Venerdì 29 Marzo 2024

La festa di "Bicincittà" a Manfredonia

0 0

Si è tenuta anche a Manfredonia l’edizione 2014 dell’evento “Biciincittà”.

Ieri mattina, a partire dalle 8.30, in tantissimi si sono radunati con la propria bicicletta in Piazza Duomo per prendere parte al giro in bici per le vie della città garganica.

Nonni con nipoti, famiglie,  bambini, ragazzi ed anche adulti manfredoniani amanti del mezzo di trasporto più ecologico si sono mossi, seguendo il personale motorizzato della Polizia Municipale, da un lato all’altro di Manfredonia: dalla zona di “Siponto” alla zona “Acqua di Cristo”.

Evento riuscito con grandissimo successo, complici anche le temperature miti. Un evento che cerca di fare in modo che si possa trascorrere una domenica mattina passeggiando per un’ora a bordo della propria bicicletta nelle sempre troppo trafficate città italiane, mettendo per una volta da parte le automobili.

Giovanni Gatta

Articolo presente in:
News

Commenti

  • E’ vero, è stato un bellissimo evento. Vorrei però puntualizzare su alcuni aspetti fondamentali ai fini di una riuscita perfetta delle manifestazioni future, che non sono certamente le condizioni meteo. Vorrei innanzitutto fare un sincero ringraziamento a tutti i volontari ed organizzatori UISP che ci hanno assistito durante il percorso, ed un ringraziamento personale va al vigile Umbriano che ha svolto da solo un ruolo fondamentale per la sicurezza di noi ciclo-amatori. Sicurezza che è stata messa più volte in pericolo dal fatto che le strade del percorso, stabilito penso con la Questura o con il Comando dei Vigili Urbani, non fossero chiuse al traffico, neanche al momento del passaggio del gruppo. Questa penso che sia una cosa gravissima, soprattutto considerando lo scarso senso civico e lo scarso rispetto che circola tra gli automobilisti; a tal proposito vi dico che io alla fine del percorso, e più precisamente in Via Scaloria, sono rimasto solo con mio figlio di 4 anni, anche lui partecipante alla manifestazione, e ho avuto PAURA!!! Ripeto le strade dovevano essere chiuse al traffico!!!
    In base a questa esperienza mi domando e dico:” Perché quando ci sono le premiazioni, bisogna sempre ringraziare sindaco, assessori, ecc…. e non mettere in rilievo le mancanze che ci sono state? I ringraziamenti vanno fatti non perché viene dato un permesso a svolgere una manifestazione, ma quando c’è un coinvolgimento attivo nella riuscita dell’evento stesso; ecco perché i ringraziamenti, lo ripeto, vanno alle persone già da me precedentemente ringraziate.
    Mi sento di dire che il mio ringraziamento all’Amministrazione Pubblica andrà solo quando realizzerà una seria pista ciclabile, con tutte le norme di sicurezza. Concludo, a tal proposito, chiedendo se per noi cittadini non sarebbe stato più utile procedere alla realizzazione di una pista ciclabile anziché procedere con la realizzazione della cosiddetta “Metropolitana di superficie”?.
    Grazie

    Leonardo Cavicchia 20/05/2014 18:20 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com