Venerdì 19 Aprile 2024

La sporcizia nella scuola San Giovanni Bosco, si faccia qualcosa….

0 0
Gentile redazione, sono la mamma di un bambino che frequenta la prima elementare presso la scuola San Giovanni Bosco di Manfredonia.
Volevo mettere in evidenza il problema della sporcizia nelle aule e soprattutto nei bagni.
La situazione è diventata insostenibile al punto che anche le maestre ci hanno chiesto aiuto per denunciare questo problema.
Noi mamme abbiamo visto con i nostri occhi quanto siano sporche aule e bagni in occasione dei colloqui e delle recite scolastiche.
A ciò va aggiunto il fatto che sono aumentati i casi di allergia alla polvere ,dermatiti e cistiti dovute alle scarse condizioni igieniche.
Mio figlio è uno dei bambini allergici agli acari e in classe non fa altro che starnutire e tossire.
Molte mamme hanno già sollecitato invano le nostre istituzioni pertanto chiediamo un vostro aiuto per segnalare pubblicamente questo problema.
Ovviamente non credo sia un problema circoscritto alla nostra scuola.
Chiediamo una solerte risposta dell’Assessore Varrecchia per comprendere la ragione di questo disagio. Lei è una mamma come me, anche molto premuorosa.
Ringraziandovi per l’attenzione prestatami vi auguro una buona giornata.
una mamma

Articolo presente in:
News · SOS Cittadini

Commenti

  • Che c’entra l’assessora se le aule sono sporche? Strumentalizzare da parte di alcuni, e non mi riferisco alla mamma che ha evidenziato il problema, in piena campagna elettorale è proprio da vili. Credo di aver anche capito che si tratta principalmente dei sostenitori di colei che ha contribuito gentilmente a non far nascere più nessuno a Manfrednia. Si dovrebbe solo vergognare lei e chi la sostiene. La chiusura dell’ospedale la dovete tenere sulla coscienza.

    Giuseppe e Damiano 16/05/2014 15:34 Rispondi
    • Ieri, folla oceanica nella sede del comitato elettorale di Elena Gentile in via tribuna, centinai e centinai di persone stipate all’interno di un locale grande ma evidentemente non abbastanza da contenerle tutte, al punto da essere state costrette in tante a rimanere fuori fino a bloccare la stessa strada. Da Cozzolino (sostenuto da Riccardi, Campo e Bordo) in via Rivera invece solo quattro gatti… Mi sa tanto che i voti che Riccardi aveva promesso alla Varrecchia farebbe meglio a darglieli a Cozzolino, perchè, se non vogliono fare una brutta figura, avrà bisogno pure di quelli, anche se non serviranno comunque a nulla.

      Vi triplicheremo (rapporto di 1000 a 3000) e se la Varrecchia non prende almeno più di 500 voti, allora dovrà dimettersi perchè non legittimata neppure da un minimo di successo elettorale per ciò che ha fatto finora! Poi sarà la volta di Riccardi… e via con il valzer delle primarie, anzi, ma che dico, quali primarie. Se li distruggiamo, niente primarie: Salvatore Zingariello sindaco subito!!!

      Gentilmente Elena 16/05/2014 21:39 Rispondi
  • Ah, è vero! Sono impegnati nella campagna elettorale: l’uno per far votare, insieme ai suoi amici del PD, Cozzolino (per cui sappiate che se votate Cozzolino fate un piacere a Riccardi, Campo e Bordo, per cui regolatevi di conseguenza…), l’altra (la Varrecchia), anzichè dedicarsi completamente alla funzione di assessore per la quale è profumatamente pagata dai cittadini, è presa dalla sua pseudo campagna elettorale senza senso, visto che l’IDV sta per sparire, lei non ha nessuna possibilità di essere eletta e dunque non si comprende bene perchè, nonostante i tanti problemi della città, di cui questi due (Riccardi e Varrecchia) dovrebbero occuparsi, si stanno invece facendo distrarre da questa competizione elettorale che vedrà solo la vittoria degli ASTENUTI (che saranno tanti) e del MOVIMENTO 5 Stelle ovvero dell’anti politica, cioè di tutti quelli che non vogliono più che a governare questo paese ci siano i Riccardi o le Varrecchia…

    Colpa del Sindaco e della Varrecchia??? 16/05/2014 13:49 Rispondi
  • Sono una mamma di una ragazza che frequenta il Liceo Scientifico e da una settimana mia figlia rientra a casa,ogni giorno,da scuola con il viso e il naso arrossiti e starnutisce sempre e tossisce. Dopo qualche ora gli passa tutto. Ho cercato di capire il tutto e sono arrivata alla soluzione del problema.
    Mia figlia, a scuola,vive in ambienti sporchi, pieni di polvere e ragnatele negli angoli dei muri.
    Nella sua aula l’odore è quello della sporcizia.
    Mi dice che a volte si sentono dei rumori nei muri come movimento di animali.
    Credo che tutto questo sia sufficiente a far intervenire le autorità per pulire tutto.

    SIPONTINA 16/05/2014 13:08 Rispondi
  • Sono un Papà della scuola Orsini li la situazione non e’ migliore abbiamo piu volte sollevato il problema alla dirigente il giorno dopo erano un po piu’ pulitti ma dopo si e e rigor aria la stess situazione risultato mia figlia soffre spesso di cistite… Assessore ci sei??? E non e’ un problema di pochi occupati perche’ spesso tra i bidelli ci sono tanti fannulloni passivi per tutto il giorno farebbero meglio ad occuparsi delle pulizie. E’ assurdo chiamata Ltre persono a lavorare a nostre spese ovviamente quando ci sono bidelli inattivi completamente che neanche dicono buongiorno!!! FTeli lavorare!!!

    Antonio 16/05/2014 11:23 Rispondi
  • Per avere chiarimenti ho parlato con un addetto delle pulizie pomeridiane…bhe la faccenda è grave!!Hanno ridotto le ore …da 4h al giorno a 1h e40 ,quindi invece di additare i “socialmente utili” bisogna andare al vertice di tutto il sistema…quali sono le intenzioni?eliminare altro lavoro aumentando la disoccupazione (ormai drastica)?Bisogna agire!!!

    fsm!! 16/05/2014 10:54 Rispondi
  • Alcune mamme mi dicono che il problema è stato affrontato solo superficialmente e che, oltre a quello della pulizia dei locali, restano ancora tanti altri problemi che necessiterebbero una efficace soluzione al di là dei meri interventi di facciata per finalità elettorali richieste dal particolare momento… Vedremo se qualcosa si riuscirà a fare meglio e di più l’anno prossimo, magari con qualche altro/a assessore al posto della Varrecchia. Speriamo…

    Purtoppo è ancora tutto sporco ! 15/05/2014 16:00 Rispondi
    • Ahhahahahahha scommetto che sei anche tu in campagna elettorale!!!ahahha che risposte ridicole….

      Amiamomanfredonia 15/05/2014 16:47 Rispondi
      • Sulla scheda una croce sul simbolo del PD ed accanto i nomi di “Pittella-Cozzolino-Gentile”. Evvai!!!

        Il resto sono solo pulci che hanno la tosse!!!
        Ma gli passerà presto, subito dopo il 25 maggio. Ah!Ah!Ah!Ah!

        Sì sono anch'io in campagna elettorale. Embè?!?! 15/05/2014 23:14 Rispondi
        • La pulce sei solo tu….illuso!!!!e deluso…

          mario 16/05/2014 15:37 Rispondi
  • Caro Antonio,ma non hai niente di più serio da scrivere che sparare a zero contro le mamme che si sono sapute ribellare in modo civile per ottenere un pizzico di giustizia a favore dei propri figli.Povera ignoranza…

    Antonella 15/05/2014 15:57 Rispondi
  • Quanta ignoranza c’e’…non e’ vero sign.antonio?le scuole pagano per essere pulite.perche’ devono essere i genitori a pulire?ma sbaglio o esiste l’assessorsto alla publica istruzione?a cosa servono le istituzioni?care istituzioni non date risposte banali,altrimenti i cittadini si chiedono che dietro a ogni cosa c’ e’ solo un vostro reso conto personale d interesse…

    Maddalena 15/05/2014 15:06 Rispondi
  • Voglio innanzitutto ringraziare chi ha saputo sollevare il problema e rendere tutti consapevoli di questa realtà che non riguarda solo la nostra scuola,quindi non bisogna puntare il dito, ma fare arrivare la nostra voce a chi sta in alto e muove i fili delle marionette che purtroppo sono in basso e non possono fare di più

    grazie 15/05/2014 14:00 Rispondi
  • Salve,
    sono michela gramazio e ho scritto io l’articolo.
    Volevo precisare che la mia non era una critica nè verso i socialmente utili,nè verso i bidelli , nè verso la scuola che funziona benissimo.Credo che a non funzionare sia il sistema in generale.
    Per quanto riguarda il consiglio del signor antonio credo che non meriti risposta…ritengo sia meglio ignorare gente del genere.
    A me non interessano le polemiche ma risolvere la situazione per il bene dei nostri figli.
    Ad onor del vero, e per far felice il signor antonio,aggiungo questo : ci siamo anche proposte per andare a pulire noi stesse ma ci è stato vietato categoricamente

    michela gramazio 15/05/2014 11:53 Rispondi
  • Ad onor di cronaca stamattina era tutto pulito
    Grazie all’Ass. Antonella Varrecchia per il suo immediato interessamento

    Mamma 15/05/2014 9:48 Rispondi
  • Posso dare un consiglio a tutte le mamme?

    Anziche’ stare la mattina davanti ai bar con le sigarette in mano dopo aver accompagnato i proprio figli a scuola con le proprie auto,
    potete prendere una scopa e ratavill e pulire le aule, almeno vi rendte utili in qualcosa.

    Antonio 15/05/2014 7:49 Rispondi
    • Certo che lei ragiona con i piedi…..a fine mese pero corrono x lo stipendio…
      Se nn hanno voglia lasciassero il posto a chi ha voglia e bisogno di lavorare

      Anonimo 15/05/2014 16:40 Rispondi
    • Caro antonio invece di vedere cosa fanno le mamme davanti alla scuola,vediamo di cosa e’ capace lei….domani mattina di armi di tanto coraggio e di un secchio e ratavill e dia esempio alle mamme e va a pulire la scuola….8.30 davanti la scalinata.d.ella scuolan g.bos sempre se ha coraggioos

      Manfredonialove 15/05/2014 19:19 Rispondi
  • Ringrazio le mamme che hanno portato alla luce questa incresciosa situazione.Cerchiamo di fare qualcosa per tutto quello che non funziona in questa scuola per il bene dei nostri figli.È vero che i socialmente utili fanno poco e male
    Ma i bidelli che stanno tutta la mattina cosa fanno? La palestra,il laboratorio di informatica.Qualcosa possono fare anche loro stipendiati fissi o vanno solo a scaldare le sedie?Grazie

    Mamma anch'io 15/05/2014 7:32 Rispondi
  • Voglio ringraziarla per aver esposto finalmente questo disagio.La colpa,come sempre è delle istituzioni che non si decidono a cambiare il sistema.Le pulizie,proprio nella scuola sopracitata,vengono fatte poco e male siccome i socialmente utili impegnati in questo compito arrivano alle 14, ma magicamente alle 13,30 hanno già finito.È ora di dire BASTA.Ribelliamoci e speriamo che l’Assesore preposto prenda in mano questa ormai vecchia situazione e la risolva una volta per tutte
    Una mamma della scuola s.Giovanni Bosco che si associa.

    Caterina 15/05/2014 7:24 Rispondi
    • al signor antonio ,perchè critica così tanto le mamme che prendono un caffè,perchè non va lei a pulire? il problema è di tutte le scuole anche nelle superiori.le ditte impegnate per la pulizia, dovrebbero controllare che i propri operai facciano il proprio lavoro(retribuito),e che i prodotti da utilizzare per le pulizie vengano utilizzati e non portati a casa propria!!!!!!!!!!!

      stella 15/05/2014 17:15 Rispondi
      • Il sig. Antonio non merita risposta! E poi perchè dovrei andare a pulire io la scuola visto che ci sono gli addetti? E’ come se pretendessi che a casa mia il mio lavoro lo faccia qualcun’altro!!
        Mia figlia frequenta la scuola in questione e proprio andando nei bagni si è beccata una forte infezione ecc.ecc…! Non vi dico la mia rabbia!!! Spero si risolvi presto visto che i ostri figli sono solo all’inizio del percorso scolastico che gli accompagnerà per tanti anni.
        Grazie!

        Annamaria 15/05/2014 19:50 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com