore a Cuore è uno Studio privato che all’occorrenza si avvale della collaborazione esterna di un’equipe altamente qualificata di professionisti: un’assistente sociale, una psicologa specializzata in psicodiagnosi, un medico psicoterapeuta, un’ostetrica e un’educatrice.

Il lavoro dello Studio ha come obiettivo la diffusione di un Servizio al benessere psicologico e alla salute mentale in direzione di modelli terapeutici più umani, partendo dalla cura della relazione umana e dal rispetto dell’altro.

“Trovandomi spesso per la mia formazione, in Lombardia, mi sono accorta che da quelle parti esistono molti servizi pubblici dedicati al cittadino e soprattutto alle famiglie: ci sono addirittura consultori esclusivamente pediatrici, specifici per bambini e preadolescenti, associazioni che si occupano di benessere materno-infantile. Nel mio piccolo, in un ambito seppur privato, sto tentando di portare a Manfredonia ciò che ho visto a Milano e a Brescia.

In realtà – ci tiene ad aggiungere Sipontina Facciorusso – non bisogna poi andare così lontano per conoscere belle realtà e bravi professionisti e dovremmo cominciare a promuoverci come territorio. Da un paio d’anni lavoro a Foggia, in un Centro clinico, il Ruolo Terapeutico-Gruppo di Foggia, guidato dal dottor Pierluigi Ciritella.

Oltre al clima di accoglienza e di rispetto del paziente, si organizzano seminari, corsi, si promuove il benessere psicologico. Ho cercato di portare questo modello così ben funzionante anche a Manfredonia”.

Cuore a Cuore - attivitàLo studio Cuore a Cuore inoltre organizza corsi a ciclo continuo, attivi tutto l’anno, di accompagnamento alla nascita, massaggio infantile, training autogeno per adulti e, per la prima volta sul territorio, training autogeno per bambini, per la gestione di ansia, fobie e paure più comuni tipiche dell’età.

Altre iniziative in corso d’opera: la promozione della salute psichica perinatale, che al nord-Italia ha già preso piede da una decina d’anni.

“Sto mettendo in atto una campagna informativa, in primis tra i pediatri, per porre attenzione alla salute perinatale, ovvero la salute psichica genitoriale e infantile nel periodo che va dal concepimento fino al primo anno di vita. Dato l’elevato rischio di incorrere in una sofferenza psichica nelle fasi che precedono e seguono la nascita di un figlio e l’importanza delle ricadute di un disagio psichico perinatale sulla donna, sul bambino e nell’intero nucleo familiare, dovremmo essere più attenti a questa delicata fase della vita”.

La dottoressa Facciorusso poi conclude con un sorriso “Il mio motto, che condivido con altri colleghi a me molto vicini, l’ho rubato a Barack Obama: The best is yet to come, ovvero il meglio deve ancora venire”.

Lo studio Cuore a Cuore è nella nuova sede in via Campanile 13, nei pressi dello storico arco Boccolicchio.
Per informazioni 340.5244598 –  info@cuoreacuore.it

Article Tags:
Articolo presente in:
News

Commenti

  • E’ lodevole la sua iniziativa cara dottoressa,c’e’ tanta gente che ha bisogno di essere ascoltata per non incorrere in gesti pericolosi.Io da manfredoniano sono fiero di avere una compaesana come lei.Io penso che tutti noi dovremmo cercare,ognuno per le proprie possibilita’ di cercare di ascoltare di piu’ il prossimo specialmente quando notiamo che il prossimo ha delle difficolta’.Per esempio,non ho nulla contro i cani,anzi li rispetto,ma non le sembra che oggi tanta gente(forse per moda)ha molto piu’ tempo per accudire e magari tante volte “eccedere”per poi tralasciare di ascoltare un genitore anziano o una persona che ha bisogno di essere ascoltata per cacciare via tante paure e tante incertezze?ripeto non ho nulla contro gli animali ed in particolar modo contro i cani,ma cerchiamo di regalare un sorriso in piu’ ad un essere umano che forse ne ha bisogno piu’ di un cane

    michele 06/05/2014 16:20 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com