Giovedì 25 Aprile 2024

Gli imprenditori del Contratto d'Area di Manfredonia incontrano l'Amministrazione comunale

0 0

Si terrà questa sera alle ore 19:00 presso il Palazzo di Città, un incontro tra gli imprenditori del contratto d’area (e non) delle aree DI/46 e PIP e l’Amministrazione Comunale. Le poche o tante aziende ancora presenti nelle aree industriali di Manfredonia hanno bisogno di conoscere a che punto sono i lavori per il completamento dei servizi essenziali: acqua, fogna, linee telefoniche, reti intenet, sicurezza. Un gruppo di imprenditori delle aree DI/46 e PIP, alla fine del 2009, organizzò un Comitato di sviluppo indutriale, un gruppo di lavoro che aveva l’intento di aggregare le tante voci degli imprendiotori in una sola, per cercare si sollecitare il completamento dei servizi primari, necessari per poter svolgere la propria attività imprenditoriale, per poter dare sostegno all’economia cittadina, per poter produrre occupazione. Il gruppo si fermò durante le elezioni comunali del 2010 per non correre il rischio di strumentalizzare politicamente un movimento composto solo da imprenditori con finalità esclusivamente imprenditoriali. Il gruppo di lavoro si è ricomposto qualche mese fa con l’intento di organizzare un ufficio che tempestivamente risponda alle tante necessità delle aziende insediate nelle aree industriali di Manfredonia. Servizi essenziali ma non solo: verde pubblico, decoro ambientale, discariche abusive, servizio di nettezza urbana, raccolta differenziata, benefici fiscali, opportunità di contratti comuni che abbattano i già troppo pesanti costi d’impresa. Questa sera il responsabile Unico del Contratto d’Area, il Sindaco Angelo Riccardi, riferità sulla questione contratto d’area di Manfredonia. Cercerà di fornire quelle risposte attese da troppo tempo. Manca uno sportello unico per le imprese, se c’è non funziona, un ufficio che possa fornire assistenza alle varie necessità imprenditoriali. Occorre rendere funzionale l’area industriale di Manfredonia per ospitare nuove iniziative industriali, perchè nonostante le centinaia di milioni di euro destinate alle nostre aree industriali, siamo ancora in alto mare. Gli imprenditori di oggi sono i veri eroi di un sistema economico che  scoraggia chiunque di avviare una nuova iniziativa imprendotoriale o di portarla avanti. Si parla tanto di incentivare l’occupazione, ma come sempre, anche su questo tema il silenzio delle tante associazioni di categoria, sindacati, politici ed istituzioni hanno svolto un ruolo determinante, generando disinteresse al settore delle piccole e medio imprese che ancora mantiene in piedi l’economia di questa nostra “povera” Italia.

Raffaele di Sabato

https://www.manfredonianews.it/costituito-il-comitato-di-sviluppo-d%E2%80%99area-industriale-a-manfredonia/

https://www.manfredonianews.it/il-tar-assegna-al-comune-di-manfredonia-i-fondi-residui-del-contratto-darea-42-milioni-di-euro/

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Francamente Sipontino sei francamente……………………….

    Cittadino 12/05/2014 17:05 Rispondi
  • I ritardi abissali delle opere di urbanizzazione a differenza dei servizi per le imprese hanno dei responsabili ben precisi che tutti sanno ma nessuno ha il coraggio di denunciare!

    Domenico 12/05/2014 13:07 Rispondi
    • Si sbaglia sig. Domenico, abbiamo il coraggio di denunciarli, ci aiuti a farlo ma si ricordi che non è impresa semplice perchè sono tanti e soprattutto quando sono politici si attua la tecnica dello scarica barile…. Se sa qualcosa ce lo dica… Non scriva cose che vanno a finire nel vento.
      Saluti
      La redazione

      Redazione 12/05/2014 13:17 Rispondi
  • La dedica di Franceamente è francamente di parte, quasi materna….
    Se ho capito bene chi sollecita e non da adesso chi di dovere non è il sindaco che è anche Responsabile Unico…. (di chè non si sà?) ma sono gli imprenditori, quei pochi rimasti che aspettano da sempre il completamento delle infrastrutture (guarda caso queste sono come le famose opere di urbanizzazione dovute ai vari quartieri, che da sempre non trovano completamento nei modi e termini previsti… è proprio una iattura per i manfredoniani….queste delle infrastrutture che sono progettate, finanziate ed anche assicurate ma non realizzate….). Ci sarà pur sempre un responsabile di tutto ciò… alias responsabile del procedimento che può indire come e quando vuole le relative conferenze di servizio dove può concentrare tutti i soggetti coinvolti intorno ad un tavolo e trovare congiutamente le soluzioni ai vari problemi…. “non progettati”.
    Concludendo caro Francamente Sipontino…. francamente devo dire che intorno ad un tavolo pare che si siedano più per non fare che per fare…..

    semprevigile 12/05/2014 10:23 Rispondi
  • CONTRATTO D’ARIA…dov’era il sindaco quando le fabbriche e tanti lavoratori sono rimasti senza lavoro….a PESCARE….??Ora che siamo in vista di elezioni vorrebbe illudere ancora la GENTE!!VERGOGNATEVI…..in che condizioni state lasciando la vostra città’…TU ed i TUOI AMICI DI MERENDA!!DIMETTITI!!!

    Aquila reale 12/05/2014 10:09 Rispondi
  • Stiamo sempre a rosicare e a rompere il muro del suono con battute e accuse e mai che si dica…ha fatto bene il Sindaco a mettere in marcia la macchina dell’immobilismo di alcuni enti e di alcuni privati !!!
    La città ha bisogno di scosse e poco importa in quali direzioni …occorre mettere in moto la macchina del lavoro e dell’occupazione e chi se ne frega delle chiacchiere ! Ottima iniziativa del Sindaco Riccardi al quale mi associo e al quale dico da cittadino Manfredoniano che fa bene a smuovere le acque e gli stagni dormienti nel nostro territorio!!!! Vai avanti Signor Sindaco Riccardi,che la città vera, semplice,operativa e onesta è con te, in quanto,tu sai quanto sia importante per i tuoi concittadini un posto di LAVORO…. per dare serenità e speranza a tante famiglie in difficoltà !!!!!!!!!! Siamo in tanti a credere nelle tue battaglie e nella tua ricerca disperata per dare risposte certe e serie alle tantissime aspettative della tua amata città….Dio ti benedica !!!!!

    Francamente Sipontino 12/05/2014 8:29 Rispondi
  • Ma i soldi spesi da Campo per il contratto d’area non comprendevano le infrastrutture minime?
    Se no, allora Campo è minimo un incompetente. Se si, allora ci spieghi che fine hanno fatto!

    Cittadino 12/05/2014 7:34 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com